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Un nuovo motore non nasce tutti i giorni, men che meno in Harley-Davidson dove alle tradizioni sono ancorati con grande tenacia. Pare proprio che però, dopo la rivoluzione Project Rushmore di tre anni fa, a Milwaukee non stiano dormendo sugli allori. Ecco infatti la nuova gamma Touring 2017, spinta dal nuovissimo motore Milwaukee Eight nato già in due declinazioni rispettivamente da 107 e 114 pollici cubici (ovvero approssimativamente 1750 e 1870cc). La prima è riservata alla nuova gamma Touring, che proveremo fra un paio di settimane negli USA, la seconda agli esemplari CVO.
Il nuovo Milwaukee-Eight Engine è il nono Big Twin di H-D, nato naturalmente per offrire più potenza, più comfort e più controllo; non a caso Scott Miller, Vice-Presidente dello Styling and Product Development Strategy di H-D, ha annunciato che quelle presentate, “sono le moto da touring più potenti, più reattive e comode mai offerte da Harley-Davidson”.
Si tratta di un progetto completamente nuovo che, a detta del marchio statunitense, è capace di abbinare un sound ed un design tipico dei bicilindrici di casa H-D a delle grandi migliorie sotto ogni aspetto delle performance del motore.
Alex Brozmosy, Chief Powertrain Engineer, ha dichiarato che il nuovo motore proietta i bicilindrici H-D verso il futuro e che, tenendo conto delle richieste dei clienti da tutto il mondo, il progetto si è focalizzato non solo sulle performance del motore, ma anche sul design (guardate la gallery qui sotto per rendervene conto) e sull'affidabilità.
Pur mantenendo una classica disposizione dei cilindri a V di 45°, il Milwaukee-Eight è in grado di erogare una potenza superiore del 10% rispetto ai motori precedenti e le quattro valvole per cilindro, garantiscono un miglioramento del 50% nei flussi di adduzione e scarico dei gas.
Grazie ad un sistema di controfasatura, il nuovo motore garantisce una riduzione delle vibrazioni del 75% al minimo, rendendo così la moto più piacevole durante i lunghi spostamenti autostradali. Un' ulteriore parte del progetto è stata riservata alle modalità di dispersione del calore che, appositamente studiate, dovrebbero evitare a pilota e passeggero di essere troppo esposti al calore emanato dal grosso bicilindrico
Il nuovo Milwaukee-Eight sarà proposto in due diverse cilindrate: il Milwaukee-Eight 107 da 1750cc, proposto anche in versione Twin Cooled, ed il Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 da 1870cc.
Il comfort di viaggio sui modelli Touring 2017 si presenta migliore grazie a nuove sospensioni sia all'anteriore che al posteriore. Al posteriore, con un nuovo sistema “emulsion-technology”, H-D assicura un range di regolazione del precarico superiore del 15-30%, rispetto ai modelli precedenti. L'operazione di settaggio del precarico avverrà tramite un sistema idraulico azionabile tramite un pomello.
All'anteriore, la forcella Showa è equipaggiata con la nuova tecnologia SDBV, in grado di garantire ottime performance ed un peso contenuto.
La versione più prestigiosa del motore, la 114, sarà riservata a tre nuovi modelli CVO (Custom Vehicle Operations) che saranno la CVO Street Glide, CVO Limited e CVO Breakout che potete ammirare nella gallery qui sotto!
e.l., traduzione u.m.