Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Grande tecnico e grande appassionato di moto, Jan Witteveen non ha mancato di visitare Eicma anche quest’anno. E anche questa volta l’abbiamo intervistato (qui a proposito di Eicma 2017) per avere un punto di vista tecnico e autorevole sulle novità che sono state presentate.
Specialista e amante del motore a due tempi, l’ingegner Jan Witteveen è stato anche pilota: ha corso nelle classi 125 e 250 con motori realizzati in proprio.
I suoi inizi come progettista sono alla Sachs, nel 1970 e sui motori a 2T; poi è direttore tecnico alla Simonini, dal 1978 al 1985 è alla Gilera e, a partire dal 1983, è responsabile del reparto corse Cagiva, azienda con la quale conquisterà cinque titoli mondiali nel Motocross.
Ma è con il passaggio alla Aprilia, nel 1989, che come guida del reparto corse di Noale ottiene i maggiori successi: i molti titoli mondiali vinti fino al 2004 portano la sua impronta di tecnico e di manager.
Dal 2008 Witteween lavora come consulente occupandosi di vari progetti racing, e ultimamente sta lavorando a una tecnologia motoristica innovativa sulla quale, però, non lascia trapelare nulla.