Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La casa di Akashi si presenta al Salone di Milano EICMA 2017 con ben quattro novità: la sorprendente sport-touring sovralimentata Ninja H2 SX derivata dalla H2, una nuova versione della ZX-10R, la SE con sospensioni semi-attive, e la linea Z900RS, che comprende anche l'evocativa versione CAFE, eredi del mito Z1 degli anni '70. Aggiornamenti, anche importanti, per il resto della gamma, a partire dall'introduzione della versione da 70 Kw della Z900 e l'annuncio dell'introduzione per la fine del 2018 di due modelli di 125 cc, presumibilmente una Ninja 125 e una Z 125 per espandere la gamma verso il basso e attrarre i motociclisti più giovani.
“Supercharge your journey” è lo slogan scelto da Kawasaki per introdurre la nuova sport-touring sovralimentata che promette prestazioni da supersportiva ma anche comodità, sicurezza e capacità di carico, unite ad un forte carico emozionale grazie al suo motore di 998 cc sovralimentato da 210 cv. Completissimo il pacchetto elettronico a disposizione, specie nella versione SE che sfoggia anche un parabrezza maggiorato e le cornering lights, comprendente il Kawasaki Cornering Management Function che agisce in tempo reale regolando la forza frenante e la potenza del motore per una transizione omogenea dall'ingresso in curva fino all'accelerazione in uscita. Prezzi f.c. a partire da 19.490.
Una nuova versione affianca le già note ZX-10R ed RR da 210 cv, la Ninja ZX-10R SE che è in tutto e per tutto una ZX-10R alla quale sono aggiunte le sospensioni semi-attive KECS con elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta in un 1 millisecondo, le ruote Marchesini forgiate e il quick shift bidirezionale. Leggero aggravio di peso che porta la massa a secco al valore di 208 kg. La Kawasaki Ninja ZX-10R SE sarà disponibile nei colori Metallic Flat Spark Black / Metallic Matte Graphite Gray al prezzo di 23.690 f.c.
Partendo dalla base tecnica di motore e telaio della Z900, Kawasaki ha progettato e presentato a EICMA 2017 due belle sport-classic. La Z900RS vanta il serbatoio a goccia con colorazione bicolore, il codino ad unghia, la sella trapuntata, la strumentazione analogica e il faro a led rotondo (luce a led) con la cornice cromata, tutto per assomigliare alla Z1 900 degli anni '70 ma con prestazioni (111 cv a 8.500 giri) e sicurezza (controllo di trazione su due livelli) moderne. La Z900RS CAFE è invece la sorella cafè racer, che riprende la colorazione delle Kawasaki da endurance dei primi anni '80 e differisce dalla RS per pochi particolari: il cupolino, il manubrio a piega bassa, la sella, la finitura del silenziatore e la colorazione Vintage Lime Green. I prezzi f.c.: 11.790 per la RS e 12.290 euro per la CAFE.
Dopo i recenti successi nella SSP300, Kawasaki rilancia e rivoluziona il suo modello sportivo di piccola cilindrata riprogettando il motore e il telaio nell'ottica di maggiori prestazioni e superiore fruibilità: 400 cc, bilicindrico, 45 cv a 10.000 e peso contenuto in soli 164 kg per una moto che a livello tecnico e stilistico si ispira alla H2 sovralimentata. Il prezzo della Ninja 400 parte da 6.090 euro f.c.