Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mondo off road si conferma uno dei settori che va per la maggiore tra gli appassionati, in particolar modo l'offroad specialistico come cross ed enduro. Tante nuove case si stanno affacciando a questo mondo, sia marchi più giovani provenienti dall'oriente come Kove, sia marchi più blasonati ed europei come Triumph e Ducati.
Ad Eicma 2024 per gli amanti delle ruote tassellate, con fanale o senza, c'era veramente da perdersi e per gustarsi, per bene, tutte le novità in una sola giornata, bisognava quasi correre tra gli stand.
In questo video abbiamo cercato di condensare tutte le moto nuove, da cross ed enduro, di EICMA 2024; dalla nuovissima Triumph TF 450-RC, sviluppata da Carmichael, alla Ducati Desmo450MX, che non è stata presentata in forma definitiva ma che ci hanno confermato arriverà presto... e poi ancora la rinnovata TM MX125 2025, ora disponibile sia a carburatore che ad iniezione elettronica, tra l'altro l'abbiamo già provata e prestissimo uscirà il nostro test.
KTM porta la nuovissima ed aggiornata Freeride E, una moto da enduro elettrica da 11kW di potenza costante. Viene poi presentata in ogni declinazione, ogni marchio ha il suo inconfondibile stile, la nuova piattaforma 85cc, quindi KTM SX85, Husqvarna TC85 e GasGas MC85. Per loro un telaio tutto nuovo e le sovrastrutture che si allineano alle moto dei grandi.
Dalla Spagna arriavno grandi novità con Rieju che svela ad EICMA il suo nuovo motore da 300cc ad iniezione elettronica tutto made in Spain. Propulsore che viene montato sulla Rieju MR 3oo i Pro, a tutti gli effetti una moto factory per noi comuni amatori.
Non solo Europa ma anche Cina, il terreno fangoso è obbiettivo anche delle grandi aziende orientali con Kove che mette in mostra le sue 450cc e 250cc e CF Moto che porta un concept elettrico, la CF-X.
Spostandoci ancora più ad oriente si arriva nella terra del Sol Levante, il Giappone che a questo EICMA vede in Honda e Kawasaki le due protagoniste. Da parte di Honda arrivano le Works Edition, le CRF "pronto gara", kittate quasi come le moto ufficiali, mentre le verdone di Akashi mettono il fanale, vengono, infatti, proposte in versione enduro, 250cc e 300cc, le quali condividono tutte le novità con la loro gemella KX250 2025.
Vedere tutte queste novità per noi amanti del fango non può che essere una bella cosa e assistere all'entrata in scena di grandi marchi come Ducati o Triumph ci fa capire che il nostro settore è importante e che sta crescendo sempre di più.