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Mentre si avvicina ai sessanta anni di storia, il lancio del primo esemplare risale al 1967, per il 2025 la V7 si presenta al Salone di Milano con novità sia sul fronte stilistico che dell’equipaggiamento tecnico e si amplia riportando alla luce un nome mitico: accanto alle già note V7 Stone e V7 Special fa infatti il proprio debutto la nuova Moto Guzzi V7 Sport, la V7 più tecnologicamente avanzata di sempre.
Il famoso bicilindrico trasversale a V raffreddato ad aria e con trasmissione a cardano risponde ora alla normativa Euro 5+ ed è stato oggetto di alcuni interventi, tra cui l’adozione del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire multimappa che, oltre a garantire una gestione più precisa e personalizzabile dell’erogazione, porta in dote il Cruise Control. La potenza cresce del 4%, e la curva di coppia è molto più corposa e lineare.
Rispetto alla precedente unità la potenza massima passa da 65 cavalli a 6800 giri agli attuali 67,3 a 6900 giri; la coppia passa dai 73 Nm a 5000 giri a 79 Nm a 4400 giri, con il 95% già disponibile a 3500 giri.
La nuova Moto Guzzi V7 Sport sottolinea il connubio tra stile retrò e modernità tecnologica: si distingue per l’adozione di una nuova forcella a steli rovesciati oltre che per il freno anteriore a doppio disco, la modalità di guida Sport dedicata e la piattaforma inerziale che gestisce al meglio il controllo di trazione e abilita il Cornering ABS.
Le modalità di guida Strada e Pioggia sono comuni a tutti i modelli in gamma, mentre il riding mode Sport è stato sviluppato espressamente per V7 Sport.
Per quanto riguarda l'estetica, restano identiche e linee del serbatoio in metallo da 21 litri, ma si rinnovano i fianchetti, il parafango posteriore si accorcia e la conformazione dei terminali di scarico alleggeriscono la silouette.
Nuova anche la forma della chiave, con l'immancabile logo dell'Aquila.
La versione Special abbandona la strumentazione analogica e il proiettore anteriore alogeno per adottare l’impianto di illuminazione full LED con luce diurna DRL che delinea la sagoma dell’aquila Moto Guzzi e la strumentazione digitale, già presenti sulla Stone.
La strumentazione LCD a singolo quadrante circolare, ora comune a tutti i modelli, è rivista nella grafica e con nuove funzionalità quali la modalità di guida selezionata e la velocità impostata tramite il Cruise Control. Su V7 Sport è presente anche l’indicatore del livello di carburante.
La nuova V7 Sport si distingue per numerosi dettagli e finiture dedicate, come i cerchi ruota in lega leggera dal disegno sportivo, i supporti del faro in alluminio, gli specchi retrovisori bar end, il cavallotto del riser del manubrio, gli inserti in alluminio sui fianchetti e la sella sportiva con cuciture rosse.
Sul fronte sospensioni, all’anteriore V7 Stone e V7 Special mantengono la tradizionale forcella telescopica con steli da 40 millimetri, mentre sulla Sport debutta una nuova forcella a steli rovesciati con steli da 41, regolabile nel precarico.
I nuovi cerchi a razze in lega leggera dedicati alla Sport sono più leggeri di quasi 2 chili.
La nuova V7 Sport si avvale anche di un impianto frenante potenziato all'anteriore: doppio disco flottante in acciaio inox da 320 millimetri, con pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e una pompa freno più performante.
Su tutti i modelli, al posteriore, è presente un disco da 260 con pinza a 2 pistoncini.
Moto Guzzi V7 Stone
Come da recente tradizione non presenta alcun particolare cromato, per abbracciare la verniciatura nero opaco, alla quale è abbinata la sella dotata di cinghia di appiglio per il passeggero.
I cerchi ruota sono a sei razze in alluminio, mentre è nuovo il logo che decora i fianchetti laterali.
V7 Stone è disponibile in due colorazioni satinate, Nero Ruvido e Blu Profondo.
Moto Guzzi V7 Special
È proposta in due varianti grafiche lucide, Nero Smeraldo e Bianco 1969. Le ruote a raggi hanno i canali lucidati e i mozzi neri; come sulle altre versioni, la strumentazione a singolo quadrante circolare è digitale e il proiettore anteriore a LED con DRL che delinea l’aquila Moto Guzzi, ma con cornice cromata.
V7 Special propone inoltre le alette di raffreddamento dei cilindri fresati alla macchina utensile e una sella dedicata nera.
Moto Guzzi V7 Sport
La nuova V7 Sport è immediatamente riconoscibile nella vista frontale per dotazioni tecniche come la forcella a steli rovesciati e il doppio disco freno anteriore, che comunicano al primo impatto una presenza più dinamica, così come i cerchi ruota a sei razze dal nuovo disegno sportivo.
Tanti i dettagli dedicati, come il raffinato supporto in alluminio del faro anteriore, gli inserti in alluminio sui fianchetti e il cavallotto del riser del manubrio con design dedicato e logo V7 Sport inciso al laser.
L’aspetto più filante è enfatizzato anche dagli specchi retrovisori bar end, mentre la sella dedicata nera è caratterizzata da sportive cuciture rosse.
Due le varianti grafiche: Verde Legnano, storica colorazione della prima V7 Sport, e la tinta pastello Grigio Lario.