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Sprint Filter fino ad ora si è impegnata totalmente sulla gestione dell’aria motore nel settore moto ed auto fin dalla data della sua fondazione, il 1952, ottenendo anche risultati straordinari in pista con Team Ufficiali in MotoGP, Superbike, STK e WTCC (auto). Il media filtrante Sprint Filter è in continua fase di sviluppo, al fine di ottenere le migliori prestazioni in termini di perdita di carico, mantenendo come punto focale il livello di filtrazione necessario. I filtri aria in poliestere brevettati da Sprint Filter combinati ad una bassissima quantità di colla sui lati di ogni filtro aria forniscono il miglior prodotto a livello complessivo esistente sul mercato rispetto ad altre soluzioni come filtri aria in cotone, spugna o altri materiali sintetici.
Sprint Filter è consapevole che il flusso d'aria è fondamentale per le prestazioni del motore ma che il flusso dell'acqua non è un fattore secondario. Nel settore automotive il raffreddamento, nonché il circuito di raffreddamento, è stato sempre un aspetto critico nella progettazione di un mezzo da corsa ottimizzato. Sprint Filter fin dalla sua nascita si è caratterizzata come un'azienda innovativa e dopo anni di sviluppo sui filtri aria e relativi condotti di aspirazione ha deciso di percorrere la strada di una nuova sfida con il flusso dell’acqua.
Il primo pensiero è ovviamente ricaduto sulle tubazioni di raffreddamento. Sprint Filter sta sviluppando da diversi mesi con alcune Case Ufficiali impegnate nei massimi Campionati motociclistici ed automobilistici una soluzione che soddisfa quattro aspetti comuni fondamentali nel mondo delle competizioni e che prestissimo saranno disponibili all’intero mercato aftermarket a partire dal prossimo anno:
Riduzione del peso del tubo e suo spessore
Possibile realizzazione di diverse sezioni idrauliche (in termini di geometria ed area) zona per zona, richiesti dalla fluidodinamica o a richiesta del cliente
Aumento della pulizia e precisione di installazione del circuito di raffreddamento
Aumento della sicurezza (maggiore tenuta a pressione e temperatura).
Per raggiungere questo obiettivo, Sprint Filter ha progettato e realizzato il primo tubo in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) laminato. Il tubo può essere realizzato con vari tipi di fibre (carbonio, kevlar, vetro) e sistemi di resine (epossidiche ed estere cianato) a seconda delle necessità del committente. Il guadagno risultante in peso e spessore rispetto ai tubi in silicone nello stesso ambiente operativo p-T (pressionetemperatura) è enorme (ridotto del 75%) e di conseguenza il peso (ridotto più del 50%). Rispetto alle soluzioni con tubo in alluminio il guadagno è ridotto rispetto alle tubazioni in silicone, ma indubbiamente ancora senza rivali.
Il punto chiave dei tubi di raffreddamento Sprint Filter è la loro possibilità di essere conformati a desiderio del committente per motivi fluidodinamici (ridurre la caduta di pressione, divisione di flussi in ingresso o uscita, aumentare o diminuire la velocità) o per necessità di layout (più compatto sul motore, evitare ingombri critici del veicolo, maggiore integrazione con i sistemi circostanti).
E’ inoltre possibile produrre sezioni di tubo variabile per settori come per esempio realizzare forme ellittiche o quadrate o tutto ciò che è necessario per raggiungere l'obiettivo prestabilito. Oggi tutto ciò è impossibile utilizzando tubi silicone o in alluminio.
I tubi possono essere realizzati con sezioni flessibili integrate per ragioni di montaggio o di isolamento delle vibrazioni nonché estremità flessibili per eliminare una delle due fascette metalliche che normalmente si usano per fissare i tubi di silicone tra due tubi adiacenti. E’ possibile anche prevedere un montaggio rigido al motore o al radiatore qualora il cliente lo desideri. Un altro aspetto fondamentale è che le tubazioni Sprint Filter in CFRP non si deformano sotto pressione mantenendo sempre in modo costante la geometria nominale. Sprint Filter effettua un Controllo di Qualità e test di pressione su ogni singolo tubo per garantire che il prodotto consegnato al cliente sia sicuro, dimensionalmente entro specifica ed esente da difetti, perdite, ecc.
La prova di pressione è personalizzabile su specifiche del cliente. E’ stato testato che il valore di pressione di scoppio di un tubo Sprint Filter in CFRP può essere fino a dieci volte superiore rispetto ai normali tubi in silicone.
Sprint Filter presenta ad oggi il kit di tubazioni in CFRP per la Ducati Panigale con radiatori originali (disponibile da gennaio sul mercato), ma prestissimo sarà prodotta la gamma dei kit radiatore “Ready to go” per tutte le supersportive 600 e 1000 che sono già in una fase di sviluppo avanzata, ma che attendono il completamento dei necessari test per andare sul mercato. I kit saranno facilmente intercambiabili con le parti originali senza bisogno di utensili speciali o esperienza meccanica, ma sarà necessaria una supervisione di un tecnico per verificare il corretto montaggio ed il funzionamento.