Svelata a EICMA 2024 la CFMOTO 800MT-X: previste due versioni entrambe con IMU e motore da 95 CV [VIDEO]

Dopo il prototipo del 2023 è adesso pronta la CFMOTO 800MT-X, l'enduro stradale che viene proposta con sospensioni da 190 o 230 mm di escursione. Il serbatoio è da 22 litri. Ecco quando arriverà nelle concessionarie
11 novembre 2024

Dopo averne ammirato il concept l'anno scorso proprio a EICMA, arriva adesso sul mercato la CFMOTO 800 MT-X, una enduro stradale proposta in due versioni che differiscono principalmente per l'altezza della sella da terra e per l'escursione delle ruote. Ecco come è fatta!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Design e Dotazione

Nella 800MT-X troviamo im qualche modo le linee della 800MT standard, che però qui vengono rese ancora più aggressive senza trascurare l'aspetto della funzionalità. Ne sono l’esempio il serbatoio del carburante a sviluppo discendente e sdoppiato, perfetto per la centralizzazione delle masse, il parafango alto, che dona alla moto un aspetto ancora più specialistico così come le protezioni in alluminio per il motore e la coppa dell’olio. Anche il quadro strumenti TFT a colori da 7 pollici touch screen a sviluppo verticale richiama il mondo del fuoristrada, concepito per offrire una visualizzazione chiara di tutte le informazioni necessarie anche quando si guida in piedi sulle pedane, mentre la connettività Bluetooth, ma anche Apple Car Play, permette di integrare facilmente lo smartphone per la navigazione e la gestione delle chiamate. Non cambia la firma luminosa full LED, ormai tratto distintivo della gamma MT di CFMOTO.

Nella dotazione troviamo il design ergonomico della sella, il parabrezza regolabile, il cruise control, sella e manopole riscaldabili (disponibili come optional). Per i viaggi sono previsti come accessori borse laterali e bauletto posteriore, oltre ai serbatoi posteriori aggiuntivi da 8 litri, che si aggiungono ai 22 del serbatoio principale, per un'autonomia superiore ai 450 km.

Motore ed elettronica

Il cuore della 800MT-X è l’ormai collaudato motore bicilindrico parallelo da 799 cc, già in uso sulla crossover 800MT e ora conforme alle severe normative Euro 5+. La potenza massima è di 95 cavalli a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 87 Nm a 6.750 giri/min. La gestione elettronica prevede il ride by wire e tre Riding Mode: Sport, Rain e Off-road. Completa la dotazione il cambio elettronico a 6 rapporti abbinato alla frizione anti-saltellamento.

La 800MT-X presenta una IMU a sei assi che permette l'implementazione del sistema ABS cornering, specificatamente calibrato anche per l'utilizzo in fuoristrada, oltre al controllo di trazione, che può essere regolato su più livelli o disinserito.

Due versioni

La CFMOTO 800MT-X è offerta in due versioni che condividono il telaio a traliccio in acciaio alto resistenziale, il motore e il forcellone, ma si distinguono a livello di sospensioni e altezza sella per soddisfare le esigenze di ogni pilota. La versione con sella bassa – posizionata a 830 mm - e sospensioni standard (190 mm di escursione) è pensata per chi predilige il comfort nei lunghi viaggi su strada, garantendo un facile appoggio dei piedi a terra e una maggiore maneggevolezza nel traffico urbano. Per gli spiriti più avventurosi, la versione fuoristradistica può fare affidamento su sospensioni a lunga escursione da 230 mm e la sella a 870 mm dal suolo. Per ciascuna delle due configurazioni le sospensioni sono completamente regolabili: la forcella ha steli da 48 mm, il monoammortizzatore è collegato direttamente al forcellone in alluminio.

Entrambe le versioni montano ruote a raggi, con un cerchio anteriore da 21 pollici e uno posteriore da 18", con pneumatici CST Rally in misura 90/90-21 davanti e 150/70-18 dietro, scelta svolta in un'ottica di polivalenza. Il peso a vuoto è di 196kg, tenuto a freno da un impianto frenante JJuan con pinze radiali a 4 pistoncini che operano su dischi da 320 mm davanti e pinza a singolo pistoncino su disco da 260 mm di diametro al posteriore.

La CFMOTO 800MT-X in pillole

  • Motore bicilindrico parallelo da 799 cc, Euro 5+

  • Potenza: 95 CV a 8.500 giri/min

  • Coppia: 87 Nm a 6.750 giri/min

  • Due versioni: sella bassa e fuoristradistica con sospensioni a lunga escursione (230 mm)

  • Ruote a raggi: anteriore 21", posteriore 18"

  • ABS cornering ottimizzato per fuoristrada

  • Controllo di trazione disinseribile

  • Quadro strumenti TFT touch a colori da 7" con connettività Bluetooth/Apple Car Play

  • Fari full LED

  • Parabrezza regolabile

  • Opzioni di carico con borse laterali e bauletto (accessori)

  • Design moderno e ispirato al mondo Rally-Raid

  • Manopole riscaldabili (optional)