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SX 125 e RX 125 condividono la stessa base tecnica, ma hanno due anime ben diverse: una punta al divertimento su strada o meglio ancora in pista, l'altra ha una connotazione più fuoristradistica. Certo è che entrambe guardano ai più giovani motociclisti.
Il propulsore, ora Euro 5+, ha distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, ed è stato rivisto nella messa a punto mantenendo le prestazioni "pre Euro 5+": 15 cavalli a 10.500 giri e 11,5 Nm a 8.500 giri.
Lo stile si è evoluto seguendo le più recenti tendenze del mondo off-road: le plastiche sono state completamente ridisegnate e si sviluppano orizzontalmente senza soluzione di continuità dal frontale fino alla zona posteriore. Nuovo anche il terminale di scarico meglio integrato nel design del design, più corto e con cover nero opaco.
Aprilia ha dotato le nuove SX e RX di fanaleria full LED e di una strumentazione digitale a colori, più moderna e completa.
Basilare per la sicurezza dei giovani riders l'impianto frenante: disco anteriore da 300 millimetri con pinza flottante a doppio pistoncino e posteriore da 220, anch’esso dotato di pinza flottante per la SX.
Sulla RX troviamo invece due dischi wave da 260 millimetri all'anteriore e da 220 al posteriore.
Il telaio a doppia trave in acciaio lavora con la forcella telescopica a steli rovesciati da 41 millimetri con escursione ruota di 240. Al retrotreno, il forcellone ottimizza la trazione e il mono dotato di leveraggio progressivo gestisce l’escursione della ruota di 210 millimetri.
La RX monta ruote a raggi con cerchi anodizzati neri. Anche la SX adotta ruote a raggi, in questo caso da 17 pollici con canale largo e pneumatici sportivi da 100/80 e 130/70.
Aprilia SX 125 e RX 125 sono disponibili in due nuove varianti cromatiche: Cubozoa White, una livrea bianca abbinata a grafiche viola e a dettagli rossi, e Varanus Black, nella quale il nero si abbina al rosso, richiamando la tradizione sportiva Aprilia.