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La cattiva notizia è che i cinquantini continuano a vendere meno, e questa non è una novità. Le buone notizie sono che le immatricolazioni delle 125 stanno riprendendo bene da qualche anno, che il pubblico degli appassionati più giovani è accorso a Eicma più numeroso che nel recente passato e che si ricominciano a vedere novità interessanti fra le ottavo di litro. E poi si sta affollando di nuovi modelli la classe emergente: quella che va dalle 250 alle 400 che era praticamente scomparsa. Si va dalle naked, alle enduro stradali passando alle sportive, un'offerta diversificata anche nei prezzi.
Ci sono le 125 Aprilia, ma anche le nuove BMW 310 R e GS, la serie KTM Duke rinnovata, le Yamaha, le Suzuki 125 e 250 GSX, la DL 250, l'Honda CRF 250 Rally... Insomma tante proposte che prima mancavano.
Intanto ci siamo chiesti perché i giovani restano lontani dalla moto, se è per scarso interesse o budget insufficienti. E poi, che cosa si può fare di più per attrarli. Sia da parte dei media sia dall’industria.
Ne abbiamo parlato, in questo dibattito coordinato da Nico Cereghini allo stand di Moto.it a Eicma, con Andrea Frignani, PR & press coordinator di BMW Motorrad, Luca Sacchi, responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio, Angelo Crippa, amministratore delegato di KTM Italia, e Andrea Colombi, country manager Yamaha.