Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il colosso tedesco svela le sue carte per il futuro delle moto. Dai radar intelligenti al controllo di stabilità democratico, la tecnologia si fa accessibile. E l'elettrico guarda anche alle piccole cilindrate.
"L'obiettivo è portare i sistemi di controllo di stabilità in tutti i segmenti", spiega Bosch presentando l'ABSi, nuovo sistema che integra ABS e unità inerziale in un unico componente. La semplificazione porta due vantaggi: meno cavi e minor complessità d'installazione. Un passo avanti per democratizzare la sicurezza che, secondo le stime della Casa, potrebbe prevenire un incidente su sei sulle strade tedesche.
Le novità più rilevanti arrivano dai sistemi ARAS (Advanced Rider Assistance Systems). Sei nuove funzioni, di cui cinque in anteprima mondiale, sfruttano sensori radar anteriori e posteriori. Il primo debutto? Sulla KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO, che monterà il pacchetto completo di assistenti frontali:
Adaptive Cruise Control con Stop & Go
Group Ride Assist
Riding Distance Assist
Emergency Brake Assist
Il Race eCBS, sviluppato con Ducati per la Panigale V4 S 7G, rappresenta l'ultima evoluzione dei sistemi frenanti integrati. "Non è il classico sistema combinato", spiegano i tecnici, "ma una soluzione specifica per l'uso in pista". Il sistema, basato sull'ABS premium Bosch, gestisce automaticamente la pressione del freno posteriore quando si aziona l'anteriore.
La nuova Drive Control Unit da 2kW punta a elettrificare anche le piccole cilindrate. Il sistema integra in un unico componente:
Inverter
Gestione motore
Controllo veicolo
Funzioni di comfort (avvio dolce, cruise control)
Recupero energia in rilascio (+8% di autonomia)
La protezione IP67 garantisce l'utilizzo in ogni condizione atmosferica.
Gli aggiornamenti over-the-air arrivano anche sulle due ruote. "Il futuro è nelle funzioni on-demand", sottolinea Bosch. Dalla modalità pista ai setting per i viaggi, tutto sarà scaricabile via smartphone. L'interfaccia? Display TFT da 5" a 10,25", con incollaggio ottico per la massima leggibilità al sole.
Il settore Mobility di Bosch si conferma trainante:
Fatturato 2023: 56,2 miliardi di euro
60% dei ricavi totali del Gruppo
90.000 addetti in R&D
48.000 sviluppatori software
Presenza in oltre 60 paesi
Le novità Bosch saranno in mostra a EICMA 2024 (padiglione 18, stand E66).