Tecnologia, sicurezza e connettività: la rivoluzione Bosch per le due ruote a EICMA 2024

Tra le novità di punta: il controllo di stabilità per tutti i segmenti, funzioni di assistenza come l'Adaptive Cruise Control e il Group Ride Assist, e una nuova Drive Control Unit per l'elettrico. Un salto tecnologico che promette di ridefinire gli standard del settore delle due ruote
31 ottobre 2024

Il colosso tedesco svela le sue carte per il futuro delle moto. Dai radar intelligenti al controllo di stabilità democratico, la tecnologia si fa accessibile. E l'elettrico guarda anche alle piccole cilindrate.

Sicurezza a tutto tondo

"L'obiettivo è portare i sistemi di controllo di stabilità in tutti i segmenti", spiega Bosch presentando l'ABSi, nuovo sistema che integra ABS e unità inerziale in un unico componente. La semplificazione porta due vantaggi: meno cavi e minor complessità d'installazione. Un passo avanti per democratizzare la sicurezza che, secondo le stime della Casa, potrebbe prevenire un incidente su sei sulle strade tedesche.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La rivoluzione dei radar

Le novità più rilevanti arrivano dai sistemi ARAS (Advanced Rider Assistance Systems). Sei nuove funzioni, di cui cinque in anteprima mondiale, sfruttano sensori radar anteriori e posteriori. Il primo debutto? Sulla KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO, che monterà il pacchetto completo di assistenti frontali:

Adaptive Cruise Control con Stop & Go
Group Ride Assist
Riding Distance Assist
Emergency Brake Assist

Dalla pista alla strada

Il Race eCBS, sviluppato con Ducati per la Panigale V4 S 7G, rappresenta l'ultima evoluzione dei sistemi frenanti integrati. "Non è il classico sistema combinato", spiegano i tecnici, "ma una soluzione specifica per l'uso in pista". Il sistema, basato sull'ABS premium Bosch, gestisce automaticamente la pressione del freno posteriore quando si aziona l'anteriore.

L'elettrico si fa piccolo

La nuova Drive Control Unit da 2kW punta a elettrificare anche le piccole cilindrate. Il sistema integra in un unico componente:

Inverter
Gestione motore
Controllo veicolo
Funzioni di comfort (avvio dolce, cruise control)
Recupero energia in rilascio (+8% di autonomia)

La protezione IP67 garantisce l'utilizzo in ogni condizione atmosferica.

Software al centro

Gli aggiornamenti over-the-air arrivano anche sulle due ruote. "Il futuro è nelle funzioni on-demand", sottolinea Bosch. Dalla modalità pista ai setting per i viaggi, tutto sarà scaricabile via smartphone. L'interfaccia? Display TFT da 5" a 10,25", con incollaggio ottico per la massima leggibilità al sole.

Numeri che contano

Il settore Mobility di Bosch si conferma trainante:

Fatturato 2023: 56,2 miliardi di euro
60% dei ricavi totali del Gruppo
90.000 addetti in R&D
48.000 sviluppatori software
Presenza in oltre 60 paesi

Le novità Bosch saranno in mostra a EICMA 2024 (padiglione 18, stand E66).

Argomenti

Hot now