Tre motorizzazioni e un nuovo look per il Piaggio Liberty a EICMA

Tre motorizzazioni e un nuovo look per il Piaggio Liberty a EICMA
A ventisette anni dal debutto sul mercato e con oltre un milione di esemplari venduti in tutto il mondo, il Liberty rinasce oggi, completamente nuovo
5 novembre 2024

Il nuovo Liberty arriva in tre cilindrate: le classiche 50, 125 e 150 cc e in due diversi allestimenti essendo disponibile, in tutte le motorizzazioni, anche nella versione S, caratterizzata da finiture più sportive.

Il frontale è totalmente rinnovato, con il faro a LED a sviluppo orizzontale e la cravatta centrale che caratterizza il brand.
Nella vista laterale le linee raccordano il più robusto frontale con un posteriore più snello. Le maniglie del passeggero sono ora in alluminio e accolgono l'eventuale bauletto.
I cerchi, da 16 pollici davanti e 14 dietro, hanno un disegno a tre razze sdoppiate.

Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio ad alta resistenza, con un interasse da 1.350 millimetri per 125 e 150 e 1.370 per il 50 cc.
Il cerchio anteriore da 16 pollici monta uno pneumatico dalla spalla alta 90/80 mentre quello posteriore da 14 accoglie una gommatura da 100/80.
L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore da 240 millimetri sul quale agisce una pinza a doppio pistoncino e un tamburo posteriore da 140 millimetri, le versioni 125 e 150 sono equipaggiate con sistema ABS.

L’ergonomia è stata rivista per essere ancora più accogliente, la posizione di guida è più verticale e il controllo dello scooter ne va senza dubbio a giovare.
Tutta la strumentazione è ora digitale con il nuovo dashboard a colori da 5 pollici che lavora sia in modalità Day che Night, e consente il controllo su tutte le funzioni del Liberty.

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Tutti i motori proposti sono quattro tempi, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica. Ogni particolare, dal nuovo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, fino al filtro aria, è pensato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole.

Il 50 ha un dato di consumo che arriva ai 2,5 litri per 100 chilometri su ciclo WMTC.

Le versioni 125 e 150 sono spinte da un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (due di aspirazione e una di scarico) e con l’alimentazione a iniezione elettronica migliorata, grazie all'ottimizzazione dell’iniettore che porta beneficio in termini di emissioni.

Alla base della progettazione di tutti i propulsori c’è un lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica, volto a massimizzare le prestazioni e diminuire i consumi. Inoltre è stato aggiornato il posizionamento del corpo farfallato, con un nuovo dimensionamento della linea di aspirazione. Il risultato è un dato di consumo di 2,5 litri/100 km per il 125 e 2,7 litri/100 km per il 150 su ciclo WMTC.
Confermata la distribuzione a 3 valvole, una centralina si occupa di controllare le mappature di anticipo, titolo e fasatura.

Piaggio Liberty è offerto in due colori: Bianco Luna e Nero Abisso. Entrambe le colorazioni hanno il portapacchi posteriore, la cover dello scarico e gli specchietti retrovisori rifiniti in nero opaco. Sono in effetto satinato i cerchi, i fregi sui fianchi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo.

Piaggio Liberty S (Sport) presenta una scelta di quattro colorazioni: Bianco Luna, Nero Meteora, Grigio Materia e Blu Ardesia.
Nella versione S i cerchi, così come i fregi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo Liberty, sono rifiniti in nero lucido. Alcuni dettagli, tra i quali un dettaglio dei cerchi e la cornice della cravatta sullo scudo, sono evidenziati in blu lucido.

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