Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In anticipo di alcuni giorni sull'apertura di EICMA 2024, palcoscenico che la vedrà sicuramente tra le protagoniste più ammirate, Triumph Motorcycles annuncia l’arrivo di una nuova collezione all'interno della sua gamma Modern Classic e chiamata “Icon Editions”. Si tratta di un'edizione speciale seppur non limitata e disponibile soltanto per il 2025.
I sette modelli protagonisti della collezione si caratterizzano per il logo in oro Triumph heritage risalente al 1907 e non utilizzato da oltre 100 anni. I dettagli poi si differenziano di modello in modello seguendo una combinazione di colori in Sapphire Black e Aluminium Silver, finiture impeccabili con dettagli dipinti a mano.
Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha così accompagnato questa anteprima: “La gamma Modern Classics di Triumph Motorcycles presenta uno stile originale, un’altissima qualità nei materiali utilizzati e finiture pregiate, tutti elementi che si sposano alla perfezione con prestazioni moderne. Abbiamo voluto coniugare questi aspetti con un logo heritage risalente al 1907, di grande fascino per i motociclisti di tutte le età. Grazie alle nuove colorazioni, alle grafiche e ai loghi su misura, i sette modelli delle Icon Editions 2025 coniugano perfettamente tradizione, performance e stile contemporanei”.
Il logo con marchio registrato è nato nel 1902 e presentava in origine una forma a scudo con un disegno di ispirazione araldica che incorporava il nome della società, Triumph Cycle Co.Ltd, insieme alla città di fondazione, Coventry. Questo logo è stato sostituito nel 1907 da un nuovo marchio Triumph, utilizzato per soli sette anni ma in seguito diventato una vera e propria icona del brand. Con l’aggiunta di Motors nel 1915, anche il logo si è evoluto, prima del ritorno allo stemma originale, ma a colori, negli anni Venti del secolo scorso. Nel 1932 è la volta del logo con globo ovale, poi sostituito nel 1934 dal ritorno del logo scritto in maiuscolo, poi aggiornato nel 1936 con un carattere più deciso, utilizzato per oltre 50 anni. Nel 1990, la versione in blu ha visto una sottile evoluzione del marchio, rinnovato nel 2005 con l’eliminazione della keyline. Nel 2013, invece, è stata la volta del logo attuale, con la scritta nera dal carattere contemporaneo e un logo moderno di forma triangolare.
Il logo del 1907 rivive dunque sulle Icon Editions, in vendita solo per il 2025. Vediamo perciò i singoli modelli protagonisti della nuova collezione.
La nuova Bonneville T100 Icon Edition rappresenta la vera essenza di una moto di scuola britannica. La finitura in Aluminium Silver è impreziosita da profondi accenti in Sapphire Black su serbatoio e fianchetti con uno stile sobrio e senza tempo, grazie anche ai rivestimenti neri dipinti a mano e al logo Triumph 1907 in oro. Questo modello offre una guida sicura e conforme anche ai possessori di patente A2, grazie al motore Bonneville da 900cc ricco di coppia e a bassa inerzia, che eroga una potenza massima di 65 CV a 7.400 giri/min ma soprattutto una coppia massima pari a 80 Nm a 3.750 giri/min. Le sospensioni anteriori a cartuccia di alta qualità, abbinate ai doppi ammortizzatori posteriori e alle ruote a 32 raggi in stile classico, esaltano ulteriormente l’agilità e la maneggevolezza della T100.
Chi ama lo stile Bonneville e vuole ancor di più una guida esaltante conosce bene le doti della T120. In questo caso per la Icon Edition il serbatoio in Sapphire Black è abbinato agli accenti in argento e oro dipinti a mano. Il logo Triumph 1907 aggiunge un dettaglio prestigioso, rafforzando così il carattere unico della T120. La forcella a cartuccia da 41mm, sospensioni posteriori gemelle regolabili nel precarico e pinze freno Brembo con ABS offrono una dotazione al passo con i tempi. Il motore bicilindrico Triumph da 1200cc eroga una coppia sostenuta ai bassi e medi regimi, garantendo una coppia massima pari a 105 Nm a soli 3.500 giri/min, con 80 CV di potenza a 6.550 giri/min.
Lo spirito avventuroso della Scrambler 900 è accentuato dalla combinazione in Sapphire Black e Aluminium Silver. I colori audaci del serbatoio, con l’esclusiva grafica e l’iconico logo Triumph in oro, creano un contrasto sorprendente e deciso con i parafanghi in Sapphire Black. Le linee dipinte a mano esaltano lo stile distintivo della Scrambler 900, perfetta per divertirsi in città e non solo.
Progettata per affrontare anche terreni non asfaltati, la Scrambler 900 è dotata di motore Bonneville da 900cc a coppia elevata, mentre l’acceleratore ride-by-wire garantisce guidabilità e un controllo di livello superiore. La sensazione di sicurezza è aumentata grazie alla ruota anteriore da 19” e alla posteriore da 17”, con un’altezza sella pari a 790mm. Questo modello può essere convertito per i possessori di patente A2 ed è estremamente accessibile, maneggevole e divertente.
La colorazione a contrasto Aluminium Silver e Sapphire Black sul serbatoio della Scrambler 1200 X Icon Edition ne completa il carattere audace e avventuroso. Il serbatoio presenta inoltre dettagli in alluminio spazzolato e linee dipinte a mano che incorniciano le due bande nere. I loghi Triumph 1907 e quello Icon aggiungono un tocco distintivo a questo modello.
Oltre al potente motore Bonneville da 1200cc con prestazioni ricche di coppia, la Scrambler 1200 X presenta una ruota anteriore da 21” perfetta per affrontare lo sterrato, oltre a finiture Triumph di altissimo livello: è un modello estremamente accessibile, con un’altezza sella pari a 820mm che può essere ridotta a 795mm con la sella bassa disponibile tra gli optional.
L’Icon Edition esalta lo stile statuario della Scrambler 1200 XE, con la distintiva colorazione in Phantom Black che abbraccia i due lati del serbatoio argentato per evidenziarne la forma, mentre le forcelle anodizzate in oro completano il rivestimento dipinto a mano e il logo Triumph 1907 sul serbatoio.
Pensata per affrontare i terreni più insidiosi, la Scrambler 1200 XE presenta un motore Bonneville da 1200cc ad elevata potenza e ricco di coppia, con una messa a punto specifica, completato da acceleratore ride-by-wire fluido e reattivo, ABS Optimised Cornering e controllo di trazione, sospensioni Marzocchi di qualità superiore, pinze Brembo Stulema e pneumatici Metzeler Tourance tubeless.
Profilo basso e linee pulite: la Bonneville Bobber Icon Edition mantiene il suo fascino minimal, con uno schema colore prevalentemente in nero. Gli accenti in argento dipinti a mano e il logo Triumph 1907 in oro catturano l’attenzione, mentre la ruota anteriore da 16” e le forcelle anteriori da 47mm danno vita a un look che si fa notare in ogni occasione.
La Bonneville Bobber eroga inoltre un’incredibile coppia pari a 106 Nm a 4.000 giri/min, mentre la frizione a coppia assistita conferisce una maggiore fluidità, rendendo la Bobber una moto facile e confortevole.
Rifiniture argento su serbatoio parafanghi, motore bicilindrico da 1200cc, una guida comoda tipica da cruiser: la Bonneville Speedmaster Icon Edition esprime un’attitudine da custom britannica con uno stile unico e rilassato. Il serbatoio è rifinito da un dettaglio centrale in Sapphrie Black, con logo Triumph heritage dorato e l’esclusiva grafica Icon. Il rivestimento sella è dipinto a mano e dà un tocco finale a questo modello, perfetto per i lunghi viaggi in cui sono fondamentali sia il comfort che lo stile.
Il motore bicilindrico della Speedmaster offre una guida reattiva, con una messa a punto specificatamente sviluppata per fornire coppia e potenza elevate già ai bassi e ai medi regimi. Le forcelle Showa a cartuccia da 47mm e il monoammortizzatore regolabile nel precarico offrono al pilota una grande maneggevolezza, con o senza passeggero.
I sette modelli Icon Editions saranno disponibili a partire da inizio 2025, secondo una tempistica differenziata a seconda dello specifico modelli, con il seguente listino prezzi:
Bonneville T100 Icon Edition |
€ 12.195 (+ 600 vs modello base) |
Bonneville T120 Icon Edition |
€ 15.295 (+ 800 vs modello base) |
Scrambler 900 Icon Edition |
€ 11.995 (+ 600 vs modello base) |
Scrambler 1200 X Icon Edition |
€ 15.795 (+ 800 vs modello base) |
Scrambler 1200 XE Icon Edition |
€ 17.395 (+ 800 vs modello base) |
Bonneville Bobber Icon Edition |
€ 16.795 (+ 800 vs modello base) |
Bonneville Speedmaster Icon Edition |
€ 16.795 (+ 800 vs modello base) |