Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo essere stata presentata ad inizio Ottobre la nuova Triumph TF 450-RC incontra il pubblico. Ad Eicma 2024 la casa di Hinckley porta ben due 450 RC.
Una siglia, RC, che fa sognare tutti gli appassionati di ruote tassellate, e che sta per Ricky Carmichael, il Goat del motocross è stato parte integrante dello sviluppo della nuova 450, tant'è che proprio la RC vanta una serie di accessori esclusivi.
Il nuovissimo propulsore 450cc è tutto made in Triumph ed ha delle dimensioni molto, molto, contenute. E' stato possibile creare un motore così compatto sfruttando una distibuzione a singolo albero a camme che muove una componentistica molto pregiata come bilancieri con trattamento DLC e quattro valvole in titanio. Tutta la parte alta della termica, ed in particolar modo quella dei condotti di aspirazione e scarico, viene lavorata con macchine utensili a tre assi per avere una migliore fluidodinamica.
Le misure vitali di questo motore sono 95mm di alesaggio e 63.4 di corsa, un rapporto già utilizzato da altre rivali nella classe 450 e noto per favorire un ottimo tiro ai medi e bassi regimi. Il pistone è in alluminio forgiato e fornito da Konig. Infine troviamo un cambio a cinque rapporti e una frizione, con comando idraulico, con molla a tazza.
La gestione della potenza è affidata all'italianissima Athena che fornisce la centralina con due mappe selezionabili dal manubrio, di cui una, su questa versione, sviluppata proprio da Carmichael in persona. Ma non finisce qui, sul manubrio troviamo anche la possibilità di azionare quickshifter, per salire di marcia senza levare il gas, traction control, per godersi anche i terreni più ostici, e launch control per eseguire partenze fulminee.
Per questo MY2025 la 450 sarà presente solo in versione RC, la "X" come la più piccola 250 arriverà nel 2026, e questa versione speciale porta in dote parecchi accessori interessanti come manubrio con piega dedicata RC, kit partenze x trig, paradisco anteriore, copertina sella antiscivolo, coperchio frizione by Hinson Racing, un kit di grafiche espressamente dedicato a Ricky, con l'iconico 4 sulle tabelle ed infine una mappa motore scelta e perfezioinata proprio da RC.
Qualcuno direbbe "squadra che vince non si cambia" in quanto la ciclistica è quella della gemellina TF 250-X che abbiamo già provato e apprezzato. Le sospensioni sono a firma Kayaba, con la forcella da 48mm di diametro e 310mm di escursione ed un mono con un corpo realizzato apposta per triumph con 305mm di escursione. Impianti frenanti Brembo che lavorano in simbiosi con dischi Galfer. Il telaio è in alluminio con tutte le lavorazioni per alleggerirlo il più possibile. Il serbatoio ha 7 litri di capacità e con il pieno la bilancia si ferma a 108.6 kg.
La TF 450-RC arriverà nei concessionari italiani a Febbraio 2025 al prezzo di 12.295€, noi la proveremo presto rimanete sintonizzati sui nostri canali.
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it