Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come ogni anno, presente al Salone di Milano 2017 la Casa dei tre diapason che mette in mostra numerose novità. Si rinnova la funbike da 689 cc con un nuovo look più aggressivo e arriva la versione SP della MT-09.
Nel mondo delle sport tourer, la Tracer 900 si aggiorna sia nell’estetica che nella ciclistica per esaltare i punti di forza. E nasce anche la versione GT, più completa di accessori e ricca nel pacchetto elettronico.
Yamaha pensa anche alle grandi viaggiatrici: la maxienduro XT1200ZE Super Ténéré si presenta con un modello Raid Edition pieno di accessori che la rendono pronta all’avventura! Per quanto riguarda le medie cilindrate, la Casa dei tre diapason continua lo sviluppo del prototipo T7 (in mostra lo scorso anno ad Eicma) che si presenta con un nuovo nome: Ténéré 700 World Raid. Sempre più atteso, il prototipo affronterà un difficile sfida nel 2018 prima di essere lanciato nel mondo della produzione di serie. Intanto scoprite un po’ di dettagli tecnici che ha dichiarato Yamaha!
Allo stand del Salone di Milano non manca Niken, la prima moto a tre ruote presentata al Salone di Tokyo poche settimane fa. E ci sono anche le due superbike, aggiornate nell’elettronica!
La funbike con motore bicilindrico crossplane si presenta con un nuovo stile più vicino a quello della sorella maggiore. Le linee più forti si uniscono a una nuova sella più confortevole in grado di accogliere motociclisti di ogni statura. Sarà sempre disponibile una versione “depo” da 35 kW guidabile con patente A2: scoprite tutti i dati e le foto.
La regina del “Dark Side of Japan” si evolve con la versione SP: colorazione grigio-nero con dettagli in blu, sospensioni completamente regolabili e monoammortizzatore marchiato Öhlins. Confermato il pacchetto elettronico del modello base. Arriverà già a gennaio 2018.
L’amata sport-tourer da 847 cc si presenta al Salone di Milano 2017 aggiornata nell’estetica in nome della praticità. Le linee sono più moderne e affilate, il plexiglass (più protettivo) è regolabile in altezza manualmente. Aggiornamenti importanti anche su sella, manubrio e pedane per migliorare il comfort. Nuovo anche il forcellone, un po’ più lungo per garantire più trazione. Disponibile da marzo 2018 in due colorazioni.
A fianco della versione base arriva anche la GT, il modello full optional della Tracer 900: borse rigide in tinta con la livrea, strumentazione a colori con display TFT, monoammortizzatore con regolazione da remoto del precarico, quick shift, cruise control, manopole riscaldate. Disponibile da giugno 2018 in tre colorazioni.
Il prototipo adventure di Yamaha torna al Salone di Milano, questa volta ancora più vicino al mondo della serie: si chiama Ténéré 700 World Raid. Arriva anche qualche dato tecnico: come si sospettava, il motore è il bicilindrico parallelo da 689 cc della MT-07, mentre il telaio è stato disegnato e realizzato per migliorare la guida in fuoristrada. All’anteriore non manca una imponente forcella a steli rovesciati. Il look è da vera moto da rally: cupolino alto, fianchetti e codino in carbonio e scarico laterale marchiato Akrapovič.
Sono stati fatti degli accorgimenti per renderla più accessibile ad un'ampia fascia di appassionati.
Nel 2018 continuerà lo sviluppo in giro per tutto il mondo, durante il quale gli appassionati potranno sentirla e vederla più da vicino.
Al Salone di Milano 2017 arriva una versione speciale anche per la maxienduro da 1.199 cc: la Raid Edition è equipaggiata con un pleaxiglass più alto, faretti supplementari, piastra paramotore e con una coppia di nuove borse in alluminio con capacità di carico di 32 litri per ciascun bagaglio. Non manca il ricco pacchetto elettronico presente anche sul modello base.
La nuova Super Ténéré Raid Edition si presenta con nuove grafiche e fianchetti in carbonio. Due le colorazioni disponibili da marzo 2018.
Arriva a Eicma 2017 l’esclusiva moto a tre ruote della Casa dei tre diapason: telaio ibrido dedicato composto da due parti, motore tre cilindri da 847 cc, forcelle regolabili in precarico ed estensione e monoammortizzatore completamente regolabile. I tecnici di Iwata promettono sensazioni di guida uniche, merito del tecnologico sistema Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW), utilizzato nel design delle due ruote anteriori. Non manca un ricchissimo pacchetto elettronico che comprende mappature motore, traction control, cambio elettronico, acceleratore elettronico e strumentazione LCD.
Il look è aggressivo ed estremo. Non vedete l’ora di provarla? Anche noi! La nuova Yamaha Niken arriverà nella seconda metà del 2018, prossimamente verranno comunicati data di apertura delle prenotazioni online e prezzo.
Per il 2018 ci sono aggiornamenti anche per le punte di diamante della gamma supersport di Yamaha. La nuova R1M sarà equipaggiata con le evolute Smart EC 2 ERS, il sistema più sofisticato mai sviluppato da Öhlins. Inoltre, è stato migliorato il sistema di anti-impennata e, finalmente, arriva il cambio elettronico anche in scalata. Nuova anche la grafica. Come negli anni passati la YZF-R1M sarà disponibile solo previa ordinazione online e i clienti potranno partecipare all'esclusiva Yamaha Racing Experience, due giornate in pista dove scoprire al meglio la propria superbike.
Anche la versione base vanterà degli aggiornamenti al quick shift e sarà disponibile in due nuovi colori a partire da marzo 2018.