Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli sul cambio dell'olio Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 13:02:40



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Nella coppa dell'olio c'erano 2,5 litri e l'oblò segnava un livello fra minimo e massimo. I casi sono 2: o c'è un errore nel libretto di Uso e Manutenzione oppure quello che ho scaricato non è per il Monster 620 del 2003, ma di un altro anno. Ovviamente sull'intestazione del file c'è scritto "Uso e Manutenzione Monster 620", ma forse è del 2004 o chissà...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 14:45:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
È vero, avrei dovuto versare l'ultimo dei 3 litri piano piano, ne farò tesoro per la prossima volta!
In settimana farò un bel giretto, poi a freddo controllerò il livello. L'idea di aspirare con una siringa l'olio in eccesso è ottima, bel consiglio Ego!
brindisi

Domanda: non è che il troppo olio aumenta la pressione e rompo qualche guarnizione mentre faccio il mio giretto vero? pa pa paura


non devi fare nessun giro, la scaldi, aspetti, controlli, regoli la quantità, poi fai il giretto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 16:48:03



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da RedAce


Domanda: non è che il troppo olio aumenta la pressione e rompo qualche guarnizione mentre faccio il mio giretto vero? pa pa paura [/size][/i]


Olio in eccedenza, il motore lo sputa nell' air-box, imbrattando il filtro aria.




Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 17:33:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
confermo e su cetre enduro arriva il surplus attraverso la cassa filtro direttamente sulle gambe del passeggero! Per fare partire i paraoli il motore dovrebbe essere tutto PIENO di olio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 18:28:14



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Purtroppo il consiglio di Ego l'ho letto troppo tardi ed un girettino l'ho fatto. Comunque a caldo o a freddo (Ducati nell'Uso e Manutenzione dice di controllare a caldo) l'oblò è sempre pieno. Domani ne toglierò un po'.

Se imbratta il filtro dell'aria non importa, anche se l'ho appena cambiato pazienza: l'ho pagato poco e se dovesse compromettersi lo cambierò. Purchè sia solo questo il problema.

Doc come faccio a sapere che tutto il motore è pieno d'olio? O meglio, che vuoi dire di preciso?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 18:41:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'olio come tutti i liquidi è incomprimibile,quindi se tu ne metti TANTO di più (non un etto o due) nel momento che i pistoni si muovono l'aria all'interno ha meno spazio per espandersi,quindi la pressione sale e tra fare cedere un carter o un sottile labbro di gomma di un paraolio...bè zampilli! era successo a un vecchio 350 ala rossa di uno di bagnolo. Troopo olio (quasi un litro in più) . Fumava come un due tempi e appena ha aperto il gas per un sorpasso ha ceduto il paraolio del pignone....e giù olio...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 18:58:59



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il fatto è questo: di olio vecchio ce n'erano 2,5 litri e segnava fra il minimo ed il massimo, dunque ora ce ne sono 500 grammi in più. Mi è stato detto che prima ci sono parecchi segnali, uno dei quali è il motore che fuma molto. Tutto regolare invece, domattina tiro giù il filtro dell'aria per vedere se è sporco e poi comunque qualche etto ne levo perchè così non sto molto tranquillo...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Enzo512
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 16:16:53



Iscritto: 14/02/2010
Locazione: Sicilia
L'olio va scaricato quando è caldo solo per il fatto che quando è caldo è più fluido, e quindi defluisce tutto (o quasi). Va controllato e quindi se è il caso rabboccato quando è tiepido per lo stesso motivo perchè l'olio si è sparso lungo tutte le parti del motore.
comunque hai detto bene "RedAce" la prossima volta farai meglio, stai sicuro. Il consiglio di Ego70, come al solito semplice ed efficace... Ciao
roby1098
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 17:01:28



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
un piccolo chiarimento,se mettete 2,5 kg di olio ed il filtro è nuovo, è normale che poi andrà rabboccato, il fatto di accendere la moto dopo averlo messo serve appunto per far riempire il filtro, comunque anche se sbagli di 0.5 kg non fai danni, una piccola precisazione, sei sicuro che la moto è messa in verticale perfettamente, non usi il cavaletto posteriore vero?Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 18:17:19



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Dunque, la moto per il cambio era sul cavalletto posteriore, ma il controllo dei livelli l'ho fatto a moto dritta con me sopra (come dice Ducati). Ad ogni modo c'erano anche meno di 500 ml in eccedenza, visto che oggi ne avrò tolti sì e no 300.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 18:20:44



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da RedAce
Dunque, la moto per il cambio era sul cavalletto posteriore, ma il controllo dei livelli l'ho fatto a moto dritta con me sopra (come dice Ducati). Ad ogni modo c'erano anche meno di 500 ml in eccedenza, visto che oggi ne avrò tolti sì e no 300.
e allorabanana banana

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 18:59:18



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sì sì, ora è a posto! Prossimo step: gomme, cuscinetti delle ruote e controllo dei parastrappi! Chissà quanto costeranno se dovessi sostituirli... pa pa paura

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.