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asfalto drenante
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mick7
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:13:58
Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
salve a tutti ragazzi
mi è venuto un dubbio su questo tipo di asfato
so che quando piove o la strada è bagnata su questo tipo di asfalto si dovrebbe avere più aderenza; però quando la strada è asciutta si ha la stessa aderenza di un asfalto normale oppure tiene di meno?
per di più (magari è solo una casualità) spesso e volentieri su quel tipo di asfalto ce sempre della ghiaia o il mondo di pietrine
attendo vostre risposte
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Wormbike
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:15:08
Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io l'ho visto solo in autostrada. E tiene.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei"
Tonino Guerra
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mick7
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:17:00
Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da Wormbike
Io l'ho visto solo in autostrada. E tiene.
da me invece l' hanno messo anche sulle strade normali sopratutto nelle curve più pericolose
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il franz
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:27:58
Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
L'asfalto "drenante" e non corrugato che è un'altra cosa tiene che è una bellezza da nuovo, con l'usura progressivamente peggiora per la grana, in pratica sassi spaccati e ben aguzzi, che tendono e ad arrotondarsi in sommità con il tempo.
R1250RT - 70.000 km
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Robi38
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:28:05
Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Tiene molto bene ed è ottimo quando piove, unico neo come dici tu, il ghiaino il quale si ferma più agevolmente
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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fender1959
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:52:21
Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
questo tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade.
ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che e' causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'.
altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale".
anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali.
non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Ego70
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 10:58:49
Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
questo tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade.
ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'.
altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale".
anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali.
non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi.
peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade...
quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo
"Uno è lieto di poter servire"
fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
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mick7
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 11:10:23
Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
da quello che avete detto quindi tiene addirittura più dell'asfalto normale se non ho capito male
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Wormbike
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 11:19:17
Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Ego70
peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade...
Ovvio.
Costa di più.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei"
Tonino Guerra
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fender1959
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 11:20:48
Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da mick7
da quello che avete detto quindi tiene addirittura più dell'asfalto normale se non ho capito male
esatto
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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fender1959
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 11:23:26
Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
questo tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade.
ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'.
altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale".
anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali.
non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi.
peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade...
ego..... mi sono tenuto volontariamente fuori da questo discorso. credo che le motivazioni economiche (nel senso dell'assegnazione dei contratti di manutenzione in primis), gestionali, politiche e chi piu' ne ha, piu' ne metta, siano sotto gli occhi di tutti......
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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mick7
Inviato:
mercoledì 27 aprile 2011 12:19:00
Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
grazie a tutti ragazzi
come al solito ne sapete sempre una più del diavolo
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Uovogsxr
Inviato:
venerdì 29 aprile 2011 21:51:38
Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
questo tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade.
ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'.
altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale".
anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali.
non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi.
peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade...
ego..... mi sono tenuto volontariamente fuori da questo discorso. credo che le motivazioni economiche (nel senso dell'assegnazione dei contratti di manutenzione in primis), gestionali, politiche e chi piu' ne ha, piu' ne metta, siano sotto gli occhi di tutti......
beh non è del tutto vero, l'intera Autobrennero è fatta con questo asfalto e anche molti tratti della A1e (almeno dalle mie parti) sempre + strade di montagna nell'omologa versione 'rossastra'..tra i vantaggi sicuramente il miglior grip ma ancor più l'assenza delle colonne d'acqua sollevate in particolar modo dai mezzi pesanti; tra i contro (ma questo tocca solo noi motociclisti) il fatto che eventuale ghiaia o sporcizia si mimetizza molto di più che sul tradizionale asfalto grigio chiaro
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso."
copyright Zeljko
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LeoSiba
Inviato:
sabato 30 aprile 2011 20:52:11
Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
scusate l'ignoranza, l'asfalto corrugato sarebbe invece quello tutto "spinoso" che si trova sulle pendenze delle strade di montagna?
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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fender1959
Inviato:
domenica 1 maggio 2011 23:08:27
Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
questo tipo di asfalto, tra l'altro brevettato dalla nostra industria petrolifera nazionale parecchi anni fa, e', purtroppo, poco utilizzato sulle nostre strade.
ha come caratteristica principale una elevatissima capacita' drenante, che evita il formarsi di quella pericolosa pellicola d'acqua che causa di scivolamento, ed il sollevamento della stessa, con la conseguente formazione di quella "nebbiolina" che annulla quasi la visibilita'.
altra caratteristica importante di questo bitume per uso stradale e' proprio l'elevata resistenza all'usura; in parole povere, se ben prodotto e se ben posato, dura molto piu' a lungo, ed in perfette condizioni, di quello "normale".
anche la resistenza agli agenti atmosferici come il ghiaccio e' elevatissiima; cio' permette di evitare il formarsi delle tipiche buche nei periodi invernali.
non da problemi di tenuta quando e' asciutto, anzi.
peccato che preferiscono venderlo all'estero piuttosto che metterlo sulle nostre strade...
ego..... mi sono tenuto volontariamente fuori da questo discorso. credo che le motivazioni economiche (nel senso dell'assegnazione dei contratti di manutenzione in primis), gestionali, politiche e chi piu' ne ha, piu' ne metta, siano sotto gli occhi di tutti......
beh non è del tutto vero, l'intera Autobrennero è fatta con questo asfalto e anche molti tratti della A1e (almeno dalle mie parti) sempre + strade di montagna nell'omologa versione 'rossastra'..tra i vantaggi sicuramente il miglior grip ma ancor più l'assenza delle colonne d'acqua sollevate in particolar modo dai mezzi pesanti; tra i contro (ma questo tocca solo noi motociclisti) il fatto che eventuale ghiaia o sporcizia si mimetizza molto di più che sul tradizionale asfalto grigio chiaro
non vorrei che tu confondessi quello che viene per praticita' definito "asfalto drenante", che e' un composto bituminoso particolare, legato con materiali polimerici, con il semplice asfalto "pigmentato" che viene generalmente utilizzato per realizzazioni a basso impatto ambientale.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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bymaxx
Inviato:
lunedì 2 maggio 2011 12:25:06
Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Basso impatto visivo, perchè in quanto a impatto ambientale il "catrame" è sempre "catrame"
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fender1959
Inviato:
lunedì 2 maggio 2011 12:48:55
Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
lo ho chiamato con il suo nome che, piaccia o meno, e' quello; giusto per cercare di non confondere il miglior materiale per fare strade, con qualcosa di diverso.
poi su cosa realmente impatti, posso pure essere d'accordo, fatta salva l'ipotesi alternativa di circolare tutti su sterrati invece che su autostrade.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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bymaxx
Inviato:
lunedì 2 maggio 2011 14:16:01
Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma quanto mi piacciono gli sterrati.........li adoro.
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fender1959
Inviato:
lunedì 2 maggio 2011 14:59:05
Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
Ma quanto mi piacciono gli sterrati.........li adoro.
non ci fossero autostrade, dubito che ti arriverebbe dal conce la moto da enduro........ sempre che poi questa disciplina sia cosi' "compatibile" dal punto di vista ambientale.....
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
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