Comincia con l'accenderla: se parte al primo colpo siamo già a buon punto. Controlla che non esca fumo di colore strano dallo scarico (a freddo fumerà devi aspettare che si scaldi un po' il motore, che abbia il minimo regolare e che il motore salga di giri senza vuotidi carburazione.
Siediti sulla moto e comincia a pompare sulla forcella per verificare che scenda e risalga in maniera uniforme e non sia troppo cedevole, controlla che non vi siano trafilamenti di olio dalle forcelle.
Stessa cosa per l'ammortizzatore posteriore.
Gira il manubrio a dx e sx per verificare che il cuscinetto del canotto sia a posto, controlla che il manubrio avada a fine corsa in maniera simmetrica sia a dx che a sx.
Controlla la catena, che deve essere ingrassata, che ti sporchi la mano se la tocchi, che abbia la giusta tensione e controlla lo stato di usura dei denti della corona.
Controlla eventali rigature dovute a cadute più o meno gravi su: bilanceri manubrio, specchietti, carter motore, silenziatore, steli focella.
Naturalmente controlla i documenti che siano in regola (libretto e certificato di proprietà) controlla la potenza dichiarata sul libretto e verifica quando sono stati fatti i tagliandi e l'ultima revisione. (se è del 2000 l'ultima deve averla fatta quest'anno)
Aloha
Memento Audere Semper