Originariamente inviato da bobo1978Domanda,ma su molte moto è cosi,no?
Sulla maggior parte delle moto è così Bobo. Ma ciò non significa che sia da cambiare.
Si può revisionare quasi qualsiasi ammortizzatore,anche se sigillato. Si tornisce via il tappo cianfrinato,si filetta il corpo e ci si monta un tappo fatto ad hoc. Poi si salda un valvola dove c'è posto,per gonfiarlo.
E' strano che colui al quale ti sei rivolto non te l'abbia detto.
O non è quel "guru" che credi tu,oppure lui sa già che il tuo mono è talmente sfigato che proprio non ci si può fare nulla. Molto probabilmente non ha voglia d'impazzire per quattro soldi,o per ricondizionare un mono che comunque lui giudica un cesso.
Diciamo che,forse,il gioco non vale la candela.Se c'è parecchio da lavorare ci possono volere anche 150 o 200 € per revisionare un mono "a prova d'effrazione"(sto ragionando in termini di tempo=denaro). Se a quella cifra c'aggiungi circa altrettanto s'inizia a comprare un bel mono nuovo. Revisionabile
Tra l'altro,il problema di aprire roba di serie(sigillata)è che se ti vuole un ricambio(tipo un paraolio un pò strano),fai fatica a trovarlo.
Originariamente inviato da bobo1978ogni quantI Km dovrei sborsare un salasso per sostituirlo.
Bah....dipende da un sacco di cose.Soprattutto da quanto tu sei disposto a sopportare una sospensione che spara e che sdondola.
Secondo me,così ad occhio,dopo 15/20000 km inizi a sentire che la moto non è più quella di prima.
Poi per altri 15/30000 km,più o meno,puoi continuare ad usarla,magari pastrocchiando un pò nelle regolazioni per cercare di contrastare il decadimento dell'idraulica,e sopportando disagi via via crescenti.
Tra i 40 e i 60000 km,a parer mio,qualunque sospensione da moto,o da auto,è finita.
Poi,se ti accontenti,puoi girare ancora eh...
Per esempio se hai una grossa moto da carico(da turismo,cioè) e tu giri sempre da solo e il carico non ce lo metti,la moto va benino un pò più a lungo.O cose del genere.
Parlo comunque di moto stradali,o sportive,o maxi enduro,ecc...
Roba convenzionale,comunque.
Se tu parli di fuoristrada duro,cross,roba simile,penso che gl'intervalli siano molto più ravvicinati.Ma non credo sia il tuo caso.
Se lo fosse,cedo la parola al Moderatore...