Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

quesito scientifico Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 19:11:00



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da roby1098
, per roby38, la gomma dalla parte opposta è uguale perchè?


E' risaputo, le moto equipaggiate di cardano, sono propense a consumare di più il pneumatico dal lato dove si trova la trasmissione finale.


Chi sa spiegare scientificamente questa cosa?.
Cioè la porzione di gomma dal lato cardano in percorrenza di curva ha una velocità diversa rispetto all'altro lato??
in rilascio è piu' lenta quindi "tira" di piu',e in accelerazione è piu' veloce quindi "slitta",o viceversa o entrambe??

oppure è una questione di pesi,quindi i lato cardano è piu' pesante e quindi grava di piu' sulla gomma??

oppure è una cosa risaputa non-vera?

grazie.
Wado*66
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 19:53:27


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
L'ultima che hai detto bacio

Il maggior consumo,per quanto ne so io,è solo a a sx,e dipende dalla schiena d'asino della strada.

Più piano vai,e più il consumo della gomma in rettilineo (più elevato a sinistra)è predominante rispetto al consumo della gomma in curva(uniforme su tutto il profilo della gomma),e più consumerai a sinistra.
Più forte vai invece,e più il consumo sarà uniforme.

Se fai sempre costantemente il somaro la gomma si consuma perfettamente tonda,ricopiando esattamente il profilo che ha la gomma da nuova.Con solo un consumo leggermente superiore delle spalle,che finiscono un pò prima del centro del battistrada. Ma destra e sinistra uguali.

Il battistrada a sinistra lo consumi molto se:

_fai molto rettilineo;
_in curva vai piano;
_hai spesso il passeggero.

Probabilmente,il fatto che il cardano equipaggi solitamente pesanti moto da turismo,generalmente guidate da tranquilli mototuristi spesso in due,ha dato origine alla leggenda.
(Che,peraltro,io è la prima volta che la sento).
Wolfox
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 20:18:28



Iscritto: 25/03/2011
Originariamente inviato da bobo1978
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da roby1098
, per roby38, la gomma dalla parte opposta è uguale perchè?


E' risaputo, le moto equipaggiate di cardano, sono propense a consumare di più il pneumatico dal lato dove si trova la trasmissione finale.


Chi sa spiegare scientificamente questa cosa?.
Cioè la porzione di gomma dal lato cardano in percorrenza di curva ha una velocità diversa rispetto all'altro lato??
in rilascio è piu' lenta quindi "tira" di piu',e in accelerazione è piu' veloce quindi "slitta",o viceversa o entrambe??

oppure è una questione di pesi,quindi i lato cardano è piu' pesante e quindi grava di piu' sulla gomma??

oppure è una cosa risaputa non-vera?

grazie.


Prima di tutto la gomma genera + coppia sui lati perchè avendo una circonferenza + piccola = un rapporto + corto; quindi meno velocità+ coppia.

Alla stessa velocità si consuma d+ la parte destra, perchè sulle nostre strade le curve a destra hanno un raggio + stretto portando a inclinare d+ la moto ,staccate + decise e accelererazioni + agressive con un rapporto + basso/corto.

Dopo una moto con il cardano da una parte si ritrova uno scarico che pesa d+ del cardano dalla parte opposta.ciuk
username__133006
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 21:33:24



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da Wolfox
[quote=bobo1978][quote=Robi38]

Prima di tutto la gomma genera + coppia sui lati perchè avendo una circonferenza + piccola = un rapporto + corto; quindi meno velocità+ coppia.

Alla stessa velocità si consuma d+ la parte destra, perchè sulle nostre strade le curve a destra hanno un raggio + stretto portando a inclinare d+ la moto ,staccate + decise e accelererazioni + agressive con un rapporto + basso/corto.

Dopo una moto con il cardano da una parte si ritrova uno scarico che pesa d+ del cardano dalla parte opposta.ciuk





d'oh! Mi arrendo...
Lyonard
Inviato: sabato 10 settembre 2011 12:47:18



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Da studente di fisica ti posso dire che non dovrebbero esserci differenze tra i due lati se non quelle dovute alla distribuzione dei pesi. Tutto questo vale finchè si considera che il cerchio o i raggi non flettono in maniera asimmetrica durande l'effetto on off del cardano (ma non ho mai sentito di moto che a lungo andare piegassero il cerchio da sole!!!).

Un altra spiegazione della teoria del cardano potrebbe essere dovuta alla coppia di rovesciamento (orribile termine) che fa si che la moto in accelerazione tenda ad inclinarsi sempre dalla stessa parte e quindi consumare di più il neumatico da quel lato. Se anche fosse così la colpa non è del cardano ma del motore che provocherebbe lo stesso effetto anche con trasmissione a catena.

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
allo490
Inviato: sabato 10 settembre 2011 20:51:01



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
è chiaramente una bufala.

Il momento torcente applicato sul mozzo è lo stesso a prescindere dal tipo di organo che lo trasmette (sia esso cardano o cinghia o catena), tutt'al più può essere trasmesso con in modo più o meno elastico.
C'è un'altra questione, oltretutto, che smentisce la cosa: ammettiamo che il mom. torcente applicato al mozzo si trasmetta in modo apprezzabile al resto della ruota (ciò implicherebbe un mom. d'inerzia, quindi peso, molto elevato di ciò che c'è radialmente al mozzo). Stiamo ammettendo cioè che la ruota tutta si comporti come un cilindro di spessore tale che, con una coppia applicata unilateralmente e contrastata nella mezzeria (il pneumatico, a moto dritta, "tocca" la strada al centro), esso si deformi elasticamente in modo apprezzabile. La smentita è già contenuta in questa bizzarra ipotesi, ovvero: la gomma tocca a terra dal lato in cui è inclinata la moto, e non c'è modo di farla consumare di più da un lato col solo motore, se non pieghi. La seconda smentita arriva nel momento in cui sappiamo perfettamente che le razze che separano il mozzo dalla corona del cerchio sono generalmente abbastanza sottili da non poter trasmettere in alcun modo una eventuale torsione del mozzo. I raggi, addirittura incrociano, quindi, al netto delle considerazioni precedenti, sarebbe perfino plausibile il contrario.
Il Moderatore
Inviato: sabato 10 settembre 2011 21:56:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
discussione molto interessante
mettiamo in evidenza

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: domenica 11 settembre 2011 00:03:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io l'ho già fatto presente alla De Filippi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lyonard
Inviato: domenica 11 settembre 2011 00:42:38



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Roberto Giacobbo ha trovato una vecchietta che vive sui colli fiorentini che custodisce gelosamente il segreti di tale mistero, dalle prime informazioni sono coinvolti i grigi che, come noto, girano col sidecar...

confuso Anxious ok vado a letto!

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Wolfox
Inviato: domenica 11 settembre 2011 12:09:53



Iscritto: 25/03/2011
Originariamente inviato da Lyonard
Roberto Giacobbo ha trovato una vecchietta che vive sui colli fiorentini che custodisce gelosamente il segreti di tale mistero, dalle prime informazioni sono coinvolti i grigi che, come noto, girano col sidecar...

confuso Anxious ok vado a letto!


Pensavo fosse Enrico Ruggericornuto cornuto

Ma credo che i grigi sulle BMW sidecar sovietiche avranno il problema su entrambe le ruote d'oh!
Roberto1738
Inviato: domenica 18 settembre 2011 22:49:26


Iscritto: 06/05/2010
Locazione: Piemonte
Saluti. Penso sia una favola e niente più. Il pneumatico si consuma se la ruota non è allineata bene con l'anteriore. Scherzando si può dire che un caso estremo è quando uno accelera e si trova con la moto di traverso stile speedway. Con riferimento al cardano credo che per la sua particolare conformazione sia abbastanza facile chiudere la ruota in modo corretto. Poi un "creativo" può sempre esistere. Risaluti

firmato Roberto -- http://digilander.libero.it/VecchiMotori
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.