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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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salve, ho una yzf thundercat del 96, sul libretto c'è scritto di pulire la catena unicamente con kerosene, perchè contiene degli anelli "O-ring" delicati, che qualche altro solvente potrebbe danneggiare. gira e rigira, di kerosene neanche l'odore, allora mi hanno consigliato la benzina. so anche che molti usano il petrolio bianco, voi come fate? per la lubrificazione poi mettete olio motore o spray O-r?
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Petrolio bianco e grasso spray. Se però la tua ha o-ring particolari (??)...
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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speriamo che sul petrolio bianco mettano una tassa di 20€ al litro prima o poi. così almeno si smetterà d' usarlo per niente.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Che mi consigli in alternativa?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Ti sconsiglio la benzina,il solvente nitro e l'acquaragia. Tutte e tre possono attaccare gli or. Potresti usare il diesel,sappi però che io le catene non le ho MAI pulite in nessun modo. Su quelle senza or usavo l'olio bruciato con l'oliatore (una volta alla settimana se no inzozza troppo). Con quelle con or usavo un olio industriale lo spartan EP 220 sempre con oliatore. Se gli or sono di gomma nitrilica qualunque solvente troppo aggressivo li rovina.
Scusa niki che male ti ha fatto il petrolio bianco? Nelle lampade da giardino va benissimo,anche se lì io uso il diesel,costa meno e a volte fuma un pò di più
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 24/03/2011 Locazione: Roma
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Io ho una fz6 di 11 anni dopo, sempre o-ring sulla catena. La pulisco delicatamente con un po' di gasolio, e successivamente ci metto una punta di grasso. SbaglIo?
Yamaha FZ6 Fazer
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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La catena si ingrassa e basta !!!!
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 13/04/2005 Locazione: TV
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Perché, Robi?
Io invece credo sia più importante la pulizia: il grasso è solo a protezione dagli agenti atmosferici, la lubrificazione è interna... e quando è sporca, grasso e polvere fanno una pasta che più abrasiva non di può e accrescono l'usura. No?
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Iscritto: 13/07/2011 Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
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Personalmente la lavo con il gasolio e la ingrasso con un "coibente per catene" che mi hanno ragalato. Mi spiegate perchè secondo voi non va lavata?
"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team
Suzuki GSR 600 '06
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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il perchè non lo so ma non l'ho mai pulita, solo ingrassata ogni 500 o 800 km a seconda delle condizioni meteo... tmd850 54.000km e andava ancora bene fazer600 cambiata a 60.000km quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da Heron79Perché, Robi?
Io invece credo sia più importante la pulizia: il grasso è solo a protezione dagli agenti atmosferici, la lubrificazione è interna... e quando è sporca, grasso e polvere fanno una pasta che più abrasiva non di può e accrescono l'usura. No? Hai mai sentito parlare forza centrifuga ? Lo sporco x forza maggiore e obbligato ad uscire e non ad entrare nei o-ring
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 13/07/2011 Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
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Originariamente inviato da Robi38 Hai mai sentito parlare forza centrifuga ?
Lo sporco x forza maggiore e obbligato ad uscire e non ad entrare nei o-ring
Questo è vero in parte: lo sporco che si accumula nella parte esterna viene lanciato fuori dalla forza centrifuga ma quello che si accumula all'intreno, cioe tra gli o-ring e le ruote dentate viene spinto dentro gli o-ring! p.s. Intendo esterno nel senso verticale di rotazione della catena, non destra e sinistra. "Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar TeamSuzuki GSR 600 '06
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Iscritto: 19/04/2011 Locazione: Milano
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Non la pulivo neanche sulle Husqvarna dopo giornate passate su mulattiere infangate Una bella lavata con la lancia e grasso.
mai avuto problemi....
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Probabilmente ormai gli OR sono consumati quindi potrai anche usare un liquido aggressivo quale la benza.... Di solito quando lavi la moto con lancia e solvente lava cerchi giá la degrassi abbastanza,poi basta ingrassarla con un grasso spray a catena calda. Se proprio sembra zozzissima alla vista ,con grasso incrostato sul lato piatto delle maglie armati di olio di gomito.... Cmq le catene con OR sono inutilmente più pesanti e meno scorrevoli. Potresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirle con una buona catena senza OR. Ciao
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Iscritto: 13/04/2005 Locazione: TV
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Originariamente inviato da Robi38Originariamente inviato da Heron79Perché, Robi?
Io invece credo sia più importante la pulizia: il grasso è solo a protezione dagli agenti atmosferici, la lubrificazione è interna... e quando è sporca, grasso e polvere fanno una pasta che più abrasiva non di può e accrescono l'usura. No?
Hai mai sentito parlare forza centrifuga ?
Lo sporco x forza maggiore e obbligato ad uscire e non ad entrare nei o-ring Quello che la miscela grasso+polvere va a usurare non sono gli o-ring, ma i denti di corona e pignone (che poi ti toccherà cambiare). Una pulitina ogni tanto fa bene credimi, certo le sostanze che si usano sono inquinanti ed è bene usarle il meno possibile. Acqua e sapone (la lancia con cautela) bastano in buona parte dei casi. Sì ho sentito parlare abbastanza di forza centrifuga essendo ingegnere meccanico e comunque spara fuori lo sporco fino a un certo punto, finché il grasso rimane lì ci rimane anche la schifezza che con esso si mescola... non fosse così ti ritroveresti la catena sgrassata dopo la prima accelerata
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da Heron79Quello che la miscela grasso+polvere va a usurare non sono gli o-ring, ma i denti di corona e pignone (che poi ti toccherà cambiare). Una pulitina ogni tanto fa bene credimi, certo le sostanze che si usano sono inquinanti ed è bene usarle il meno possibile. Acqua e sapone (la lancia con cautela) bastano in buona parte dei casi. Sì ho sentito parlare abbastanza di forza centrifuga essendo ingegnere meccanico e comunque spara fuori lo sporco fino a un certo punto, finché il grasso rimane lì ci rimane anche la schifezza che con esso si mescola... non fosse così ti ritroveresti la catena sgrassata dopo la prima accelerata [/size][/i] Ne sei certo ? Hai mai sentito parlare ricerca, progresso e sviluppo, lo sai di cosa sono composti i prodotti x ingrassare la catena, la sai che sono persino auto pulenti e adesivi. Non sognatevi nemmeno di puntare la lancia sulla catena.Ps: hai dovuto studiare ingegneria meccanica per capire la forza centrifuga
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 13/04/2005 Locazione: TV
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Sì ne sono certo relativamente alle mie conoscenze che reputo ampiamente sufficienti per discutere dell'argomento.
E relativamente al Ps no, ho studiato ingegneria meccanica perché mi piaceva e perché potessi poi fare un lavoro che mi piace, come fortunatamente è successo.
Poi, tu fai e dici quello che vuoi. Il massimo che ti può succedere è di cambiare la trasmissione qualche km prima, niente di più. Ah, e di irritare gratuitamente una persona che non se lo merita, ma questo evidentemente non ti interessa.
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