Quando non esistevano ancora i "mantenitori" di batteria avevo progettato e realizzato questo. Sebbene siano passati più di 20 anni e ne ho fatti di molto meglio,vi dò lo schema per gli appassionati di elettronica. Caricabatterie SENZA desolfatazione controllato in tensione massima. Il primo passo da fare rispetto a un normale carica btr elettromeccanico senza regolazione che può fare bollire la btr e evaporare il liquido.
Provato e funzionante con:
-125 cc 2T prima del 1995 ....TUTTE (hanno tutte btr 12V 9 AH)
-HD:: FX, FXE, FXR, XL fino al 96 + Electra (motore EVO)
-Cagiva : elefant TUTTI (e tutte le cilindrate)
-Kawasaki: TUTTI i 4 cilindri raffr ad aria: + KLR 600)
-Monster 900 e 600 a carb(tutti quelli con batteria a tappi)
E' un circuito molto semplice,di povere prestazioni ma funzionante ed in grado di ricaricare una batteria per moto A LIQUIDO (con i tappi) senza superare la tensione prevista. Quindi può restare SEMPRE attaccato anche se è meglio dare una caricata ogni tanto,perchè anche se non sta caricando comunque c'è un trasformatore inserito che qualcosa consuma.
Ha l'inconveniente di richiedere un tempo di ricarica molto lungo,quasi tre giorni per una batteria da 14 AH completamente scarica.
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Dati tecnici: alimentaz rete,uscita max 14,4 volt. Corrente massima 300 e 750 mA,rendimento circa 65 % (quando va bene,il più scarso di quelli attuali fa il 74% )
Farina del mio sacco,lo avevo progettato recuperando il trasformatore di una grossa radio a cassette (che eroga 15 volt a vuoto) e componenti vari acquistati qua e là. Ricordarsi di dotare l'integrato di un bel dissipatore di calore.
Per altri chiarimenti dite pure qui in seguito. Chiedete e risponderò
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo