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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da ottodalla marcia alta scalo a quelle inferiori dando un po' di gas nel passaggio, senza usare la frizione (mai usata in vita mia per cambiare, mai capito a cosa serve),
addirittura non usi mai la frizione per cambiare??? vabbè ma come accelleri tra una marcia e l'altra mentre scali senza usare la frizione? trovi il folle tra le marce? e per salire di marcia..... tra prima e seconda e così via non usi la frizione?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì esatto, si trova il folle oppure il motore sale un po' con la marcia superiore ancora innestata; tanto comunque stai frenando col freno
frizione mai; ecco giusto se parto ; la uso spesso invece se devo sfrizionare davanti a un ostacolo oppure se devo fermarmi e poi ripartire oppure se in uscita i curva sono lento e non voglio scalare: allora in questo caso una tirata di frizione a metà aiuta il motore a salire subito di giri
però io ti parlo dei muli che si usano in enduro; su una bella moto da strada non lo farei
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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devono essere dei veri muli si per essere trattati con questo poco riguardo! comunque, per mettere un punto alla discussione, si può dire che scalare velocemente, senza attenersi alla procedura da manuale, non rovina assolutamente la moto? anche da strada?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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io una botta di acceleratore in scalata la darei, in modo da preparare il motore al numero di giri che avrà una volta innestata la marcia inferiore; in questo modo eviti strappi e soprattutto parziali bloccaggi della ruota
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 28/04/2003
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ok, è ufficiale, sono un imbranato ... mai fatta 'na doppietta, neppure in pista ... vuol proprio dire che sono un paracarro ... ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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eh eh eh
però, giusto per fare il rompiscatole una volta di più, trovo improprio chiamarla doppietta, perché per doppietta si presuppone un doppio stacco della frizione, così come descritto nell'argomento Fiat 500
marcia alta, frizione, cambio in folle, molli la frizione, gas, frizione, marcia bassa, molli frizione
in moto il passaggio per il folle non avviene
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da utenteanonimo01 ok, è ufficiale, sono un imbranato ... mai fatta 'na doppietta, neppure in pista ... vuol proprio dire che sono un paracarro ...
beh, però hai risposto alla mia domanda: se in tanti anni non hai mai avuto problemi vuol dire che non è così indispensabile, cioè, la moto non ha problemi, e mi farò meno problemi anche io da domani.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da ottoeh eh eh
però, giusto per fare il rompiscatole una volta di più, trovo improprio chiamarla doppietta, perché per doppietta si presuppone un doppio stacco della frizione, così come descritto nell'argomento Fiat 500
marcia alta, frizione, cambio in folle, molli la frizione, gas, frizione, marcia bassa, molli frizione
in moto il passaggio per il folle non avviene quella e' la famosa doppietta,quando ho fatto il militare ero autista,a scuola guida ti insegnavano cosi per cambiare con il camion,peccato che con i camion nuovi che avevamo noi non serviva a un tubo,ma si sa li ci mettono un po' ad aggiornarsi. a me se vado tranquillo viene naturale dare il colpetto di acceleratore prima di scalare,se tiro non ho il tempo. penso sia impossibile tirare e riuscire a trovare il tempo.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 26/07/2010
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Per strada la frizione la uso sempre ma senza molti riguardi,in fuoristrada solo a scalare,a salire mai usata. In tutti e due i casi non ho mai avuto problemi.
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Iscritto: 18/09/2011 Locazione: Milano
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Abituato con i bicilindrici, la sgasatina in scalata l'ho sempre fatta (soprattutto andando allegramente) in modo da preparare il motore al numero di giri che avrà una volta innestata la marcia inferiore ed evitare il bloccaggio della ruota posteriore.
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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In scalata il colpo di gas lo do solo per ingranare meglio il rapporto inferiore, in pratica per evitare il "cluck" e sentire un cambio di marcia al burro.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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Sono da sempre abituato a dare un colpetto di gas quando scalo marcia, ormai mi viene in automatico e farei fatica a non farloe mi sembra che l'entrata di quelle inferiore sia più fluida, mentre in inserimento non lo faccio mai.
mi spezzo ma non piego ...
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