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Iscritto: 27/11/2008
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ciao ragazzi, dopo i preziosi consigli che mi avete dato in occasione dell'acquisto della mia hornet, torno a chiedere un consiglio/parere a voi esperti (sperando di aver azzeccato la sezione giusta)
allora,
ho comprato l'hornet di cui sopra (600 cc del 2004) con circa 14.400km. ad ora ne ho percorsi quasi 400.
ultimamente, diciamo le ultime due o tre volte che l'ho usata, ha iniziato a fare uno strano odore di bruciato, quasi di gomma bruciata. proviene dalla parte anteriore della moto, indicativamente direi dalla zona filtro aria/collettori o giù di lì.
qualche amico (poco esperto) mi ha detto che potrebbe essere la frizione, qualcun'altro parlava di guarnizioni. io non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
la moto gira bene (anche se ho un po' paura ad andarci in giro, non sapendo a cosa sia dovuto il problema), il cambio e la frizione sembrano non aver problemi, la temperatura è nella norma...
ristrettezze economiche mi impediscono di portarla da un meccanico nell'immediato.
è qualcosa di cui dovermi preoccupare?
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Iscritto: 29/07/2005 Locazione: NA
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a 14k km la frizione si brucia solo se il proprietario precedente aveva come attività principali burnout ed impennate.
in ogni caso la puzza di bruciato di solito è da lì che viene, e può venir fuori anche se non è distrutta ma usata in modo errato, ad esempio tenendola sempre un po' tirata durante la marcia, o partire facendola pattinare parecchio e per molto tempo, o anche semplicemente se non è registrata bene.
riguardo all'ultima ipotesi, ti potrebbe aiutare il fatto che la leva dovrebbe "staccare" esattamente a metà della corsa, nè troppo in alto, nè troppo in basso. se così non fosse, sia dietro la leva stessa, sia giù, vicino al motore, ci sono delle ghiere di regolazione del gioco.
quando ha fatto l'ultimo cambio d'olio?
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Iscritto: 27/11/2008
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ha fatto l'ultimo tagliando a 10.500 km. compreso il cambio olio
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da lucam05 ultimamente, diciamo le ultime due o tre volte che l'ho usata, ha iniziato a fare uno strano odore di bruciato, quasi di gomma bruciata. proviene dalla parte anteriore della moto, indicativamente direi dalla zona filtro aria/collettori o giù di lì. è qualcosa di cui dovermi preoccupare?
Potrebbe essere quanche gocciolina di liquido refrigerante che proviente da una perdita del radiatore e finisce sui collettori ? Oppure di olio motore ? Se la puzza ce l'hai dopo l'ultimo cambio potrebbe essere l'olio caduto sui collettori. Se è così fra un pò va via. Se puzza la frizione è abbastanza brutto. La leva deve avere 3/4 mm di gioco a vuoto così sei sicuro che la frizione non è attaccata. Un'altra ipotesi è che hai bruciato qualcosa di elettrico Tutte ipotesi ! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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poi me lo spiegate come fate a sentire puzzare una frizione in bagno d'olio chiusa dentro il blocco motore che non ha sfiato verso l'esterno.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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il tipico odore di plastica bruciata io l'ho sempre sentito quando c'era acqua nei dintorni... firmato il reka
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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pioveva, c'era strada bagnata, o sporca durante l'uso?
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da rekail tipico odore di plastica bruciata io l'ho sempre sentito quando c'era acqua nei dintorni... Io quando piove e sto fermo ai semafori mi faccio l'aerosol . Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 27/11/2008
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a pensarci probabilmente la strada era bagnata o sporca al 99%.
in questo caso cos'è che provoca la puzza?
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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la grigliatura che gli fai sui collettori di scarico.
ciao.
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