Originariamente inviato da pigsurfneroMosnteroman. Quando puoi ! Mi delucidi su come si effettua in teoria una correzione con il freno posteriore prima di un ingresso ? Mi è sembrato di intuire, da quello che hai scritto, che agisci sul freno posteriore dopo aver pinzato. A pinzata finita ? A inserimento/piega iniziata ? Sia piege a sx che a dx ?
Il vantaggio del freno posteriore, seppur irrisorio rispetto all'amico anteriore inquanto ininfluente ai fine della staccata, è quello di non compromettere la stabilità della moto in fase di frenata.
Ne consegue che hai la possibilità di usralo quando vuoi, ovviamente con la dovuta cautela e solo per leggere correzioni perchè, se lo provi in piena o inizio di staccata rischi il saltellamento, e penso che sia capitato a tutti almeno la prima volta in pista; se lo pinzi con troppa foga in piega e blocchi il posteriore vai per terra esattamente come se perdessi l'anteriore.
Io personalmente lo uso a staccata conclusa, una volta che, già in piega, mi rendo conto che non ho preso bene la corda e devo correggere, o che la staccata troppo ritardata mi ha fatto andare largo e non sono riuscito a rientrare, magari in un raccordo (ma ripeto, sono già in piega).
Altro caso, quando in piena curva, dietro a qualcuno più lento e magari con il gas aperto, vuoi rallentare un pelo per passarlo all'interno: agendo sul posteriore riduci la velocità senza compromettere la stabilità tua e dell'avantreno, consentendoti automaticamente di stringere il raggio e la curva.
Evito di usarlo in staccata, ripeto, a meno di non aver già impostato la curca ed essere già in piega con la sensazione di non starci dentro.
Usare la correzione col post in piega verso sinistra, e quindi col piede dx sul freno in esterna, all'inizio mi era difficile e ci ho messo un pò per imparare, inquanto il grosso della pressione la eserciti sulla pedalina lato piega, e con la guida sulle punte (che molti istruttori impongono ma che è soggettiva...), spesso il piede esterno in piega se lo perdi dalla pedalina non succede nulla....prova a perdere quello interno....
Però ovviamente è utile sempre e ho quindi dovuto imparare a modularlo con la punta del piede e non ti nascondo che in certi casi, data anche la mia scarsa altezza, spesso mi è difficile raggiungerlo...
Ci va tempo a farci l'abitudine, perchè ci va cmq sensibilità (meno che con l'anteriore però) e quando impari ad usarlo è assai utile.
Come al solito ho fatto un poema, me ne scuso ma spero di esserti stato utile!!!!
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...