Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

temperatura acqua Opzioni · Visualizza
Hammatsu01
Inviato: giovedì 15 marzo 2012 16:33:58

Iscritto: 07/09/2005
Locazione: MI
ciao a tutti,
in questa stagione primaverile ho notato che la tempreatura dell' acqua della mia yamaha fz6 sale, soprattutto in città fermo al semaforo. andando si mantiene sugli 75/80 c
oggi è salita a 106 al semaforo, l'ho spenta e portata a mano dal mecanico più vicino. diagnosi : il radiatore era quasi a secco ! la porterò a fare un cambio completo del liquido.
mi stupisce che la moto ha 4 anni e mezzo, non credevo che il liquido fosse già basso...
per qualche minuto il motore ha girato a 106 c, poi l'ho spenta. infine l'ho riaccesa e sono tornato a casa, non pareva avere problemi, andava come al solito.
posso aver danneggiato la testa ?
grazie,
saluti.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 15 marzo 2012 18:08:44

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Controlla che non appaiano perdite nel punto di giunzione tra la testa e i cilindri.
Normalmente per fare saltare una guarnizione devi salire a 130.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: giovedì 15 marzo 2012 19:17:21

Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
se avessi avuto problemi con la testa fumerebbe bianco.

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 16 marzo 2012 00:05:31

Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
per cosi poco tempo nn fa niente se no te lo dice subito.
PG
Inviato: venerdì 16 marzo 2012 07:53:42

Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
è tutto normale. p.s. non spegnere il motore quando la temperatura è alta, verifica che la ventola funzioni e lascialo lavorare.
Milito01
Inviato: domenica 25 marzo 2012 01:54:07

Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
ma quando il liquido di raffreddamento cola a secco non è perchè deve esserci una perdita da qualche parte ? e quindi perche mai cambiare il liquido ?
anonym_4124176
Inviato: domenica 25 marzo 2012 08:03:29

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il liquido si deteriora e si riempie di impurità. In certe automobili dopo 5 anni trovi una poltiglia nerastra e rugginosa. Nella moto c'è più alluminio e meno ghisa ma comunque si sporca e si deteriora.
Per quanto riguarda le perdite....bè non devono esserci. direi che un consumo giusto di liquido è un litro ogni 5/6 anni. Di solito c'è un serbatoietto di recupero,il liquido si espande lì dentro e poi ritorna in circolo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ale.gsx600
Inviato: sabato 25 agosto 2012 22:36:37

Iscritto: 25/08/2012
ciao a tutti , qualche giorno fa ero con la moto in coda al semaforo ed ho notato che la temperatura dell'acqua ha raggiunto 125 gradi e si è accesa la spia rossa...
csì che appena ho potuto l'ho spenta, facendo la macabra scoperta che il fusibile della ventola era saltato..
l'ho sostituito con uno nuovo escludendo l'ipotesi di un corto circuito ed ora la ventola funziona correttamente..

volevo chiedervi se per caso il motore possa essesi rovinato in maniera irreversibile..

non ho notato nessun fumo strano fuoriuscire dallo scarico..

Il Moderatore
Inviato: domenica 26 agosto 2012 00:05:46

Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ale.gsx600

non ho notato nessun fumo strano fuoriuscire dallo scarico..

perché esca fumo bianco dallo scarico si deve bruciare la guarnizione della testa, causando il trafilaggio di luquido in camera di combustione

una sola scaldata non dovrebbe fare danni

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: domenica 26 agosto 2012 11:52:56

Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
se nn tieni troppo tempo il motore acceso con la spia rossa accesa non dovrebbe succedere nulla.

piuttosto io indagherei sul perchè sia saltato il fusibile... hai controllato che la ventola giri libera?

firmato il reka
Ale.gsx600
Inviato: lunedì 27 agosto 2012 00:01:25

Iscritto: 25/08/2012
l'altro giorno stavo installando il kit xenon
e magari avràsfiorato qualche capocorda
ed è inavvertitamente saltato il fusibile della ventola.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.