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consigli modifiche su Kawasaki Z1000SX Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 08:44:58



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Wormbike
Un piccolo appunto: non serve a nulla montare tubi in treccia metallica senza cambiare la pompa freno.


Se la pompa freno è una ciofeca TOTALE ti do ragione, ma su una supersport come la mia cambiare i tubi mi ha consentito di avere la pinza che NON mi molla a secondo turno consecutivo in pista ;-)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 11:39:26



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
@ PG, sono nuovo del forum.... in base al regolamento ed anche nelle mie intenzioni non intendo essere scortese nei confronti di nessuno ma al contempo intendo essere trattato nella stessa misura.... anche ora mi urli quel "INUTILI" e tralascio il resto......
forse provocare gli altri prendendoli per idioti è la norma qui....? se è così che stanno le cose preferisco uscire da questo ambiente..... !
proviamo a ricominciare tutto da capo..... a fine marzo 2012 ho avuto un incidente dalla quale sono uscito vivo per miracolo avendomi un' auto tagliato la strada e dopo l' urto essere finito in un burrone con tutta la moto (Tuono 1000 R) evito di tirare in ballo i miei e parlo dei danni della moto che erano ingenti e così l' ho permutata incidentata, dopo aver cercato informazioni sul comportamento a tutto campo di questa Kawasaki Z1000SX l' ho presa perchè ovunque si parlava di una sport tourer praticamente molto più vicina allo sport piuttosto che al tourer proprio quello che stavo cercando io, oltre che la guida sportiva amo anche fare turismo in relax ed in coppia e per questo (ai tempi della Tuono) avevo preso uno scooter Atlantic 500, la Z1000SX riunisce le due cose e così avrei potuto vendere l' Atlantic eliminando un pò di spese....

ho aperto questo argomento nel forum in seguito all' acquisto di questa Kawa e sulla quale come primo impatto ho trovato una moto con sia delle doti positive quanto delle pecche, premettendo che provengo da moto dal dna sportivo e dalle quali ho sempre ricavato soddisfazioni, credevo di ritrovarmi qualcosa di vicino con questa Z1000SX....
apprezzo molto le doti turistiche di questa moto, ma molto meno quelle sportive, non per il motore di cui sono soddisfatto ma per la ciclistica che per me non è adeguata, da qui l' idea di apportare delle modifiche che potrebbero migliorare la situazione quel tanto che manca, la modifica all' impianto frenante l'ho ipotizzata per un discorso parallelo a una moto dalle performances pistaiole....
avendo montato degli scarichi after market ho chiesto consigli se fosse stato il caso di montare una centralina aggiuntiva per ribilanciare eventuali scompensi...

condividere, confrontare, valutare consigli, questo è il pacchetto che vorrei leggere su questo forum.... non ho già deciso a priori su cosa e dove intervenire, ho le mie idee ma vorrei confrontarle e chiedere sul forum sul reale beneficio di certe modifiche prima di apportarle, non per essere scortese ma non voglio sentire consigli banali come cambia moto, rimonta gli scarichi originali o cose simili, se li ho presi vuol dire che li voglio...... l' intenzione è di intavolare una normale conversazione di settore come potrebbero fare degli amici al bar ma senza nessuno che si ponga su atteggiamenti prevaricatori....

con rinnovato ottimismo saluto tutti......

☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆ quoto la massima di naino..... ☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Wormbike
Inviato: martedì 18 settembre 2012 00:35:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Wormbike
Un piccolo appunto: non serve a nulla montare tubi in treccia metallica senza cambiare la pompa freno.


Se la pompa freno è una ciofeca TOTALE ti do ragione, ma su una supersport come la mia cambiare i tubi mi ha consentito di avere la pinza che NON mi molla a secondo turno consecutivo in pista ;-)


Certo, naino. Se le pompe freno di una supersport fossero una ciofeca, staremmo freschi...
Per chiarire: una moto studiata per correre in pista DEVE avere una frenata potente e reattiva. Le quote e le regolazioni della ciclistica, la distribuzione dei pesi ed il suo utilizzo devono far fronte a determinate esigenze. Invece, per una stradale, si preferisce adottare sistemi frenanti meno aggressivi all'attacco e più progressivi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paso.
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:34:32



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Wormbike
Un piccolo appunto: non serve a nulla montare tubi in treccia metallica senza cambiare la pompa freno.


Se la pompa freno è una ciofeca TOTALE ti do ragione, ma su una supersport come la mia cambiare i tubi mi ha consentito di avere la pinza che NON mi molla a secondo turno consecutivo in pista ;-)


Certo, naino. Se le pompe freno di una supersport fossero una ciofeca, staremmo freschi...
Per chiarire: una moto studiata per correre in pista DEVE avere una frenata potente e reattiva. Le quote e le regolazioni della ciclistica, la distribuzione dei pesi ed il suo utilizzo devono far fronte a determinate esigenze. Invece, per una stradale, si preferisce adottare sistemi frenanti meno aggressivi all'attacco e più progressivi.


ciao Wormbike, il discorso fatto dalle case motociclistiche che adottano i sistemi che dici tu sono pensati in previsione di una utenza che non sempre è in grado di gestire la frenata in modo sicuro, ecco perché viene fornito un impianto dall' attacco morbido e progressivo, ma per frenare sul serio ci vuole l' incredibile Hulk a strizzare la leva ad ogni staccata......

quelli che hanno una moto sportiva sanno di cosa parlo......

guidando con un impianto frenante con pompa e pinze radiali ad attacco radiale e con tubazioni in treccia d' acciaio, io sulle prime ai tempi con la Tuono 1000 R mi sono ritrovato a pinzare troppo, ma poi una volta presa la mano assicuro che se si sale su una moto del genere "comandi morbidi e progressivi" alla prima pinzata ti ritrovi a pensare "c**zo questa non frena.........." e poi c' è da mettere sul piatto della bilancia anche la resistenza alla fatica che anche su strada può essere messo alla frusta..... sarà anche una questione di abitudini ma per mè non c' è confronto...
immagino comunque che per i neofiti o per utenti calmi un impianto morbido e progressivo probabilmente è la soluzione migliore...
ciao ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nainonumberone
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:44:02



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da pasodiack


☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆ quoto la massima di [b]naino.....
☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

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SUPER SIC UNO DI NOI!!!


brindisi

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In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

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nainonumberone
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:47:51



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Wormbike
Un piccolo appunto: non serve a nulla montare tubi in treccia metallica senza cambiare la pompa freno.


Se la pompa freno è una ciofeca TOTALE ti do ragione, ma su una supersport come la mia cambiare i tubi mi ha consentito di avere la pinza che NON mi molla a secondo turno consecutivo in pista ;-)


Certo, naino. Se le pompe freno di una supersport fossero una ciofeca, staremmo freschi...
Per chiarire: una moto studiata per correre in pista DEVE avere una frenata potente e reattiva. Le quote e le regolazioni della ciclistica, la distribuzione dei pesi ed il suo utilizzo devono far fronte a determinate esigenze. Invece, per una stradale, si preferisce adottare sistemi frenanti meno aggressivi all'attacco e più progressivi.


Ora condivido in pieno,
avevo interpretato quello che avevi scritto come se "non serve a nulla montare tubi in treccia metallica senza cambiare la pompa freno" in qualsiasi tipo di moto. Anche se sono consapevole che pompe freno superiori alla mia nissin di serie ne trovo un bel po...ma per la mia guida in pista ad oggi basta e avanza
ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

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Wormbike
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 02:15:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da pasodiack

il discorso fatto dalle case motociclistiche che adottano i sistemi che dici tu sono pensati in previsione di una utenza che non sempre è in grado di gestire la frenata in modo sicuro, ecco perché viene fornito un impianto dall' attacco morbido e progressivo, ma per frenare sul serio ci vuole l' incredibile Hulk a strizzare la leva ad ogni staccata......


Ecco. Il punto è proprio questo. Ha senso parlare di "staccata" nella guida su strada?
Non parlo di guida da neofiti o pensionati. Parlo del normale approccio alla curva stradale.
E' davvero divertente spararsi a cannone in autostrada nei rettilinei e tirare uno staccatone da 200 a 50 km/h per entrare nello svincolo (cosa vista e rivista, credimi...)?
Oppure è più divertente raccordare le curve, usando il motore per uscirne bene ed impostando l'entrata con i tempi ed i modi necessari ad affrontarle, considerando che non vedi cosa c'è dentro, durante e dopo la curva?
Io credo che nella guida "allegra" su strada, il concetto di staccata è inutile. Lo stesso tipo di impianto frenante, poi, diventa deletereo quando, muovendoti nel traffico, metti anche con asfalto umido, sporco o imperfetto (ovvero, nella maggioranza dei casi) devi prendere il freno in mano per evitare un ostacolo.
In quel caso, il morso che ti fa scendere immediatamente da 240 a 70 prima della San Donato o ai Cimini è lo stesso che ti fa spalmare per terra in un millesimo di secondo.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paso.
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 11:57:28



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da pasodiack

il discorso fatto dalle case motociclistiche che adottano i sistemi che dici tu sono pensati in previsione di una utenza che non sempre è in grado di gestire la frenata in modo sicuro, ecco perché viene fornito un impianto dall' attacco morbido e progressivo, ma per frenare sul serio ci vuole l' incredibile Hulk a strizzare la leva ad ogni staccata......


Ecco. Il punto è proprio questo. Ha senso parlare di "staccata" nella guida su strada?
Non parlo di guida da neofiti o pensionati. Parlo del normale approccio alla curva stradale.
E' davvero divertente spararsi a cannone in autostrada nei rettilinei e tirare uno staccatone da 200 a 50 km/h per entrare nello svincolo (cosa vista e rivista, credimi...)?
Oppure è più divertente raccordare le curve, usando il motore per uscirne bene ed impostando l'entrata con i tempi ed i modi necessari ad affrontarle, considerando che non vedi cosa c'è dentro, durante e dopo la curva?
Io credo che nella guida "allegra" su strada, il concetto di staccata è inutile. Lo stesso tipo di impianto frenante, poi, diventa deletereo quando, muovendoti nel traffico, metti anche con asfalto umido, sporco o imperfetto (ovvero, nella maggioranza dei casi) devi prendere il freno in mano per evitare un ostacolo.
In quel caso, il morso che ti fa scendere immediatamente da 240 a 70 prima della San Donato o ai Cimini è lo stesso che ti fa spalmare per terra in un millesimo di secondo.


quello che dici è vero e concordo la strada è la strada, chiarisco meglio ciò che intendo io, lasciando da parte il discorso meglio andare in pista, il grosso dei km si fanno ad andature codice o passo allegro ma quando ci sono le condizioni ideali del genere strada di montagna con asfalto buono ricca di curve e praticamente deserta sotto al sedere una puledra di razza.... come si fa a resistere a non farsi una sparata....... ?!

anche in queste occasioni (e non necessariamente passare da 240 a 70 kmh) dove la velocità non è eccessiva ma l' impianto frenante viene comunque messo a dura prova essendo molto sollecitato si può desiderare di averne uno più performante perché quello che si ha comincia a mollare......

forse non sono un santo (ma chi lo è.....) ma nemmeno un teppista.... non metto a rischio la mia vita e soprattutto quella degli altri per fare lo scemo.... vado su due ruote da una vita e purtroppo ho avuto il mio primo incidente quest' anno, comunque non è che è stata solo fortuna, basta regolarsi in ciò che si fa......
ciao ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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