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cla..moroso
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 16:09:44


Iscritto: 19/07/2012
Locazione: lissone (mb)
ciao a tutti... mi sono sempre chiesto quale sia la diffarenza tra una forcella classica e una a steli rovesciati... quali vantaggi e svantaggi comporta una rispetto all'altra, cosa è meglio o cosa è peggio.... ciao claudiobrindisi
brian_may
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 17:37:10



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cla..moroso
ciao a tutti... mi sono sempre chiesto quale sia la diffarenza tra una forcella classica e una a steli rovesciati... quali vantaggi e svantaggi comporta una rispetto all'altra, cosa è meglio o cosa è peggio.... ciao claudiobrindisi


Ti offendi se incollo direttamente la pagina di Wikipedia :P ?

Quote:

La forcella USD (acronimo di Up Side Down), detta anche "a steli rovesciati", è stata introdotta per la prima volta nel 1985. È una forcella teleidraulica montata rovesciata, adottata per via della maggiore comodità nell'effettuare le regolazioni idrauliche. Con il modello classico, infatti, le regolazioni si trovano sotto al fodero della forcella, una zona molto scomoda sia per la regolazione che per la progettazione, dal momento che limita le combinazioni di collegamento della ruota. Questi problemi sono stati risolti rovesciando la forcella, mentre le altre regolazioni, come la regolazione del precarico, non hanno avuto miglioramenti.

La ruota viene vincolata agli steli tramite un ulteriore elemento chiamato "piedino", che nei sistemi più economici è integrato nello stelo stesso.
Struttura

La struttura di questa forcella non è molto diversa da quella teleidraulica classica, da cui si differenzia per la sola presenza del piedino che viene fissato all'estremità dello stelo.
Differenze con la forcella teleidraulica

Questa disposizione delle forcelle presenta anche qualche svantaggio:

Rapido consumo dell'olio contenuto nella forcella, sia in condizioni normali, sia con paraoli consumati o rotti.
Maggiore esposizione degli steli ad agenti esterni (sassi), ciò richiede una protezione per evitare che si rovinino.
L'attacco per la pinza frenante è meno rigido o più pesante dato che non si può usufruire del fodero.
Cambio olio delle forcelle più articolato: poiché con le forcelle rovesciate non si può avere lo spurgo alla base del gambale, per la rimozione dell'olio richiede che vengano sfilati il gambale dalle piastre e lo stelo dal fodero.
Aumento delle masse non sospese, anche se si crede l'opposto per via degli ammortizzatori automobilistici e degli ammortizzatori per i forcelloni, dove lo stelo è estremamente sottile rispetto al fodero, nel caso della forcella non è così, questo perché lo stelo oltre ad avere un diametro molto vicino a quello del fodero, ha anche una lunghezza e un peso specifico maggiori rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente, mentre gli spessori risultano simili.

Questa disposizione delle forcelle porta come vantaggi:

Dimensioni più contenute a parità d'escursione, il che la rende preferibile su mezzi compatti che richiedono escursioni elevate.
Regolazioni idrauliche diversamente posizionate, sono vicino al manubrio per i modelli senza serbatoio separato, mentre nei modelli a serbatoio separato, queste sono sempre posizionate vicino al piedino della forcella.
Rigidezza torsionale, dato dal fatto che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale, pur essendo generalmente in alluminio e non in acciaio, ha un diametro maggiore, il che favorisce la rigidezza dello stesso che tenderà meno a flettersi. Inoltre queste forcelle, avendo il fodero più lungo dello stelo, hanno una maggiore rigidezza alla torsione.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Il Moderatore
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 18:52:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
e in aggiunta bisognerebbe fare il calcolo sulle masse non sospese

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: venerdì 5 ottobre 2012 01:14:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io ho un paio di opinioni personali, in proposito.
1) Nella UD il fodero, più resistente, divente l'elemento su cui viene vincolato il canotto, e diventa quindi la parte più sollecitata nelle frenate.
2) Per i motivi su descritti, questo tipo di forcelle sono da molto tempo quelle utlizzate nelle moto da competizione. Visto che sul piano del marketing si tende riportare nella produzione quanto apprezzato nello sport, quindi una moto che monta queste sospensioni appare più moderna all'utente medio.
3) Anche per il su citato motivo, la produzione di questo particolare si è quasi standardizzata e le evoluzioni, anche nel settore produzione, ci sono solo per questo tipo di forcella. Del resto, i produttori aftermarket più rinomati hanno quasi totalmente abbandonato la produzione di forcelle e componenti interni per forcelle tradizionali.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
cla..moroso
Inviato: venerdì 5 ottobre 2012 13:05:09


Iscritto: 19/07/2012
Locazione: lissone (mb)
più chiari di così non potevate essere... quindi mi sembra di aver capito che l'unica cosa su cui potrebbe essere meglio una forcella classica è la sua efficenza costante nel tempo, dovuta ad una sua maggiore semplicità tecnica ... giusto? grazie comunque per le ottime risposte....
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