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Iscritto: 27/09/2012 Locazione: torino
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ciao a tutti,io non sono proprio pratica di moto e domani devo andare a vederne una che forse comprerò e mi hanno già detto puo o meno cosa guardare ma c è nessuno che può darmi qualche dritta? so che non è facile ma sarebbe meglio che niente grazie in anticipo a tutti ps help please!!
fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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siccome diverse persone ti daranno consigli intelligenti e tecnici, io mi limito a dirti di guardare una cosa fuori dalla moto che ti potrebbe mettere in allarme: guarda se ci sono macchie recenti di olio per terra sotto la moto mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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ciao, magari se ci dici che moto è, diamo i consigli mirati.
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da giulia.7813ciao a tutti,io non sono proprio pratica di moto e domani devo andare a vederne una che forse comprerò e mi hanno già detto puo o meno cosa guardare ma c è nessuno che può darmi qualche dritta? Portati un amico motociclista o ancora meglio un meccanico, non scherzo.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Affidati all'intuito femminile, nel 70 % dei casi ci azzecca.
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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Originariamente inviato da PGciao, magari se ci dici che moto è, diamo i consigli mirati. è sì, già questo aiuta parecchio ad aiutarti. e se no ricordo male, secoli fa da qualche parte nel forum c'era una guida all'acquisto per le moto usate... forse c'è ancora! Comunque, per fartela breve, le cose da vedere sono tante e non solo nel motore, la meglio sarebbe portare un amico motociclista esperto, fargli fare un giro partendo a moto fredda. dunque le cose più ovvie che si possono rilevare a primo acchito in genere sono: - usura delle gomme: che le scanalature siano almeno 3-4 mm. - presenza di uno scalino sui dischi freno (indice di parecchi km) o graffiature sulla superficie (indice di scarsa manutenzione e di pasticche usurate). - registro tendi-catena di trasmissione (lo trovi in fondo al forcellone a livello del mozzo ruota posteriore): se è a fine corsa, urge la sostituzione dei vari elementi che a seconda del modello può costare anche qualche centinaia d'euro. - presenza di olio sugli steli forcella anteriore (quelli cromati). Questo ti consente di capire com'è stata trattata la moto e lo stato d'usura della sospensione. - chiazze d'unto sul pavimento come dice il buon vecchio otto (rivelano problemi alle tenute e guarnizioni varie) - avvia il motore (freddo ovviamente) e senti se parte bene, se fatica o scoppietta, preoccupati.. magari è solo la batteria, ma magari è qualcosa di più importante. comunque sia.. preoccupati!!!! - a motore in moto tira la frizione e metti la prima; se la marcia entra bene e la moto resta ferma allora è ok. Se al contrario l'innesto è rumoroso e/o faticoso e/o la moto si muove in avanti.. Preoccupati! magari ripeti l'operazione più volte e anche a motore caldo (a volte il primo innesto dopo l'avvio può dare questi sintomi, ma è normale). - cerca di sentire rumori anomali.. tipo ticchettii accentuati o sgrandinii vari... indicano possibili problemi alle punterie e/o catena di trasmissione (in tal caso lascia perdere). e se il motore prende giri bene e sale senza fatica. - fumo bianco/azzurrino dallo scarico a motore caldo: problemi alla testata/fasce del pistone. Ovviamente non ti fidare del contachilometri (se analogico) perché lo puoi taroccare come ti pare, e SOPRATTUTTO controlla i documenti (che siano in regola con eventuali altri passaggi) e che ci sia il certificato di proprietà. Dai un'occhiata anche al numero di telaio (tanto per scrupolo). se non sei convinta, prenditi qualche giorno di riflessione e non ti affannare... le occasioni vanno e vengono, se non è questa, sarà un'altra. e buona fortuna.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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la guida c'è ancora... sezione normative in home page.
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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io guardo sempre il gommino della pedalina del cambio è un ottimo indice di usura se il gommino è bello rotondo ovviamente vuol dire che il cambio è stato usato poco indi pochi km se lo vedi spianato del tutto sta sicura che di strada la moto ne ha fatta.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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oppure che è stato cambiato. :-)
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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piu che giusto pg. sono andata a guardare la guida che hai suggerito caspita quante cose da controllare che nemmeno immaginavo molto ma molto utile .la prossima che comprero( se la comprero usata). la guardero con un occhio ben diverso.
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Iscritto: 27/09/2012 Locazione: torino
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vado domani e mi sono riscritta bene tutta,grazie a tutti e in particolare a gelonet che piu chiaro di cosi non potevi essere :) cmq sarebbe un cbr 600 rr,troppo bello! spero sia quello giusto. speriamo che l intuito femminile funzioni davvero xke ne avrò bisogno visto che vado da sola )
grazie :D
fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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bene, i controlli in questo caso sono piuttosto banali. direi che quanto ho messo nella guida è più che sufficiente, aggiungici il controllo degli pneumatici che non debbono essere bruciati (sennò ha girato in pista e se non ha un super prezzo la lasci lì).
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da giulia.7813vado domani e mi sono riscritta bene tutta,grazie a tutti e in particolare a gelonet che piu chiaro di cosi non potevi essere :) cmq sarebbe un cbr 600 rr,troppo bello! spero sia quello giusto. speriamo che l intuito femminile funzioni davvero xke ne avrò bisogno visto che vado da sola )
grazie :D e magari come prima moto? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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ok, la moto in questione è un grande mezzo. A meno di un cattivo uso o manutenzione irregolare, non ci dovrebbero essere grossi problemi. fatti mostrare anche il libretto tagliandi e controlla anche che siano stati eseguiti con regolarità da personale specializzato (non è detto che sia necessariamente il concessionario Honda) comunque sia In bocca al lupo e facci sapere com'è andata.
p.s. nel penultimo punto del mio elenco ho fatto un errore: la catena non è quella di trasmissione ma quella di distribuzione, pardon.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 27/09/2012 Locazione: torino
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ehii! alla fine è andata bene,almeno spero,mi arriva sabato che me la porta qui! magari ci si becca pure in giro. grazie a tutti per il consiglio :)
fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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bene bene... poi facci sapere come va il mezzo... e ora gassss
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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