Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
|
A seguito del post thread batteria a riposoieri ho ricollegato la batteria e messo in moto il mezzo (Suzuki V-Strom) senza farlo scendere dai cavalletti che lo sollevano del tutto da terra. Ho notato che pur essendo in folle, la ruota posteriore ha iniziato a muoversi nel senso di marcia avanti seppur molto lentamente e senza forza, tant'è che con un dito sono riuscito a fermarne il movimento. Appena lasciata nuovamente libera, la ruota ha ripreso a girare. Possibile che vi sia un effetto meccanico di rotazione anche quando è in folle?
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Si chiamano "perdite di trascinamento" e sono dovute all'attrito,peraltro minimo che fanno gli ingranaggi sulle boccole a scorrimento quando non sono innestate. In pratica il motore fa girare la primaria ,a sua volta gira la campana frizione e a sua volta una piccola parte di potenza (poche decine di watt) arriva comunque alla ruota. Quando l'olio del cambio è freddo questa potenza minimale fa girare la ruota ma già toccandola con uno scopone da garage la fermi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da doc elektroSi chiamano "perdite di trascinamento" e sono dovute all'attrito,peraltro minimo che fanno gli ingranaggi sulle boccole a scorrimento quando non sono innestate. In pratica il motore fa girare la primaria ,a sua volta gira la campana frizione e a sua volta una piccola parte di potenza (poche decine di watt) arriva comunque alla ruota. Quando l'olio del cambio è freddo questa potenza minimale fa girare la ruota ma già toccandola con uno scopone da garage la fermi doc elektro breve conciso.................niente da aggiungere, quoto =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|