affronto questo tema soprattutto perché non ne so molto, e immagino che altri potrebbero essere curiosi quanto me
se non ho capito male, il drifting consiste nell'affrontare una curva portando la macchina al limite, e oltre, dell'aderenza sfruttandone la capacità di andare in sovrasterzo, cioè in sbandata con il posteriore verso l'esterno e il muso verso l'interno della curva
ripeto, parlo solo per i video che vedo e non per un'esperienza diretta, per cui potrei dire un sacco di inesattezze
quindi sulle strade comuni, ma chiuse al pubblico, tutti i piloti di rally sanno fare drifting, nel senso che, prima di un tornante, mandano volutamente il retrotreno in sbandata in modo che, accelerando da metà curva in poi, si possa continuare la curva con il muso all'interno, per percorrerla più velocemente
quando, tanti anni fa, ma veramente tanti (ne avevo 18-19) feci un corso di guida alla scuderia grifone a genova, ricordo che mi insegnarono a usare il freno a mano per bloccare le ruote posteriori subito prima della curva: in questo modo, la vettura si sbilanciava da un lato appena giravi lo sterzo, e il sedere andava via
ovviamente poi dovevi accelerare subito altrimenti rimanevi lì inchiodato come un idiota: a me è successo un sacco di volte
dopo un po' ci facevi la mano e riuscivi a fare il giochetto; più cavalli avevi e più era facile, anche se ovviamente dovevi stare attento con il dosare il gas con la marcia giusta, altrimenti ti giravi o la spegnevi (che alla fine ha lo stesso effetto eh eh eh)
e ovviamente dovevi avere una trazione posteriore; in quel periodo per allenarci usavamo delle alfa junior o gta 1300 o 1600 oppure, se capitava (di rado) le 124 abarth (quelle rosse con il cofano nero opaco...)
poi però vennero le trazioni anteriori: un dramma perché non riuscivi a continuare la sbandata del freno a mano con l'accelerazione perché il giochino ovviamente non funzionava
se poi avevi l'occasione di usare un'alfasud t.i. (che aveva il freno a mano sull'avantreno) non funzionava proprio, ma se ti capitava (rarissimamente) di avere una porsche... beh lì i cavalli non mancavano certo
però parlo sempre di curve strette a bassa velocità
invece vedo piloti che fanno il drifting su circuiti chiusi, normali, con grandi curvoni a grandi velocità
e perdipiù con gomme da pista, cioè larghe, che hanno un attrito decisamente superiore
quindi come fanno?
arrivano un po' lunghi in frenata e poi la fanno sbandare? se è così devono avere un controllo eccezionale perché sono al limite, forse oltre, della tenuta
e l'avantreno come si comporta? fa da perno?
e quanti cavalli ci vogliono?
e, già che siamo impegnati con le domande, come si fanno le gare? c'è una giuria, mi sembra: in base a cosa si vince?
se qualcuno ne sa qualcosa... non alzi la mano ma scriva qui che sono curioso
grazie
ciao
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia