Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

coppia di serraggio... Opzioni · Visualizza
laledrifting
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013 20:18:39

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao ragazzi....vorrei sostituire il dado centrale della piastra superiore forcelle della mia aprilia dorsoduro con un dado in ergal ma non so dove andare a trovare con quanti Nm tirala....ho cercato in alcuni forum e alcuni parlano di 35 Nm ma a me sembrano un tantino eccessivi.....voi che dite???confuso

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
nicola66
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013 21:04:31

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai la dinamometrica ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gelonet
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 00:24:52

Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Originariamente inviato da nicola66
hai la dinamometrica ?

che è fondamentale per questo genere di cose... comunque, se consideri che il tappo dell'olio va serrato a 20 Nm, i 35 di un elemento fondamentale per la stabilità del mezzo mi sembrano più che adeguati!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 06:11:35

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ho una dinamometrica in libbre ma la uso solo per i pezzi del motore.
E' già capitato di smontare /rimontare forcelle e piastre intere ma mai in ergal. Usando un minimo di buon senso non è mai successo niente,lo chiudi,poi dopo una settimana lo controlli e via. Idem per riser dei manubri e altre parti delle sospensioni.
Per me esistono solo libbre/piede e chilogrammetri sulle giapponesi. E ti posso garantire che una custom o una cruiser la smonti/rimonti completamente senza la dinamometrica ma con un goccio di esperienza meccanica.
Anche se per assurdo quel dado dovesse svitarsi e togliersi la forcella non si muove,i tre quintali di moto e conducente sono comunque sorretti da quella sotto (che va in appoggio ) e quella sopra che comunque è fissata agli steli e non può muovere più di tanto.
Ovvio sarà una pessima sensazione ma anche se partisse del tutto non succederebbe nulla.
Con l'ergal fortunatamente non ho esperienza,gli unici bulloni con cui ho avuto a che fare sulle mtb li ho subito sostiuiti con bulloneria normale (e in classe 8.8) Non mi danno sicurezza le leghe leggere.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 11:06:55

Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Per carita' ognuno fa quel che vuole,ma secondo me se con i soldi del dado e della dinamometrica fai benzina e porti la morosa al mare fai un affarone.Vedrai che coppia di serraggio ti fa la tua bella dopo cenabanana
laledrifting
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 11:07:45

hai la dinamometrica ?

si certo ho la dinamometrica, per questo chiedevo la coppia di serraggio............quindi i 35 Nm dovrebbero andar bene..........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 11:16:46

Originariamente inviato da beciu
Per carita' ognuno fa quel che vuole,ma secondo me se con i soldi del dado e della dinamometrica fai benzina e porti la morosa al mare fai un affarone.Vedrai che coppia di serraggio ti fa la tua bella dopo cenabanana

brindisi

nicola66
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 11:51:46

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da laledrifting
hai la dinamometrica ?

si certo ho la dinamometrica, per questo chiedevo la coppia di serraggio............quindi i 35 Nm dovrebbero andar bene..........

e allora per non saper ne leggere ne scrivere, fai un riferimento (con un pennarello) tra il dado ed un punto fisso, poi lo allenti e quindi con la dinamo lo ritiri come era prima. Cosi vedi quanti Nm hai dovuto usare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
menek62
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 20:46:39

Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
In parole povere l' ergal ha una presa superiore all' acciaio , non sforzare basta poco

V

laledrifting
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 20:52:11

Originariamente inviato da laledrifting
hai la dinamometrica ?

e allora per non saper ne leggere ne scrivere, fai un riferimento (con un pennarello) tra il dado ed un punto fisso, poi lo allenti e quindi con la dinamo lo ritiri come era prima. Cosi vedi quanti Nm hai dovuto usare.

ottimo nicola!!! non ci avevo pensato!!brindisi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.