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rumore 5 marcia. Opzioni · Visualizza
werwolf2455
Inviato: domenica 7 aprile 2013 15:25:32


Iscritto: 07/04/2013
ciao, ho un problemino ( se cosi si può definire) con la yamaha TT 600 E.
l'altro ieri ,mentre andavo a farmi un giretto, mi è capitato di fronte un rettilineo e cosi ingrano la 5° ma ecco un'evento che non mi sarei mai aspettato: dal blocco sento uno strano rumore come se qualche ingranaggio girasse male oppure toccasse contro qualche cosa.
subito lascio il gas e lo strano rumore si interrompe ma appena lo ridò ecco che torna ma tutto questo solo in 5° le altre marce girano tutte pulite e silenziose.
ora leggendo in giro e parlando con qualche meccanico il problema sembrava poter risolversi con qualche goccia di olio in più nel motore cosi ne ho aggiunto ancora un pò anche se il livello era al massimo ma niente il rumore c'è sempre e della stessa intensità.
a questo punto ho pensato che il problema potesse essere l'ingranaggio della 5° danneggiato però qui mi sorge una domanda: come mai fa rumore solo quando apro il gas e non sempreconfuso ?se fosse rotto o lesionato dovrebbe far rumore sempre anche se non apro il gas.
secondo voi che può essere? io proprio non sò davvero che fare per risolvere questo problemaboh .
anonym_4124176
Inviato: domenica 7 aprile 2013 15:37:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti confermo che potrebbe essere l'ingranaggio danneggiato . E più probabilmente uno dei denti dell'ingranaggio che ha perso la tempra sul dente e il dente si è consumato. In qualche caso sulle americane il dente si trancia e parte via.
Questo perchè? Perchè dando gas fai lavorare maggiormente un lato del dente e quando arriva a quello danneggiato avviene un impatto (anche se minimo) tra lui di forma diversa e gli altri di forma corretta.
Se apri il tappo dell'olio troverai una limatura metallica,probabilmente i resti del lato del dente mangiato. Guarda anche nel filtro olio.
Come risolvere? Purtroppo avendo motore e cambio in un pezzo solo si deve smontare tutto e solo con i cocci in mano vedere cosa si è rotto con precisione.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: domenica 7 aprile 2013 16:43:02



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao.....quoto doc.....ho proprio paura che tu debba sostituire l'ingranaggio della 5°......sperando che il pezzo che si è staccato non sia andato a rovinare altroboh ti consiglio di farla vedere il prima possibile prima di usarla nuovamente

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
werwolf2455
Inviato: domenica 7 aprile 2013 21:00:28


Iscritto: 07/04/2013
Quindi in poche parole dovrei sostituire "solo" l'ingranaggio della 5^ (sperando che sia solo quello) ma per farlo bisogna smontare tutto il blocco.
Ma una volta scoperto il problema dove posso trovare i pezzi?
È consigliabile farlo in casa oppure portarlo da qualche meccanico? Io più chè altro non vorrei dimenticarmi qualcosa durante il rimontaggio o sbagliare a rimettere in posizione qualche pezzo.
laledrifting
Inviato: domenica 7 aprile 2013 23:39:13



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
se non sei più che esperto e non hai l'attrezzatura adatta il mio consiglio è di portarla da un buon meccanicociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 7 aprile 2013 23:50:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
se non sei più che esperto e non hai l'attrezzatura adatta il mio consiglio è di portarla da un buon meccanicociao


già....

magari per smontarlo anche lo smonti ooops

non sottovalutare tutte le messe a punto necessarie.... un lavoro fatto male puo' anche essere causa di altri guasti....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
werwolf2455
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 08:28:18


Iscritto: 07/04/2013
Appunto non voglio fare più danni di quelli che potrebbero già esserci comunque qualcuno di voi è di Como o provincia e mi potrebbe consigliare un buon meccanico a costi ragionevoli?
Robi38
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 10:35:02



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Una volta aperto il motore, poi sei capace di metterlo in fase ? ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
beciu
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 10:46:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
anche per me e' partito l'ingranaggio,al mio XT e' capitato agli ingranaggi della terza e della quarta.Poi fai quel che vuoi,ma se non sei un meccanico , lascerei perdere il bricolage.ciao
anonym_4124176
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 19:43:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Smontare un cambio non è difficilissimo,il problema è se sbagli qualcosa nel rimontaggio. Specialmente in 5 marcia c'è rischio di innestare due marce insieme e sarebbe un disastro.
Un consiglio che ti posso dare è metterti d'accordo col meccanico,tu togli il motore dalla moto ,lo separi dal cambio (se è da separare negli enduro DOVREBBE ESSERE un pezzo solo) e glielo porti..
Oltretutto qui dovrebbero esserci catene di distribuzione e probabilmente controalberi. Non è una primaria standard che comunque la metti va.
Essendo un OHV (valvole in testa) SENZA aste e bilanceri in qualche modo il movimento all'albero a camme lo portano e smontandolo perderebbe la fase.
Rimontandolo errato diresti addio sia alla valvola di scarico che quella di aspirazione. Vuoi correre questo rischio?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

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werwolf2455
Inviato: martedì 9 aprile 2013 17:14:16


Iscritto: 07/04/2013
nono infatti non mi sono preso questo rischio oggi mi sono fatto un giretto tra i meccanici qui della zona per sentire un pò di pareri e il più basso con i prezzi mi ha sparato 1700 euro a lavoro finito ... a mio parere mi sembrano tanti .... secondo voi a questo punto che dovrei fare?
menek62
Inviato: martedì 9 aprile 2013 18:06:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Nel spendere 1700 euro c'è sempre tempo , magari x un altra moto,se per adesso il problema è la 5 non metterla,usa la moto massimo in 4 ciao ciao

V






paoktm
Inviato: martedì 9 aprile 2013 21:08:05



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
A me sembrano decisamente troppi!!! Non posso darti consigli altrimenti sarei accusato di incitamento all'evasione ... Poi magari i tariffari concordati tra la lobby dei meccanici sono più o meno quelli... Un buon meccanico ti dovrebbe smontare e rimontare tutto in al massimo 8 ore, mettiamo pure che ne impieghi 10, sarebbero 10x 35 euro fatturati...
Informati meglio, magari sbaglio io sui tempi ma che servano 40 ore mi sembra decisamente una presa in giro... È poi si lamentano che la gente non spende più ... Ma ti credo, se ti devono spennare per ogni cosa

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: venerdì 12 aprile 2013 13:11:13



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da go.mim
Nel spendere 1700 euro c'è sempre tempo , magari x un altra moto,se per adesso il problema è la 5 non metterla,usa la moto massimo in 4 ciao ciao

io sinceramente non la userei proprio in questo stato.........metti che c'è in giro per il motore un dente rotto che si infila da qualche parte fa un bel danno........per quanto riguarda i 1700 euro a me sembra un furto!!!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: venerdì 12 aprile 2013 16:31:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il paciocco oleoso che cìè sul fondo del cambio normalmente trattiene quasi con certezza ogni pezzo rotto. E' già capitato che alcuni evo tornino con una marcia in meno (di solito si sgrana la prima o la terza ) e i pezzi sono sempre lì,nel paciocco oleoso del cambio.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

werwolf2455
Inviato: venerdì 12 aprile 2013 17:20:42


Iscritto: 07/04/2013
anche a me sembravano troppi quindi ho deciso di venderla. ma certo ne prenderò un'altra sperando di non incappare in altre grane tipo questa. sul sito c'è qualche guida di come acquistare una nuova moto e valutare lo stato del mezzo?
menek62
Inviato: sabato 13 aprile 2013 17:03:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Moto nuova garanzia 2 anni, vedi offerte promozioni, diverse marche fanno promozioni in questo periodo,moto usata garanzia 1 anno

V






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