quindi oggi salta fuori ufficialmente quello che dicevo già diversi mesi fa, e cioè il fatto che Alonso usa il cambio molto più di altri
a Singapore 78 cambiate contro le 68 di Button, per fare un esempio
da una parte vuol dire che cerca di ottimizzare al massimo la coppia in funzione della velocità, con la macchina sempre in tiro al massimo, e anche che una scalata in più può aiutare la frenata, diminuendo il rischio di bloccaggio (Hamilton per esempio blocca molto spesso) ottenendo anche un minor degrado delle gomme e forse una minor usura dei freni
d'altro canto invece abbiamo che il motore, essendo sempre al numero di giri ottimale, a volte lo è troppo, cioè si perde trazione perché il posteriore scivola in accelerazione; e quindi si è costretti ad aumentare l'effetto traction control con tagli di potenza in ripresa a uscita curva
quindi si ottiene l'effetto opposto
l'avevo notato vedendo i gp con Alonso live e infatti vedevo che scalava tantissime volte, più degli altri
adesso non so se possono correggere questa cosa, se lui vuole correggerla o se quesro è il suo stile di guida e non si cambia
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia