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batteria nuova Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: sabato 24 agosto 2013 18:28:22


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
oggi ho fatto una nuova scoperta la batteria è andata. ho fatto l ordine via internet poi ho scoperto che nn è pronta all uso se ho capito bene mi danno l acido a parte.che devo fare?
Wado*66
Inviato: sabato 24 agosto 2013 20:25:21


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Dovrebbero esserci istruzioni chiare nella confezione Miranda,che consigliano di non fare mai effettuare l'operazione ad individui di sesso femminile apparente.
Sono normative di sicurezza,a livello mondiale,uguali in tutti gli stati....

Comunque,se è di quelle sigillate (di solito nere) al posto dei tappi c'è una striscia di nastro adesivo sulla batteria.
La togli.
La batteria all'interno è secca,vuota,non c'è l'elettrolita che è a parte,in un contenitore di plastica formato da tanti piccoli scomparti uniti insieme. Anche questi sono tappati con piccoli opercoli di nastro adesivo,e spesso con un ulteriore tappo sovrastante. Togli l'eventuale tappo,MA NON TOGLI I TAPPINI DI NASTRO ADESIVO,e poi appoggi tutto delicatamente,a testa in giù,sui fori della batteria,dove andranno poi i tappini (da dove hai tolto il nastro adesivo della batteria,cioè).
Controlli di essere perfettamente in linea coi tappini,col serbatoio dell'acido perfettamente verticale e poggiato pari sulla batteria,poi dai un colpo secco e deciso,a due mani,sul serbatoio,SPINGENDO FORTE!
Nei fori della batteria ci sono delle piccole cuspidi,che forano gli opercoli di nastro adesivo del serbatoio,e l'acido comincia a fluire nella batteria,molto lentamente.
E' importante spingere forte e uniformemente,sennò apri solo alcuni serbatoietti e non tutti. E l'acido rischia di andare fuori.Assicurati con piccoli colpi (pugni) che il serbatoio sia infilato a fondo nella batteria.
Aspetti che l'acido fluisca tutto nella batteria. Ci mette un pò (qualche decina di secondi,o qualche minuto).
Puoi stare lì a guardare,così ti accerti che fluisca tutto dentro alla batteria,e non vada fuori.
Poi te ne vai,e lasci la batteria a riposo una notte,così com'è.
La mattina dopo,sfili il serbatoio ormai vuoto.
A questo punto,hai due possibilità. La batteria è già abbastanza carica per avviare il mezzo e partire,ma sarebbe bene,se hai tempo,darle una prima carica completa LENTA,con caricabatteria apposito.
Quindi,se puoi,la metti in carica,meglio se per un giorno intero.
Quando ha finito,prendi i tappini,che dovrebbero essere già tutti montati in una striscia di plastica,li appoggi sulla batteria e li batti per bene dentro,uno a uno,poco alla volta,uniformemente.
Finito.

Se invece non è una batteria sigillata,ma convenzionale (di solito bianche),l'unica differenza è che l'acido te lo danno a parte in una bottiglia.
Apri i tappi della batteria (singoli stavolta),metti l'acido elemento per elemento-con un piccolo imbuto-fino al livello massimo.
Quando hai finito,probabilmente il livello nei primi elementi che hai fatto sarà un pò calato,per via delle bolle che si formano.
Rifai il livello.
Lasci riposare una notte,poi ricontrolli il livello e se necessario aggiungi.
Poi idem come sopra:puoi partire subito,ma è meglio se carichi prima.
Quando hai caricato ricontrolli il livello.
A questo punto,se necessario,dovresti rabboccare solo con acqua distillata (da ora in avanti sempre e solo con acqua distillata).
Ma,come primissima e unica volta,se vuoi puoi ancora usare anche l'acido. Ad ogni modo se fai i livelli per bene prima e fai riposare e rifai i livelli prima di caricare,non dovrebbe esserci bisogno di rabbocchi.
Poi metti i tappi e vai.

Ricordati di attaccare anche il tubicino di sfiato se presente,e di osservare che giro fa quello della vecchia batteria PRIMA di toglierla.

Leggi per bene le istruzioni PRIMA,e guarda le illustrazioni. Con calma. Più volte.

Non tirarti l'acido sugli occhi,nemmeno uno schizzetto.

Non fumare e non usare fiamme libere quando lavori sulla batteria,o comunque quando ci sei sopra.SOPRATTUTTO NON QUANDO CARICHI.Non sono inutili e pallose raccomandazioni pedisseque:fai il botto veramente.

Non invertire le polarità.

Quando attacchi e stacchi i morsetti ricordati che,a metà procedura,devi ritrovarti CON SOLO IL POSITIVO(cavo rosso,+) ATTACCATO ALLA BATTERIA.
Quindi,se stai smontanto,devi staccare prima il nero,il negativo. Così ti troverai il positvo da solo,giusto? E poi stacchi il positivo.
Se invece stai rimontando,prima devi attaccare il positivo(così rimane per un attimo da solo)e poi attacchi il negativo.
La procedura non è di vitale importanza,ma aiuta a non rischiare di fare corti e sfiammazzi vari.

Non stringere alla morte i cavi più e meno sui morsetti della batteria,sennò li disfi,sono di tenero piombo. NON SONO VITI,anche se lo sembrano. Sono solo connessioni elettriche. Abituati piuttosto a controllarne il serraggio tutte le volte che lavori sulla moto. C'è sia il taglio a cacciavite a croce,di solito,sia l'esagono di 10,di solito. Con il cacciavite stringeresti troppo poco,con la chiave invece troppo. Vedi tu.

Intervieni con perizia,e non fare cazzate capito?

Resta inteso che io....ti vedrei meglio così: stira

kiss
MIRANDA4833
Inviato: sabato 24 agosto 2013 23:08:19


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
correggimi se sbaglio se è nera con i tappi tutti su un unica striscia metto l acido e poi nn la tocco più per tutta la sua vita . mentre se ha i tappini singoli ogni tanto controllo il livello e la rabbocco con acqua distillata.giusto?cmq quella che avevo ha la striscia nera con tutti i tappi attaccati insieme io l ho ordinata uguale
Wado*66
Inviato: domenica 25 agosto 2013 12:06:03


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Esattamente. Vorrei tanto correggerti,ma non posso. Angel

Se la batteria prevede il rabbocco è sicuramente bianca,o traslucida,proprio per poter intravedere il liquido all'interno,ha i due segnetti min/max all'esterno,e i tappi singoli facilmente svitabili.

Se non ci sono i segni,è nera e coi tappini uniti insieme in un unica striscia,non va mai più aperta per tutta la sua vita.

La striscia stessa è antieffrazione. Una volta spinta giù non è facile poi toglierla,proprio perchè non è previsto.
anonym_4124176
Inviato: domenica 25 agosto 2013 13:55:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Confermo quanto detto finora ma aggiungo qualcosa di esperienza "di strada"
Antieffrazione è un termine che a me non sta bene. Molte batterie,ma NON tutte è vero che non si possono aprire ma è anche vero che APRENDOLE dopo magari 3/5 anni gli aggiungi acqua e loro vivono ancora.
Questo perchè ci sono due tipi di batterie "chiuse" quelle a ricombinazione CHE COMUNQUE hanno l'acqua e quelle in cui l'acqua si ricombina ed è sempre disciolta in un gel acidoso.
Ovvio che sapere quale è quella batteria è impossibile. MA alla fine della sua vita prova,apri e magari rabbocchi e riparte. Questo perchè i luridi che costruiscono ,vendono vendono e cercano sempre di puppare soldi anche dotando di "vita breve" e tappi chiusi le batterie a chimica convenzionali. In teoria un rabbocco va fatto a coprire le piastre di piombo.

Insomma : non è previsto per me = calcio sui denti!

P.S. l'acido solforico (di solito concentrato dal 30 al 40%) e l'idrogeno NON hanno un buon carattere.
Inoltre dando un pò di carica alla batteria anche se nuova (rispettando tensioni e correnti scritte sopra) durerà di più.
Ho visto harley con batterie di 7 anni. E ho visto batterie di 7 anni lavate con ammoniaca,fatte lavorare come elettrolisi ,rilavate e con acido nuovo farne almeno altri 5.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wado*66
Inviato: domenica 25 agosto 2013 19:52:19


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Questa cosa di aprire e rabboccare una batteria sigillata l'avevo provata anch'io Doc,con una vecchia batteria che stava tirando gli ultimi. Non so di che tipo era. C'era tipo una spugna bianca dentro.
Volevo vedere che succedeva.
Effettivamente si è un pò ripresa. Sono andato avanti altri sei mesi,poi con l'arrivo dell'inverno l'ho cambiata. Probabilmente se era caldo tiravo avanti ancora un altro anno.

Sta cosa del lavaggio invece non la sapevo.
MIRANDA4833
Inviato: domenica 25 agosto 2013 22:18:43


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
la batteria ha fatto sei anni e due mesi penso sia una buona durata.quella nuova dovrebbe arrivare verso mercoledì.credo nn ci siano problemi è tutto chiaro poi vi faccio sapere.intanto vi ringrazio per le dritte siete sempre di grande aiuto
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 19:19:32


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
operazione conclusa seguito le istruzioni come scritto sopra tutto ok. grazie mille.
alex-lc
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 11:56:36


Iscritto: 31/03/2014
"ho visto batterie di 7 anni lavate con ammoniaca"

Interessante .... come si fa ? e, se possibile, qual è la chimica della procedura ?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 31 marzo 2014 16:09:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se ricordo bene :
via l'acido
si riempie riempie con acqua pura,si carica
si toglie il liquido,si riempie con ammoniaca, si carica
si lava di nuovo con acqua si carica
si mette l'acido nuovo,si carica
Solo allora si rimettono i tappi.
Si deve togliere lo strato di solfatazione sulle piastre

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: martedì 1 aprile 2014 13:54:23



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Già ma l'acido che togli dove lo metti???
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 aprile 2014 22:26:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Lo tieni in una bottiglia in cantina per gli esperimenti di chimica. E' sempre solforico al 20/30% basta filtrarlo per togliere il particolato grigioso di piombo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

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