|
Iscritto: 31/03/2014
|
Salve a tutti, mi chiamo Davide, ho 24 anni, sono un meccanico d auto e ho appena acquistato una Kawasaki zzr1100 del 94. L ex proprietario mi ha detto che era ferma da 4 anni quindi appena portata a casa ho fatto un tagliando. Ho sostituito olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie freni anteriore e posteriore, batteria e gomme. Fatto questo sono andato a provarla. Telaio senza problemi, motore idem, ma quando i freni anteriori hanno cominciato a scaldarsi la leva del freno si è irrigidita e l anteriore ha iniziato a frenare gradualmente fino a bloccarsi. Fermo in mezzo alla strada ho allentato il raccordo della pompa freno portando la pressione dell olio nella norma sbloccando la ruota. Ho fatto un giro di telefonate e sotto consiglio ho sostituito i tubi freno, revisionato e lucidato le pinze, cambiato l olio freno e acquistato un kit di revisione pompa, ma il problema persiste.
La diagnosi è che quando i freni si scaldano, l olio si espande creando pressione e di conseguenza frena. Mi dicono che l unica soluzione è sostituire tutto l organo frenante (pompa, pinze, dischi), ma i ricambi superano il valore della moto.
Quello che mi chiedo io è che a leva rilasciata l olio non dovrebbe tornare in vaschetta? Devo cominciare a frenare solo con i piedi?
Grazie in anticipo! Davide
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Non vorrei dire una cavolata, ma sotto la piastra inferiore ci dovrebbe essere lo sdoppiatore dei tubi per la pinza dx e sin. forse è sporco li dentro.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ma il livello nel serbatoio olio è corretto, verifica se è compreso fra il limite minimo e il limite massimo.
facci sapere.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, può darsi che i dischi si siano leggermente scampanati.
|
|
|