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Iscritto: 31/03/2014
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Salve a tutti, mi chiamo Davide, ho 24 anni, sono un meccanico d auto e ho appena acquistato una Kawasaki zzr1100 del 94. L ex proprietario mi ha detto che era ferma da 4 anni quindi appena portata a casa ho fatto un tagliando. Ho sostituito olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie freni anteriore e posteriore, batteria e gomme. Fatto questo sono andato a provarla. Telaio senza problemi, motore idem, ma quando i freni anteriori hanno cominciato a scaldarsi la leva del freno si è irrigidita e l anteriore ha iniziato a frenare gradualmente fino a bloccarsi. Fermo in mezzo alla strada ho allentato il raccordo della pompa freno portando la pressione dell olio nella norma sbloccando la ruota. Ho fatto un giro di telefonate e sotto consiglio ho sostituito i tubi freno, revisionato e lucidato le pinze, cambiato l olio freno e acquistato un kit di revisione pompa, ma il problema persiste.
La diagnosi è che quando i freni si scaldano, l olio si espande creando pressione e di conseguenza frena. Mi dicono che l unica soluzione è sostituire tutto l organo frenante (pompa, pinze, dischi), ma i ricambi superano il valore della moto.
Quello che mi chiedo io è che a leva rilasciata l olio non dovrebbe tornare in vaschetta? Devo cominciare a frenare solo con i piedi?
Grazie in anticipo! Davide
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Non vorrei dire una cavolata, ma sotto la piastra inferiore ci dovrebbe essere lo sdoppiatore dei tubi per la pinza dx e sin. forse è sporco li dentro.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ma il livello nel serbatoio olio è corretto, verifica se è compreso fra il limite minimo e il limite massimo.
facci sapere.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Un'altra cosa che mi è venuta in mente, può darsi che i dischi si siano leggermente scampanati.
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Iscritto: 31/03/2014
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Si il tubo originale al centro ha un raccordo che lo sdoppia. Io l ho sostituito con 2 tubi che partono direttamente dalla pompa per evitare questo problema. Il fluido è libero, ma non mi ritorna in vasca. Oggi rismonto la pompa, voglio togliermi il dubbio di aver montato il kit revisione in modo errato.
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Iscritto: 31/03/2014
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Bymaxx se fossero scampanati non dovrebbero vibrare in frenata?
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Iscritto: 22/07/2013
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secondo me smonta le pinze anteriori pulisci bene il tutto dalla morchia dai una pelatina con carta vetrata fina intorno ai pistoncini cambia l'oring dei pistoncini,rimonta lo sdoppiatore,metti l'olio spurga tutto,ti dico questo perchè sembrerebbe che non tornino indietro i pistoncini delle pinze,(errore comune quando si cambiano le pastigle che sono consumate rimandare in dentro con un cacciavite i pistonicini della pompa freni cosi facendo si manda dentro anche la morchia che potrebbe provocare il non ritornodei pistoncini)......prova e facci sapere.........
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Se i dischi scampanano, cioè da piatti che sono in origine si deformano a tronco di cono dai una pinzata e la pinza, o meglio, le pastiglie si bloccano e ti rimane frenata. Ti parlo per esperienza personale.
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Iscritto: 31/03/2014
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Originariamente inviato da ais cafaissecondo me smonta le pinze anteriori pulisci bene il tutto dalla morchia dai una pelatina con carta vetrata fina intorno ai pistoncini cambia l'oring dei pistoncini,rimonta lo sdoppiatore,metti l'olio spurga tutto,ti dico questo perchè sembrerebbe che non tornino indietro i pistoncini delle pinze,(errore comune quando si cambiano le pastigle che sono consumate rimandare in dentro con un cacciavite i pistonicini della pompa freni cosi facendo si manda dentro anche la morchia che potrebbe provocare il non ritornodei pistoncini)......prova e facci sapere......... Ciao ais! Grazie infatti è stata la prima cosa che ho fatto insieme alla sostituzione dei tubi. Le pinze le ho pulite, i pistoncini lucidati al tornio (Non io...fatto da chi ne sa meglio di me essendo una cosa importante) le guarnizioni le ho trovate originali nuove e l ultimo lavoro che ho fatto è stato il kit revisione pompa. La cosa strana è che la leva si irrigidisce da non riuscire piu a muoverla e gradualmente frena sempre di piu da sola...fino a bloccarsi. Anche da ferma!
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Iscritto: 22/07/2013
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prova a cambiare la pompa dei freni
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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sono i dischi
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Iscritto: 31/03/2014
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Originariamente inviato da ais cafaisprova a cambiare la pompa dei freni Credo che sarò costretto. Cambiato quello ho cambiato tutto. Originariamente inviato da bymaxxsono i dischi Posso retificarli o devo per forza prenderli nuovi?
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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secondo me visto il lavoro che hai fatto è al 90% la pompa freno che non fa ritornare l'olio in vaschetta.....
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Devi pulire meglio la pompa. Dovresti trovarci dentro due forellini. Uno grande (per modo di dire,diciamo 1 mm),che comunica con la vaschetta,e fa scendere l'olio nell'impianto,e uno microscopico,quasi una punta di spillo,che fa il ritorno dell'olio da un lato all'altro del pompante quando rilasci il freno.
E' piccolo,quasi invisibile. Con i sedimenti dell'olio misti all'alluminio si tappa,il gommino della pompa scorrendo lo rettifica pari al cilindro,ed è difficile da vedere se non sai che c'è. Quando si chiude,l'effetto che fa è quello. L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto.
Smonta,pulisci,soffia,lascia il corpo pompa a mollo nell'alcool una notte,cerca sto microforo con uno spillino senza rigare la canna,e vedrai che lo trovi.
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Iscritto: 31/03/2014
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Originariamente inviato da Wado*66Devi pulire meglio la pompa. Dovresti trovarci dentro due forellini. Uno grande (per modo di dire,diciamo 1 mm),che comunica con la vaschetta,e fa scendere l'olio nell'impianto,e uno microscopico,quasi una punta di spillo,che fa il ritorno dell'olio da un lato all'altro del pompante quando rilasci il freno.
E' piccolo,quasi invisibile. Con i sedimenti dell'olio misti all'alluminio si tappa,il gommino della pompa scorrendo lo rettifica pari al cilindro,ed è difficile da vedere se non sai che c'è. Quando si chiude,l'effetto che fa è quello. L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto.
Smonta,pulisci,soffia,lascia il corpo pompa a mollo nell'alcool una notte,cerca sto microforo con uno spillino senza rigare la canna,e vedrai che lo trovi. Grazie waldo!!! Era proprio il foro microscopico intasato!! Ero convinto che fosse una forma della lavorazione ed ero convinto che ci fosse solo un foro. L ho passato con uno spillo, ho riassemblato il tutto ed ora il problema è risolto! Non blocca più! Grande waldo!!!! Grazie a tutti per i consigli!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Uno fa la mandata e l'altro il recupero. Se il foro si tappa la comunicazione vaschetta-impianto a leva mollata sparisce
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Ho imparato una cosa in più
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da Wado*66Devi pulire meglio la pompa. Dovresti trovarci dentro due forellini. Uno grande (per modo di dire,diciamo 1 mm),che comunica con la vaschetta,e fa scendere l'olio nell'impianto,e uno microscopico,quasi una punta di spillo,che fa il ritorno dell'olio da un lato all'altro del pompante quando rilasci il freno.
E' piccolo,quasi invisibile. Con i sedimenti dell'olio misti all'alluminio si tappa,il gommino della pompa scorrendo lo rettifica pari al cilindro,ed è difficile da vedere se non sai che c'è. Quando si chiude,l'effetto che fa è quello. L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto.
Smonta,pulisci,soffia,lascia il corpo pompa a mollo nell'alcool una notte,cerca sto microforo con uno spillino senza rigare la canna,e vedrai che lo trovi. esattamente quello che intendevo..........ottima spiegazione!! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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