Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Manuali tecnici Haynes per moto. Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: venerdì 16 maggio 2014 21:18:17

Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Non so se a qualcuno interessa, o forse molti di voi ne sono già informati, ma per chi si occupa personalmente e integralmente della manutenzione del proprio motociclo c'è l'editore Inglese Haynes che diffonde a livello planetario le sue pubblicazioni. Sono utilissime e complete. Esistono sia in versione digitale scaricabile che cartacea. L'unico problema è che sono in lingua inglese.

Questo è il sito principale Haynes.

E quest'altro è un bravo e affidabile libraio, concessionario nazionale del suddetto editore, molto ben fornito.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
emilio.sansone
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 15:39:37

Visto che questa segnalazione non ha avuto riscontri, e che non c'è da parte mia alcuna intenzione di "spammare", provo a fornire qualche ulteriore dettaglio sull'argomento:

Ho acquistato recentemente (40 €) il manuale Haynes relativo al motociclo attualmente in mio possesso (Honda CBR600F 2011/2013), più che altro perché non sono riuscito a procurarmi il manuale d'officina originale Honda, che non viene più fornito al pubblico contrariamente al passato.

Dopo aver letto il consistente malloppo Haynes mi sono persuaso che se il motociclista appartiene alla categoria dei DIY (Do It Yourself, altrimenti detto Fai Da Te) può sapere in anteprima come è fatta in dettaglio la sua moto senza aver smontato una sola vite, specie in virtù delle molte foto presenti. Ben fatti pure gli schemi elettrici e accurato il testo (in inglese). Questo appaga il palato del "meccatronico" dilettante e gli fornisce i corretti presupposti per operare concretamente ed autonomamente in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria, e di ricerca guasti. Naturalmente questo tipo di concretezza implica comunque una certa esperienza di base, specie nel caso di interventi complessi o pericolosi.

Mi risulta inoltre che i manuali Haynes relativi alle moto meno recenti, analogamente ai relativi manuali ufficiali dei Fabbricanti, sono scaricabili da internet gratuitamente.

Chiudo definitivamente, a meno che qualcuno voglia intervenire.

ciao

paoktm
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 15:51:48

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
e invece interessa....

grazie emilio, per averla rimessa in evidenza

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 15:55:16

Originariamente inviato da paoktm

grazie emilio, per averla rimessa in evidenza

Di niente, Paolo.

laledrifting
Inviato: venerdì 13 giugno 2014 20:32:34

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto, soprattutto per chi ha problemi e non riesce a reperire gli "esplosi" di moto magari ormai vecchie.........brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.