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Iscritto: 03/07/2014
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Buonasera a tutti ragazzi! Vi scrivo per un dilemma che mi affligge :) Ho comperato a pochi spicci una Virago XV1000 SE che mi sto divertendo a mettere a posto e customizzare. Diciamo che é quasi pronta, ora mi rimangono solo gli scarichi da montare. Adesso ha due scarichi aperti che gli danno un sound che non mi dispiace, ma vorrei montargli degli scarichi omologati, ho trovato un paio di scarichi di una Dyna che ci ho montato, ma ora ha perso un po' di colpi, poco scattante in partenza e ogni tanto perde la coppia. Pensate che basti ricarburarla oppure gli scarichi nuovi potrebbero non andare bene perché sono di una cilindrata più grossa? Grazie in anticipo a tutti!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ciao Manuele. Prima di tutto una domanda: quando parli di scarichi, ovviamente ti riferisci ai terminali, giusto?
Ora, a prescindere dalla risposta, ci sono un paio di cose da chiarire. Che si tratti dei terminali o (improbabilmente...) dello scarico completo, si tratta di un componente che deve funzionare in armonia con il motore. Non parliamo solo di carburazione, ma anche di anticipo, alzata valvole e altre bestialità (nel senso che metterci mano è una cosa bestiale. E va fatta con competenza, senza improvvisazione). Quando parli di omologazione, ti riferisci all'omologazione per una HD Dyna, non certo per una Yamaha Virago! Quindi, prima di tutto, da un punto di vista legale, che tu metta gli scarichi aperti, quelli della Dyna o la tromba di DIzzy Gillespie si tratta comunque di scarichi non legali per la circolazione su strada. Se vuoi ottenere un buon risultato, o rimonti gli originali e lasci la carburazione com'è, oppure monti un terminale (o uno scarico completo) omologato per la tua moto, attenendoti, nel montaggio, alle indicazioni previste dal costruttore (carburazione, filtro, ecc...). Mentre per lo scarico è possibile trovare qualche occasione (il mercato dei customizer è inifinito!), per il montaggio è meglio avvalersi della competenza di un bravo meccanico.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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prova a mettere filtro del aria e candele nuove , poi casomai vedi per la carburazione , per me non è un problema delle nuove marmitte " sempre che siano omologate " se' non sono omologate , si puo' anche prendere 500 euro di mancia
V
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da menek62prova a mettere filtro del aria e candele nuove , poi casomai vedi per la carburazione , per me non è un problema delle nuove marmitte " sempre che siano omologate " se' non sono omologate , si puo' anche prendere 500 euro di mancia menek, ha scritto che sono gli scarichi di una Dyna. Omologati de che? "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Sorry fiiiiiii è vero , de che !!!!! - ho toppato
V
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Iscritto: 03/07/2014
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Ciao Worm e Menek! :) Grazie per le risposte. Inanzitutto scusa se ho specificato male, comunque si tratta dei terminali si, non dello scarico completo. Poi vorrei precisare una cosa che vedo che c'è ancora molta confusione sul fatto di scarichi omologati: gli scarichi da me montati hanno un'omologazione e3, dunque trattasi di omologazione valida, tu dici che sono omologati per Dyna, facciamo attenzione però alla circolare DC IV B/03 1997 del 24 novembre del ministero dei trasporti che dice chiaramente: (del terminale di scarico)... "il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato dalla casa costruttrice, oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'unione Europea, e destinato al medesimo TIPO di veicolo". Ecco, ho messo maiuscolo tipo proprio perché molti confondono il tipo con il modello, che è cosa ben diversa! Quindi per assurdo tu potresti montare i silenziatori di un Aprilia RS125 su una Yamaha R1 poiché sono entrambi motoveicoli! ;) Rispondendo a MEnek, il filtro dell'aria l'ho cambiato, rifatto uno in spugna che fa' passare più aria, ma sento che comunque rispetto agli scarichi aperti c'è ancora meno aspirazione! Le candele non le ho toccate. Worm i terminali originali dell'XV 1000 fanno alquanto schifo (a parte che è difficile trovarli, correva l'anno 1983) e di omologato proprio per la mia moto si trova poco! ho trovato qualcosa dell'MCJ ma per ora sono prezzi un po' alti! Ora voglio provare a cambiare il getto del massimo, tanto sospetto che con gli scarichi più chiusi la carburazione sia troppo grassa (mi potete confermare?) Grazie comunque delle risposte ragazzi!!! gentilissimi!
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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il filtro che hai messo " forse " fa' passare troppa aria e cosi la miscela aria benzina che arriva alle candele non brucia bene , troppa aria , ti consiglio di farla carburare bene ,non tanto per il filtro ma sopratutto per via degli scarichi , io non sono un meccanico , pero' credo che non ha senso mettere delle marmitte omologate euro 3 su una moto euro 0 , del resto non c'è niente di strano quando la moto è in regola e va bene poi è sempre una bella soddisfazione mettere una bella marmitta sulla moto .
V
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da Wormbike che tu metta gli scarichi aperti, quelli della Dyna o la tromba di DIzzy Gillespie si tratta comunque di scarichi non legali per la circolazione su strada.
Eh già... il vecchio Diz... Bravo, bravo il vecchio Diz: uno dei pochi ad avere uno scarico non omologato ma del tutto originale... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 22/07/2013
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Buongiorno credo che il tuo modello monti dei carburatori a depressione parelleli in alto dei due cilindri,se cosi quando li smonti controlla la menbrana in alto che non sia bucata,non cambierei il getto perche dare piu benzina? non la brucerebbe e avresti le candele nere con benzina incobusta,e allora smonta le candele cilindro ant e post,e leggile a meglio guarda la colorazione,(magari fallo con il tuo meccanico cosi capisci meglio cosa voglio dire ) poi parti con la carburazione giusta per lo scarico se tu vuoi lasciare quelli del Dyna ma prova a rimettere quelli che avevi filtro nuovo regolazione della carburazione, candele,fammi sapere........ .
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 03/07/2014
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Hola a tutti.! Ais non so' se i carburatori che ho montati siano quelli a depressione, ma da come li descrivi sembrerebbero loro! Comunque Menek era venuto anche a me il dubbio scarichi euro3 su moto euro 0, però a sto' punto come faccio? Ci metto un paio di scariconi aperti e me ne sbatto? Viato che i terminali omologati euro zero non esistono! :D Chiedo consiglio a voi che siete più esperti di me! Grazie ancora!
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Iscritto: 22/07/2013
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Eccoci Si mettere secondo me dei scarichi euro 3 su una moto euro 0 mmm,prendi due terminali commerciali omologati per i DB, o anche con il DB Killer estraibili quando vuoi farla cantare,ma attenzione cambia la carburazione essendo più aperti,controlla se hai anche il compesatore tra i due scarichi (è quel tubo a meta dei collettori che si trova orizzontalmente.può dare dei problemi (un amico con il kawa 650 il replica triumph è andato al manicomio perchè non riusciva acarburare la moto,montato due tubi diretti con scarico a bottiglia tipo Old triumph problema risolto,schioppettava anche in rilascio) ricorda anche che le marmitte devono essere ben calibrate o meglio esempio :qui a Roma girano delle microcar (quelle che al minimo al semaforo vibrano che sembra che si smontino da un momento a l'altro) con dei finali con un uscita enorme per andare a 40 all'ora con un rumore da peschereccio in manovra, come fanno i gas di scarico a riempirlo e comprimere i gas in uscita mai! la stessa cosa vale per te,ultima domanda prima dei scarichi Dyna come andava? se meglio rimonta tutto,per il filtro se troppo aperto idem troppa aria risultato carb grassa.....at salut e dacci notizie
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 03/07/2014
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Ciao Ais! Rispondendo alla tua domanda, prima dei terminali del Dyna andava molto meglio, anche se era sempre un po' grassa. Il problema è che i terminali che si trovano ora sono tutti euro 3 o euro 2 al massimo! Un terminale per una moto euro 0 dove diamine posso trovarlo? Originariamente comunque la mia aveva il copensatore, ma ora è stato rimosso perché il collettore di scarico del cilindro posteriore è stato allungato e gli scarichi sono stati messi laterali anziché uno per parte! Se hai qualche dritta per un terminale da montarci sarò ben lieto! :) P.S. Ho letto che sulle moto d'epoca spesso i terminali non erano punzonati, difatti anche sul mio Guzzino V35 non v'è traccia di punzonatura, quindi se io mettessi un paio di scariconi aperti che comunqeu rispettano i limiti di decibel indicati sul libretto potrei starci? Grazie!
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Iscritto: 22/07/2013
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Non so di dove sei ma un negozio di ricambi per moto anche custom,puoi prendere dei terminali commerciali tipo il finale della Honda cbf 4oo ss tipo cono contro cono,o meglio ad una mostra scambio,fiere,o mercatini..........
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 03/07/2014
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Si infatti avevo preso in considerazione l'idea dei Megathon come suggerisci tu! :) Ma sinceramente a me aggradano di più gli shotgun! Hanno una linea che preferisco al cono contro cono! Ora sento a quanto riesco a trovarli! Poi al limite se fanno troppo casino gli costruirò un Db Killer o compro dei silenziatori apposta! Mostre scambio non saprei dove trovarle, dalle mie parti (Umbria) ne fanno ben poche!
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