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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da paoktmva in folle? o la marcia resta bloccata? Resta bloccata in prima
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da ais cafaisNella foto dove si vede il selettore si nota che nella caduta si è piegato un tubo? un cavetto? ed il selettore si blocca su quello che sembra un capicorda,,,,attenzione guardando meglio ma è il sensore del cavaletto è credo che il selettore intruppi li.......sembrerebbe dalla prospettiva della foto. È i Cavo del sensore del cavalletto. Nontocca il pedale,è un'illusione ottica . Il pedale è assolutamente libero di ruotare
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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qualcosa non quadra....
comunque sia io inizierei controllando per bene il leveraggio......magari si tratta di qualcosa di impercettibile (soprattutto su foto), che impedisce il corretto movimento....
almeno voglio sperare che sia così
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da paoktmqualcosa non quadra....
comunque sia io inizierei controllando per bene il leveraggio......magari si tratta di qualcosa di impercettibile (soprattutto su foto), che impedisce il corretto movimento....
almeno voglio sperare che sia così É quello che penso anche io, ma onestamente non ho esperienza per cire da me qual è il problema. Aspetto la prossima settimana e poi la porto dal meccanico, tanto dovevo portarla comq per un controllo. Certo ora mi toccherà spendere di più. ?.
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da Nemus alberino
è un po' fuori fuoco, ma si vede che la punzonatura è ben allineata
Se hai deciso di aspettare comunque il meccanico non pensarci più. Se invece vuoi fare un ultimo tentativo, come già detto prima, puoi rimuovere la vite della leva qua sopra, agendo sull'esagono. A quel punto, tirando, dovresti riuscire a disimpegnare la leva dal "millerighe" lasciando la bielletta montata. Ruotando successivamente l'alberino servendoti di una pinza (occhio a non rovinare le righe dello scanalato), puoi constatare se la situazione migliora o no. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 22/07/2013
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Sono sempre più convinto che sia una stupidata, e proverei con il consiglio di Emilio,ma se non te la senti per la poca praticità nello smontare aspetta il mec................
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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concordo con emilio e ais
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da emilio.sansoneOriginariamente inviato da Nemusalberino è un po' fuori fuoco, ma si vede che la punzonatura è ben allineata
Se hai deciso di aspettare comunque il meccanico non pensarci più. Se invece vuoi fare un ultimo tentativo, come già detto prima, puoi rimuovere la vite della leva qua sopra, agendo sull'esagono. A quel punto, tirando, dovresti riuscire a disimpegnare la leva dal "millerighe" lasciando la bielletta montata. Ruotando successivamente l'alberino servendoti di una pinza (occhio a non rovinare le righe dello scanalato), puoi constatare se la situazione migliora o no. Stasera ci provo e ti dico. Ammettendo che riesca a cambiare finalmente marcia, a quel punto cosa dovrei fare? Rimonto tutto esattamente come l'ho trovato?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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direi di si.... magari dagli una bella pulita
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 18/07/2014
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Ok, ho smontato e rimontato tutto, pari pari, e ho fatto un po' di forza sul pedale del cambio per cercare di allontanarlo dal telaio. Accendo, e per disperazione , metto in moto e che ti trovo?! Il FOLLEEEEE!!! Provo subito tutte le marce e sono entrate tutte una dopo l'altra!!!! Anche il disco del freno e la pinza sembrano essere ok Non riesco a capire cosa diavolo sia cambiato, ma sono felice lo stesso La mia hornettina è tornataaaa
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Iscritto: 22/07/2013
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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http://youtu.be/rdkecMOT1ko...ti stimo fratello... ... ovviamente gran parte del merito spetta anche a chi "dai box" ti ha dato le dritte...grandiiii !!!
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 18/07/2014
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Una piccola precisazione "in coda", Nemus, del tutto facoltativa, dato che hai già risolto il problema. Forse già te ne sei accorto, ma le marce potrebbero "rifiutarsi di entrare" anche se la moto è in perfetta salute e non è caduta da nessuna parte. Questa è la trasmissione della tua moto: E' formata da due alberi. Albero primario (1) sul quale è montata la frizione. Prende il movimento dall'albero a gomiti. Contralbero (3) sul quale è montato il pignone della catena che porta il movimento alla ruota posteriore. Tra quei due alberi c'è tutta quella ferramenta di ruote dentate, rondelle, cuscinetti, eccetera che ti consente di avere a disposizione 6 marce più il folle. Gli innesti avvengono grazie a dentature frontali che tu azioni quando agisci sul pedale del cambio. Il componente (8) per esempio è il treno di ruote conduttrici della terza e quarta marcia ed è montato sull'albero primario. Quando azioni quel componente esso si sposta assialmente sull'albero (1) a destra o a sinistra per consentire l'accoppiamento con altre due ruote di trasmissione mediante innesti frontali. Questo qua sotto è un esempio di innesto frontale: Il cerchietto con freccia evidenzia un risalto che deve impegnarsi ad accoppiamento avvenuto con una corrispondente rientranza nell'altra ruota a destra della freccia. Se le due ruote sono in rotazione non c'è problema. Se invece sono ferme può capitare che la manovra non riesca perché i risalti sono disallineati rispetto agli incavi e perciò non riescono a "infilarsi". Può succedere, per esempio,se cerchi di innestare una marcia a motore spento. La marcia non entra. Succede pure sulle auto. Succede spesso se stai procedendo in una marcia alta e sei costretto per qualche motivo a fermarti bruscamente senza avere il tempo di scalare le marce. A quel punto provi a scalare da fermo per raggiungere il folle ma le marce non entrano. Esiste un trucco semplice per risolvere il problema. Il motore è al minimo. Sei per esempio fermo in quinta marcia, frizione tirata. Provi a mettera la quarta ma non entra. Molla lentamente ma non completamente la frizione. A un certo punto senti un "clak". E' entrata la quarta. Ferma la leva della frizione in quella posizione. Tirala di nuovo completamente. Provi a innestare la terza ma non entra. Ripeti l'operazione sulla leva della frizione (rilascio parziale, "clak" e nuovo disinnesto) fino a raggiungere il folle. E' tutto. Più facile a farsi che a dirlo. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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grazie Emilio per la spiegazione mi è successo diverse volte di fermarmi con marce sbagliate e allora, pestando un po' sul pedale del cambio e tirando e mollando la frizione, tutto si risolveva ma senza rendermi conto di cosa succedesse cioè sapevo che lì dentro c'erano due alberi con un po' di ruote dentate ma non mi sono mai applicato a capire cosa succedesse: per me era una magia... adesso so quello che succede quando resto con la marcia bloccata e perché poi si sblocca: quindi non serviva bestemmiare ma bastava capire cosa si doveva fare... mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da ottograzie Emilio per la spiegazione
Di niente, Otto. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Guest |