rispetto agli ultimi quattro anni dominati sa vettel e redbull quest'anno c'è stato uno stravolgimento, in senso positivo
l'evoluzione data da questi motori, anzi power unit, è stata incredibile: un passo avanti mostruoso, dopo anni di quasi immobilità
questi motori ibridi rappresentano un buon punto di riferimento per la produzione in serie
peccato per il rumore sordo che fa emozionare meno, ma d'altronde, anche se il sound non mi piace, sono d'accordo con questa evoluzione silenziosa e me la auguro anche per le nostre strade
il campionato è stato ucciso dall'efficacia delle mercedes dal punto di vista telaistico e aerodinamico; i motori infatti sono stati distribuiti a vari costruttori e questo ha fatto sì che diversi team abbiano potuto battagliare dietro alle tedesche
ho guardato tutti i gp con molto interesse anche se a volte mi sono annoiato; ma non ho ai avuto la stessa noia degli ultimi anni; anzi molti gp sono stati avvincenti con un numero di sorpassi incredibile
critico però alcune scelte tecniche tra cui:
- l'asfaltatura degli esterni curva: tutti si senrtno autorizzati a sbagliare e chissenefrega se vai fuori di 50 metri perché poi tanto rientri; cercherei una soluzione per penalizzare chi esce, magari facendo un asfalto ruvido tale da costringerti a rientrare ai box a causa di un'immediato consumo delle gomme, oppure cercare altre soluzioni
- non mi piace il troppo utilizzo dell'elettronica: i piloti sono troppo aiutati
- non mi piacciono i volanti con mille funzioni: ne toglierei il 70%
- giusto limitare le conversazioni col box ma mi immagino già che per il prossimo anno assisteremo a ridicole conversazioni in codice; infatti sarà permesso parlare solo in termini di sicurezza e quindi a proposito dell'usura gomme o del rientro ai box o di un guasto meccanico... quindi mi aspetto che il pilota dica "sento una forte vibrazione dietro" per chiedere invece se il pilota che lo segue sta guadagnando terreno (sarebbe una richiesta illecita) ecc...
- verranno imposti nuovi limiti/misure alle monoposto ma si sa già che alcune misure e definizioni sono interpretabili perché mal articolate: troppe regole rendono difficile il controllo delle regole stesse
- le gare in notturna sono buie, non ne vedo il senso; cioè il senso è dato dal fatto che correre in arabia di giorno sarebbe impossibile per il caldo però la notte non mi sembra una soluzione
mi auguro che:
- passi la proposta di avere dei team con tre vetture di cui solo due danno i punti per il mondiale costruttori mentre tutti partecipano al mondiale piloti; i grandi team hanno già detto di essere d'accordo
- venga introdotta più spesso la safety car in caso di pericolo e non quell'assurdità della limitazione del tempo in determinati settori del circuito come invece si è sperimentato: CCS cioè Complicazione Cose Semplici
- i telecronisti non facciano più i paragoni delle statistiche con gli anni precedenti perché non ha senso: spesso dicono che un pilota ha fatto più vittorie in una stagione o più punti o più podi... ma è illogico perché vent'anni fa c'erano meno gran premi in una stagione e i punti erano assegnati diversamente...
- i team minori spariscano e ne vengano di più organizzati: Mmarussia e Caterham sono team senza senso, a 4 o 5 secondi dai primi, delle comparse che buttano via i soldi e fanno sempre brutta figura; meglio 3 ferrari, 3 [beep]es, 3 redbull ecc...Oggi non siamo più ai tempi della March in cui bastava montare un motore su un telaio fatto in cantina e poi si partiva
- il ricorso all'aerodinamica sia sempre meno perché oggi chi guarda la tv non capisce niente; anche io che studio aerodinamica da anni e ho bazzicato un pochino l'ambiente in passato non riesco a rendermi conto dell'efficacia di una piccola aggiunta di una bandella che dal sottomuso indirizza i flussi a un'altra paratia che li devia a sua volta agli estrattori... con l'aiuto dei gas di scarico... ma che senso ha? come si fa a capire se un pilota è più bravo dell'altro? ognuno a fine gara ha diecimila motivi per dire che di più non poteva fare
- si possa sperimentare sempre di più a livello motoristico e telaistico (bei tempi quelli della tyrrell a sei ruote...)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia