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Iscritto: 06/01/2015
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Iscritto: 22/07/2013
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La forcella rovesciata non è una novità , per farti un esempio facile facile, il boxer 2 della piaggio aveva anche se nel suo piccolo la forcella rovesciata , sul discorso tecnico , ti dico quello che so a grandi linee , poi sicuramente altri qui ti diranno molte cose più tecniche , comunque che io sappia con la rovesciata abbiamo una maggiore rigidità all'avantreno , meno problemi torsionali sotto sforzo visto per il diametro maggiore della parte superiore di una forcella normale , ( altro esempio molti all'epoca montavano la piastra di irrigidimento che si metteva appena sopra il parafango detta antisvirgolo)e poi credo che sia anche migliore per quanto riguarda le masse sospese. Ripeto sicuramente altri qui andranno a spiegarti più dettagliatamente la parte tecnica , io lo spiegata in modo molto banale ma solo per darti una infarinata sull'argomento.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da ais cafaisLa forcella rovesciata non è una novità , per farti un esempio facile facile, il boxer 2 della piaggio aveva anche se nel suo piccolo la forcella rovesciata , sul discorso tecnico , ti dico quello che so a grandi linee , poi sicuramente altri qui ti diranno molte cose più tecniche , comunque che io sappia con la rovesciata abbiamo una maggiore rigidità all'avantreno , meno problemi torsionali sotto sforzo visto per il diametro maggiore della parte superiore di una forcella normale , ( altro esempio molti all'epoca montavano la piastra di irrigidimento che si metteva appena sopra il parafango detta antisvirgolo)e poi credo che sia anche migliore per quanto riguarda le masse sospese.
Ripeto sicuramente altri qui andranno a spiegarti più dettagliatamente la parte tecnica , io lo spiegata in modo molto banale ma solo per darti una infarinata sull'argomento. tutto assolutamente corretto........la minore torsionalità e quindi la maggior stabilità dell'avantreno deriva dal fatto che nella USD (upsidedown) lo stelo è quasi interamente infilato nel fodero e quindi scorre nella sua quasi totalità "guidato" dallo stesso..........il fodero inoltre invece di rimanere "a sbalzo" rimane ancorato alle piastre superiori, ed essendo questo più pesante dello stelo si traduce in maggior rigidità e meno propensione alla flessione (e non torsione)............ (in pratica ho detto in maniera diversa quello già detto da ais ) P.S. nelle SS se usate in maniera cattiva o in pista la differenza la si sente......se usi la moto in modo tranquillo o comunque non in pista le forcelle tradizionali (se hanno avuto la giusta manutenzione) lavorano altrettanto bene di quelle a steli rovesciati....... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 06/01/2015
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grazie a tutti per le risposte!! quindi se dovessi acquistare una moto senza forcella rovesciata sarebbe meglio recarmi in officina e fare la modica?
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Iscritto: 22/07/2013
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Perché? Se la forcella originale e dritta , cambi l'olio , metti delle molle performanti , l'anti svirgolo sicuramente spendi meno che comprare un avantreno completo , montarlo , adattarlo , poi con controllo la pompa freno , pasticche , olio freni , senza menzionare la gomma , e se cerchio e dischi sono dritti ,.... ..........revisiona l'originale
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Il principale vantaggio della forcella a steli rovesciati è che "diminuisce massa non sospesa" della moto, per massa non sospesa si intende tutto l'insieme di parti fisse che non subiscono oscillazioni rispetto alla strada (dovute alla compressione delle molle dell'ammortizzatore ) e che sono quindi quelle più a stretto contatto con la strada ovvero gomme, cerchioni e ....leggi bene steli della forcella, Se la forcella è rovesciata gli steli più piccoli e quindi meno pesanti faranno parte della massa non sospesa se invece la forcella non è rovesciata saranno gli steli più grandi in diametro a far parte della massa non sospesa aumentandone il peso. Poiché è fisicamente dimostrato che minore è la massa non sospesa migliori sono le prestazioni in termini di inerzia del veicolo conviene sempre minimizzare la massa non sospesa s (ecco perché tutti le SS da corsa hanno cerchi in magnesio, steli rovesciati etc....) ;-) http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Siccome è la tua prima moto, non farti pare... Il limite sei te, non la forcella.
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Guest |