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Danno strutturale Gixxer750 Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 20 aprile 2015 23:30:42



Iscritto: 28/04/2003
Suzuki GSX-R750 K10

Scivolata a 30km/h in rotonda per non so bene quale motivo. La moto scivola per circa 4 o 5 metri e sbatte contro il marciapiedi. Nessun danno alla carena, nessun danno alle leve, i tamponi reggono, ma ...

... il colpo spezza la pompa dell'olio che fa leva nella sua sede nel carter inferiore con questo risultato:








Ora ricevo consigli contrastanti.
Chi mi dice che una saldatura al TIG risolve tutto con pochi euro, chi invece ritiene il danno non sia riparabile per garantire la piena affidabilità (un banale trafilaggio di olio finirebbe sulla catena e sulla gomma posteriore con le conseguenze del caso)

Chi ha ragione?

Non sto cercando un parere o un consiglio. Sto cercando qualcuno che mi sappia indicare a chi chiedere una valutazione autorevole ed un preventivo per la riparazione, sempre che sia davvero fattibile.
Quindi per favore non limitate a scrivere frasi del tipo "io lo farei saldare" "io non mi fiderei" ... di cose così ne ho già sentite, ora mi serve qualcosa di concreto.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
bymaxx
Inviato: martedì 28 aprile 2015 13:16:19



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sono in ritardissimo sull'argomento visto l'ultimo tuo acquisto, ma la soluzione era: Totti motori, Bologna.
AisCafais
Inviato: martedì 28 aprile 2015 15:07:44



Iscritto: 22/07/2013
credo che prima di risaldare devi riaccostare la sede della pompa perché cosi come avresti delle perdite , mi spiego meglio la saldatura riempie lo spacco ma non sarebbe perfettamente rotondo , ecco il perché di mettere magari una fascetta per riaccostare la sede poi risaldare ......io farei cosibrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 28 aprile 2015 16:04:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se finisce sulla catena poco male!!!he he he

Battuta a parte spero di sbagliarmi ma non mi sembra un danno di poco conto, però credo che a questo punto solo il parere di un professionista può aiutarti, magari un giro di officine specializzate, come certamente avrai già fatto. per farti una idea.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 28 aprile 2015 18:00:26



Iscritto: 28/04/2003
L'epilogo è stato che:
1. la saldatura a motore "intero" non da garanzie di riuscita perchè il corretto riposizionamento comporta scaldare il motore ad una temperatura tale da mettere a rischio la tenuta di altri o-ring
2. la saldatura del singolo carter non è conveniente in quanto la manodopera di smontaggio e rimontaggio è decisamente un costo impegnativo
3. la sostituzione dei carter non è economicamente vantaggiosa perchè vengono venduti da Suzuki accoppiati alla modica cifra di 750€ l'uno

e quindi ?

Quindi insieme al mio meccanico di fiducia abbiamo trovato un motore valido che verrà trapiantato sulla mia moto, ed il motore originale resterà come fonte di pezzi di ricambio.


La considerazione finale è che la rincorsa alla riduzione di peso porta ad avere materiali decisamente poco resistenti alla rottura. Che me ne faccio di una moto che pesa 10kg di meno se poi basta una caduta a 30 all'ora mi porta a dover sostituire il motore?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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