Originariamente inviato da flaki.micCiao ragazzi,
sto cercando dei tamponi paramotore (o paratelaio?)
per la kawa er6n.
Qualche giorno fa in un negozio di ricambi un ragazzo mi disse di non metterli perchè sulle moto come la mia
fanno più danno che altro.
Siete d'accordo?
é l'eterna diatriba dei tamponi.
Di solito su una carenata sono quasi d'obbligo per ridurre al minimo i danni in caso di scivolata, anche se spesso al lato pratico proteggono meno di quanto ci si aspetterebbe.
Sulle naked il discorso è un po' diverso.
Da proteggere non c'è molto, perchè in caso di scivolata - pur tenendo la moto leggermente alzata - i danni maggiori rischieresti di farli ai carter o alla pompa dell'olio o a qualcosa che comunque sotto toccherebbe comunque.
Sul fatto che potrebbero fare più danni che altro, anche qui dipende. Se la scivolata è banale allora proteggono almeno il telaio da graffi antiestetici, ma se il botto è notevole il tampone rischia davvero di fare leva nel punto di ancoraggio e riflettere sul telaio la forza dissipata, con un rischio serio di lesione al telaio (dal mio meccanico ne ho visti di danni fatti dai tamponi)
Sulla Street R che usavo spesso anche in pista avevo messo i tamponi, ma pur pagandoli di più, avevo scelto quelli che hanno un doppio punto di ancoraggio al telaio, almeno la forza ha due punti su cui scaricare e molte meno probabilità che il tampone faccia leva.
Ultima cosa ... personalmente ho sempre preferito i tamponi con la parte terminale in teflon, in caso di scivolata fanno un po' l'effetto degli slider della tuta, si consumano ma non si puntano. Quelli in metallo hanno più facilità a piantarsi nell'asfalto e a riflettere danni al telaio.
... poi è tutto opinabile, ho fatto più danni alla Gixxer con una scivolata idiota a 30 all'ora in rotonda che volando rovinosamente in pista al Nurburgring qualche anno fa
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!