|
Iscritto: 28/04/2003
|
In un endurone stradale si possono trovare ruote in lega oppure a raggi, al di la del mero aspetto estetico della cosa, immagino ci siano anche ragioni tecniche che portino a prediligere una scelta rispetto all'altra. Mentre nell'uso fuoristradistico lo capisco già di più, mi sfugge nell'uso stradale quale possa essere il vantaggio di una soluzione rispetto all'altra. Non so neppure se una tipologia di ruota possa pesare sensibilmente meno dell'altra da considerarla una opzione per rendere la moto più maneggevole, anche se dubito dato che le sportive sono tutte dotate di ruote in lega, mentre apparentemente la soluzione a raggi risulta la più sofisticata. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Una ruota a raggi è più "elastica" e leggera di una ruota in lega, purtroppo sono la sua centratura e bilanciatura il tallone d'achille e non esistono più, che sappia, dei maghi del centraggio ruote a raggi. Esteticamente 3 a 0 in favore delle ruote a raggi.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ha risposto bene bymaxx, la ruota a raggi è più elastica e flessibile per questo si usa, ancora, nel cross e nelle specialità fuoristradistiche.
Le puoi trovare nei modelli classic per puro gusto estetico, a me piacciono molto.
La pressofusione di leghe metalliche, tecnologia che ha poco più di 50 anni, ha trovato invece campo nelle applicazioni sportive di velocità, dove resilienza e leggerezza sono fattori determinanti.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Grazie, ho avuto la risposta che volevo Quindi per il mio uso prettamente stradale, se un domani passassi a questa tipologia di moto, certamente mi sarebbero più utili i più classici cerchi in lega ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Esatto! ........(credo ). La flessibilità dei cerchi a raggi è controindicata per le moto stradali o pistaiole per la minore precisione di guida. Un po' come con gli ammortizzatori. Tanto movimento e corsa in fuoristrada e poca corsa ed estrema rigidità su asfalto. Su una moto sportiva, magari un 'Aprilia Tuono (una a caso), la scelta è obbligata. Un cerchio a raggi sufficientemente rigido, peserebbe troppo. Su modelli stradali meno estremi, si è invece più liberi di scegliere, potendo anche perdere "un paio di secondi al giro", a favore del look. Un esempio: le penultime Bonneville, sono sempre andate meglio in versione cerchio 17 in lega, ma con il 19 e i raggi, sono molto più belle.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Quindi moto come questa nell'immagine sotto hanno senso solo per ragioni puramente estetiche ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Credo proprio di si. Un cerchio del genere è molto complicato e costoso (diavolerie per montare i tubeless, profili alti....), ma a livello di marketing, funziona. Basta saperlo, poi ci si regola di conseguenza. Aggiungo che un cerchio a raggi, necessita di manutenzione e gli esperti in materia, sono sempre meno.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Ma adesso ci sono dei bellissimi cerchi a raggi , è posseggono la stesse caratteristiche , di quello in lega anche per alte prestazioni, per quanto riguarda la manutenzione direi ordinaria , anche un cerchio in lega con una buca si piega o si svirgola, certo la parte estetica con il cerchio a raggi ne guadagna , ma anche con un bel marchesini in lega. http://www.alpinaraggi.it/
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Ecco quella MV con quei cerchi è brutta, sono brutti quei cerchi, un'ibrido. Invece la nuova Truxton coi cerchi a raggi è stupenda, cara ma stupenda.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
ho visto partire i raggi a un GS che li ha sradicati tutti. Le harley saranno pure dei cancelli ma non è mai successo. Quindi meglio il cerchio a raggi 2ammericano" che pesa più di un cerchio in lega,non consente tubless e ci metti 6 ore a pulirlo
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
secondo me oggi come oggi i raggi non servono neanche sui maxienduro ,non credo che scendere da un marciapiede col gs o altre si pieghi il cerchio
|
|
Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
|
|
|
Guest |