Buongiorno ragazzi
Come sapete possiedo una moto di 29anni e mezzo per essere precisi, dopo il lungo stop la rimetto in sesto anzi in strada, fatto il tutto inizio a rivolgermi al mio assicuratore, o assicurazione dove premetto è stata assicurata fino al 2012 senza alcun problema la mia polizza per i veicoli d'epoca risale a ben 15 anni fa tra maggiolini prima e moto poi, penso non ci saranno problemi, invece nisba non mi assicurano più la moto se non ha compiuto 30 anni+1....ma come????
Va bè inizio a contattare la compagnia telefonica più gettonata, primo preventivo di 216euro buono lo blocco era di venerdì rimando il bonifico a Lunedi, nel fine settimana mi arrivano ben 10 email della compagnia che mi dice di contattarli ,cosi faccio e scopro che il preventivo era diventato di 246 euro chiedo lumi, mi dicono che avevo il contratto in franchigia, e d'ufficio mi assegnano la 10 classe
faccio presente che negli ultimi 15 anni zero sinistri, io pensavo che potevo stare in 1 classe ,ma non e cosi loro d'ufficio mi appioppano la decima, va bè faccio i lbonifico.
Mi richiamano dicendomi che l'assicurazione per i veicoli d'epoca il mezzo deve essere o ASI o FMI bene io essendo in possesso ed io sono in ho il famoso tagliandone giallo con foto dietro chiedo va bene cosi????? risposta Si si si si si....mi richiamano e mi dicono che anche il guidatore deve avewre la tessera FMI , e qui mi in[beep]e chiedo se devono assicurare me o la moto, la moto rispondono loro e allora di me che te frega se sono iscritto FMI ??????? Silenzio ...dopo alcuni secondi mi rispondono che purtroppo e cosi...chiedo il rimborso dei soldi , ci vogliono 2 settimane , ma come per pagare subito per riaverli 2 settimane ??? risposta la prassi.
Vado su segugio.it e provo a fare un preventivo con la maschera proposta da loro KAWASAKI GPZ 500 ( unico modello) anno 1988 prima non si può andare, senza FMI e ASI mi arrivano in sequenza la stessa compagnia a 220 euro ma come ???? E altre compagnie a 330 etc etc , salvo il preventivo e li richiamo..................non sapevano cosa dirmi.......la luna ....il sole ...il mare ...sa ...vede , ridatemi i soldi.
Morale questo motore di ricerca per la ricerca delle assicurazioni più basse secondo e una macchinazione delle compagnie che pagando il suddetto motore di ricerca ( o meglio questo mese la pprlyd esce per prima poi le altre ) e cosi via ad alternanza
Tutto un bluf del cartello delle compagnie in combutta con la federazione che invece dovrebbe tutelarci, o meglio avrei dovuto spendere 155 euro circa di iscrizione per ottenere uno sconto ma il tutto mi sarebbe costato più se l'assicuravo normale....
che tristezza comunque sto facendo tesoro di questo ........
di seguito l'email della mia compagnia
Sig. Ais Cafais buongiorno,
la nostra polizza destinata alla copertura RCA dei veicoli d'epoca è un prodotto particolare, oggetto di sistematiche variazioni tariffarie e assuntive definite sulla base di specifiche analisi del settore riguardante il collezionismo dei veicoli di interesse storico.
Le norme assuntive attualmente in vigore prevedono una vetustà di 30 anni, riferita al primo giorno dell'anno in corso al momento della stipulazione del contratto, pertanto, salvo eventuali modifiche tariffarie, sono spiacente di confermarle che il mezzo in questione potrà essere assicurato dal 1/1/2018.
Cordiali saluti.
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi