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Iscritto: 22/07/2013
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La novella Natalizia del 2010
Era di Marzo e il nostro Amico girovagava per Roma con la sua motocicletta d’epoca una Yamaha srx6 ricomprata perché molti anni fa lo aveva disarcionato in malo modo sulla Laurentina,e si erano lasciati male. Mentre tornava la moto scoppiettava e poi davanti al box si spenge e nulla più,muta il nostro amico prova a riaccenderla ma nulla ,la mette sul cavaletto e la lascia li dicendo poi ti controllo con calma. Il giorno dopo inizia lo smontaggio per capire perché si è spenta così all’improvviso,candela ok,controlla la bobina ok,rimonta una candela nuova ma nulla,allora inizia a chiedere consiglio a grandi meccanici che sicuramente ne sanno più di lui e gli dicono “CONTROLLA LE PUNTERIE SI POSSONO PUNTARE…” e il nostro amico ,e controlla poi gli dicono “…Ma il CARBURATORE..”e controlla anche quello,i mesi passano viene la primavera ma il nostro amico non riesce ha trovare il bandolo della matassa,rintraccia anche un vecchio meccanico che correva con questa moto e gli dà il primo indizio..” MA LA CORRENTE ARRIVA ?...”lui preso dal dubbio smonta la candela e si accorge che la scintilla arriva ma è fioca fioca,inizia a smontare tutto compra 4 bobine da un demolitore,ma nulla prova con delle candele nuove,nulla sempre fioca fioca allora scioglie la treccia del’impianto elettrico fino alla coda del fanalino posteriore,ma nulla un po’ sconsolato richiede altri consigli ai maestri del settore e gli dicono che sicuramente è lo statore,smonta lo statore e lo porta dal buon vecchietto di borgo pio per farlo riavvolgere,il vecchietto gli fa’ vedere che fa poca scintilla,nel frattempo è passata l’estate e gli amici lo chiamano “ L’UOMO SENZA SCINTILLA” Passa una quindicina di giorni e il vecchietto di Borgo Pio Lo chiama dicendogli che lo statore era pronto. Il nostro amico và dal vecchietto è ritira lo statore e gli fa anche vedere quanta scintilla fa…..” ECCO VEDE “,il nostro amico ritorna al box è rimonta il tutto….ma nulla stessa cosa la moto non fa più la scintilla neanche la quel poco di prima….sconsolato ritorna dal vecchietto ma sul banco la scintilla la fà….il mistero si infittisce torna al box ricontatta i grandi della meccanica che adesso gli dicono che potrebbe essere i PICK UP oppure la CENTRALINA inzia cosi il migrare da un demolitore all’altro ma nulla e nel frattempo arriva Dicembre e ormai sconsolato si rassegna e copre la moto…… La settimana di Natale il nostro eroe mentre navigava su internet si imbatte in un sito di Trieste dove parlano di statore,centraline,pick up e altri problemi elettrici che affliggono le moto vecchie legge in fondo all’articolo… “PER QUALSIASI INFORMAZIONE TEL 3333…….ETC” il nostro Eroe preso da mille dubbi e telefona al numero da l’altra parte trova una persona colta e preparata gli spiega il problema…” IN POCHE PAROLE GIRI LA FASE E VEDRA’ “… Il nostro amico torna a casa con questa frase in testa GIRA LA FASE,si cambia và al box inverte la fase e come per miracolo la scintilla ritorna bella blu forte,rimonta tutto mette benzina tre calci e il suo monocilindrico dopo un paio di starnuti si stabilizza,regola il minimo il fumo si disperde la spenge e la riaccende tutto in regola guarda il calendario è il 20 dicembre .
Il + al posto del – E il - al posto del +
Ais cafais
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 22/07/2013
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...Vi ripropongo la novella natalizia pubblicata ad Aprile.......ed era piacuta ad Otto.......voi avete storielle natalizie tema motociclistico??? dai
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 14/12/2012
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Storia carina e interessante. Ma con "fase girata" cosa intendi? Dove, quali poli?
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Iscritto: 22/07/2013
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L'uscita dei poli dallo statore nell'avvolgendolo erano al contrario,rispetto alla centralina - al posto del + e + al posto del - se li vedi fisicamente nero non più col nero ma con il rosso e rosso con il nero.....tutto al contrario ma funziona. Grazie per i complimenti
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da ais cafais...Vi ripropongo la novella natalizia pubblicata ad Aprile.......ed era piacuta ad Otto.......voi avete storielle natalizie tema motociclistico???
dai
storielle natalizie al momento non me ne ricordo però da bambino quando ero a bottega da mio padre mi mandava in ferramenta a comprare 1 kg di ampère..... vabbe poi di quando davo fuoco alle fontanelle, ma questa è un'altra storia.....
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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.vogliamo parlare di quando ero il regazzino di bottega dell'elettrauto e mi mandava a prendere, o un litro di cavalli vapore , o la polvere per ricaricare la batteria ...........ancora ricordo nel montare una delle primissime marmitte ANSA a becco di papera ....sulla R5Alpime, mi consigliarono di bagnarla per via del becco d'anatra appunto e feci cosi ...ancora ride il meccanico che ora e in pensione ma va in officina ad aiutare il figlio ( diciamo che non riesce a stare a casa )....ancora ride...che fagiano che ero ma pensavo che dicesse sul serio.....lui mi insegno la frase la meccanica non è la moglie del meccanico.......grandi i fratelli Iezzi....mani sporche di grasso ma tante risate .......
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 14/12/2012
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Gli aneddoti che avete raccontato sono buffissimi, mi hanno fatto piegare dalle risate, tipo l'olio di gomito da piccini :)
Torno alla questione della fase invertita, che mi ha incuriosito. Però perdonami, che oggi devo essere un po' "de coccio", ma non ti seguo. Innanzitutto se dici che + e - sono invertiti, allora si parla di polarità inverta, non di fase invertita. Poi dall'alternatore escono tre fili che non hanno una polarità, infatti portano una tensione alternata. Se gli avvolgimenti sono all'incontrario io direi che non succede nulla di stravolgente, ogni polo darà una tensione opposta rispetto a prima, ma è sempre una tensione alternata (in pratica sfasata di 180°). A questo punto penso che i fili vadano ad un regolatore di tensione/raddrizzatore (non conosco bene la moto citata), e in qualsiasi ordine tu li colleghi il risultato sarà sempre lo stesso: gli arrivano 3 tensioni alternate (sfasate di 120). Infine dal regolatore esce un positivo con la tensione continua. Non trovo quindi il nesso con la centralina (che hai citato nella risposta precedente), né con la fase invertita del post originario. Insomma, non capisco in quale punto c'era qualcosa di invertito che comprometteva il comportamento, i fili rossi e nero che citi.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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si tratta di quelle accensioni che hanno la bobina di alimentazione sul volano e non usano la corrente della btr. Prendi una qualunque motoplat,usava una bobina sul volano che generava una tensione di circa 160 V che veniva tenuta in corto e poi aperta da un SCR.
Dati i colori poteva essere una kokusan denhi.
per quanto riguarda l'alternatore,bè il trifase è una stupidata senza senso perchè se una fase va in corto le rimanenti gli spingono corrente dentro finchè non la cremano e poi defunge tutto.
Non sai quanti ne ho modificati a monofase...
E non sai quante grane sono saltate fuori dalla non standardizzazione dei pezzi,nonchè da attività criminali dei primi "eco eco di sto piffero" che mettevano centraline sugli scooter che di fatto facevano bucare pistoni e grippare motori.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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o schema elettrico della mia moto è simile anzi uguale alla XT 600 .....questo è il suo schema elettrico
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 14/12/2012
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Ah perfetto, grazie per lo schema! Vedo ad esempio l'alternatore (6) con i 3 fili bianchi che vanno al raddrizzatore/regolatore (18), la centralina (5), ecc.. Quindi quali erano i fili incriminati invertiti?
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Guest |