Salve a tutti ragazzi.
Oggi ho preso la mia patente A3 e per le guide ed esame ho utilizzato una Kawasaki Er-6n del 2012 credo data la strumentazione.
Il mio dubbio è sorto nel momento della prova su strada quando ho diciamo superato le basse velocità che avevo su pista nel percorso (max 30 km/h).
Ora, considerando che sono inespertissimo ma tuttavia vengo da 6 anni di patente B, quindi diciamo che un po' di feeling col motore lo ho per vibrazioni, condizioni motore e cambio di marcia; ho trovato molto strano l'andamento del mezzo.
Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.
Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?
Eppure ho sempre pensato che un bicilindrico si poteva tirare di marcia non dico a 9000-10000 giri come una ipotetica z750 ma almeno pensavo che sui 7000-8000 arrivasse.
Chiedo scusa se ho detto qualche boiata o se sono stato poco chiaro ma volevo esprimere questo dubbio a caldo.
P.S: Per chi si sente di consigliarmi sono indeciso tra Aprilia Shiver 750, Z750 e Triumph street triple (base) tutte e tre con ABS in quanto le usero anche su pioggia. Qualcuno si sente di lasciarmi qualche consiglio?
P.P.S: So della differenza tra 2 cilindri e 4, ma sinceramente se l'unico motivo di un 4 cilindri è l'allungo non mi importa moltissimo tanto non cerco la velocità massima, da me le strade fan schifo e son guidate da cani, inoltre, la triumph mi piace molto ma è forse un peletto fuori budget, quindi a meno che non sia molto sopra le rivali o che io trovi un'offerta ottima è difficile che la prenda.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI PER IL VOSTRO TEMPO!