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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Col maxi scooter lanciato a 120 km/h, il casco jet andava più che bene: merito del parabrezza davvero efficace. Ma da quando sono stato promosso "motociclista vero" e sono passato su una naked senza nemmeno farmi passare dall'idea di metterci su un cupolino, il casco jet risulta confortevole fino ai 30 km/h... Non ho esperienza coi caschi integrali né di fascia media né di fascia alta, e quindi ho scelto il modulare in oggetto anche perché con il caldo e in città lo posso usare con la mentoniera alzata. E' l'ultimo modulare prodotto dalla Airoh, calza davvero a pennello ed è davvero leggero: ho tenuto in mano un suo concorrente diretto, il G9.1 della Grex (bello anche lui) e devo dire che la differenza di peso l'ho notata subito. Stamattina l'ho battezzato a 80/90 km/h (meglio evitare di andare più forte in città ) e devo dire che a parte la seconda visierina davvero efficace (abbatte la luce del sole al punto giusto e non troppo come farebbero due lenti da sole) e la visuale ampia che non fa rimpiangere quella di un jet, la rumorosità di fondo (del vento) resta. Ovvio che la differenza con il casco jet è più che sensibile, ma francamente mi aspettavo di più. Però c'è un però, e cioè va detto che già sopra gli 80 km/h, il "fastidio" del vento lo si percepisce su tutto il corpo e non solo attraverso l'apparato uditorio. Chiedo dunque a chi ha esperienza, se un piccolo parabrezza (poco più d'un cupolino), possa migliorare la situazione oppure non servirebbe a niente, e se un sottogola applicato al casco (che ne è predisposto ma è optional) faccia qualcosa in merito al rumore. Grazie, saluti e buona moto a tutti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Alla pressione del vento con una moto ti ci devi abituare, specialmente con una naked. Il modulare è fantastico ma non'ha la penetrazione dell'aria e la silenziosità di un buon integrale, non si può volere tutto. Un cupolino ben studiato può aiutare ma non risolvere definitivamente. Anche l'abbigliamento fa la sua parte così come la postura e la posizione guida, le gambe devono cingere forte il serbatoio, il bacino arretra così da mettere testa e busto in bolla, cioè quello spazio virtuale che l'aerodinamica della moto in movimento crea.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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penso di aver sfiorato i 160 con un casco jet. Il rumore e lo "sbattere" del casco è un qualcosa di indecente essendo realista oltre i 100 kmh con un jet. Per un integrale o un modulare chiuso,bè dipende dal casco,dalla moto e da un macello di fattori. Io ho una moto che giustamente fa della sua essenza la mancanza della protezione all'aria e le "sensazioni" sono tutt'altro che gradevoli. Se poi aggiungiamo il fatto che finora ogni vespa che volava nell'aria mi è entrata nelle magliette svolazzanti si può dedurre che obbligare l'assenza di ripari areodinamici potrebbe dire voler ridurre gli incidenti. Cupolino? Bè, può sembrare strano ma anche solo la misera mascherina di un KLR si sente e tanto ,basti vedere che gli insetti vengono deviati e si spietasciano sulla parte alta del casco . Difatti col KLR morsicature non ne ho mai avute. Un cupolino grande in stile "quasi vespone del nonno?" la mia idea è un NO sotto tutti i punti di vista. Ho visto moto oscillare come bandiere al vento quando venivano affiancate o nella corsia opposta passava un qualcosa di areo dinamicamente inefficente (camion degli autoscontri,cambio della mundisia,e qualunque cosa di enorme e veloce).. Cosa che se capitasse a me prima mi fermo,poi taglio via il parabrezza e poi ci do fuoco lì sul posto.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Esatto, qualcosa studiato e omologato per la tua moto.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao Aygo, ho preso il Rides (normale, non sport) questa estate e lo uso quotidianamente in sostituzione di un pessimo Nolan N43. L'Airoh è più leggero e meglio bilanciato (sembra pesare la metà), più comodo e molto più silenzioso. Con il Nolan era come mettere la testa nella lavatrice durante la centrifuga (anche a 50km/h), mentre con il Rides si sente molto meno rumore (ma si sente) e, cosa più importante, se ne capisce l'origine e la direzione. Trattandosi di un modulare di fascia media, per quanto riguarda la rumorosità, penso che non possiamo aspettarci molto di più, specialmente a bordo di una moto naked. Il "sottogola" ferma-vento, io l'ho preso ma lo trovo più utile contro il freddo (passa meno aria) che per l'isolamento acustico. Prova un cupolino, se non fosse abbastanza usa i tappi. Purtroppo, il passo successivo, è quello di cambiare casco. Con 5/600 euro e uno Shoei (o altri) integrale e non sportivo, avresti la certezza di avere fatto tutto il possibile. Io, per ora, mi accontento dell'Airoh che, tutto sommato, mi sembra un buon compromesso al giusto prezzo.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Grazie a tutti per la partecipazione... e soprattutto a Enrico che mi conferma la senzazione positiva del peso e del bilanciamento... Il Grex sarebbe stato un Nolan e chissà forse anche un po' più rumoroso (visto quello che hai scritto) ma ovviamente manca la controprova Piuttosto voi che fate con le visiera? Io la guardo e si graffia, la sfioro e le impronte digitali la graffiano, se per caso passa nei paraggi un'unghia ci resta un solco e non oso pensare cosa succederebbe con il colpetto d'una chiave! Com'è possibile che facciano i display degli smartphone a prova di trapano e le visiere dei caschi si rovinano con la fiatella? Voi usate delle pellicole o tanto vale aspettare di rovinarla ben benino per sostituirla?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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quelle poche volte che la ho è aperta
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Ciao Aygo7, io sulla mia Naked ho montato due giorni fa un cupolino della Givi. Ora fino a 70 km/h sembra di andare in auto, dopo inizia qualche spiffero,, mentre dopo i 100 km/h il fruscio si sente abbastanza. Ma la spinta dell'aria che avevo prima sul busto ora non c'è più. Ais cafais, non sento più nemmeno la moto che mi seguiva.... (ais, capirà) Lumachina, scusami se mi sono permesso di dire qualcosa, ma l'ho appena provata quindi ero sicuro di dire una cosa che sapevo... Continuo a girare, tranquillo...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da Aldo romaContinuo a girare, tranquillo... ... continua a girare nel forum oltre che con la moto ...
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da OCRAMGT1000 Grazie Ocram.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da Aldo roma ... ma de che ?? ... ma stai a scherzá ??
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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No, ero serio, grazie davvero.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 10/06/2016
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ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, essendo un appassionato di caschi ho trovato un sito che vende ricambi e accessori auto, che vende gran parte della linea caschi Airoh a prezzi competitivi, riporto il link di seguito se può essere utile [testo rimosso]
spiacenti ma un link verso un sito ecommerce non va bene, anche se scritto con le migliori intenzioni
poi, quando avrai frequentato il forum per un po', le cose saranno diverse
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Iscritto: 21/04/2017
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Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Spero di non infrangere nessuna etichetta in queste poche righe, e di essere nel thread giusto. Volevo chiedere una mano per una piccola riparazione. Posseggo un Airoh Rides, ed uno dei due perni/ viti intorno ai quali ruota la mentoniera quando la si alza si è staccato, cioè non si è rotto, ma è uscito dall'alloggiamento. pensavo andasse dentro a pressione, ma non è così perchè vedo una filettatura, quindi deve essere riavvitato. Solo che non riesco ad accedere alla testa della vite perchè dovrei smontare il pezzo di plastica che la ricopre e che, per capirci, è quello che sblocca la visiera trasparente per rimuoverla. Spero di essere stato chiaro. Ho provato a toglierlo ma mi sono fermato per paura di spaccarlo, poichè non ho trovato nessun punto di sgancio o di incastro. Qualcuno ha idea di come fare? Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione.
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