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Iscritto: 29/04/2017
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Salve a tutti.
A breve devo fare il tagliando dei 24000km della mia ducati monster 695. Il meccanico a cui sono andato mi ha chiesto circa 600 euro, l'intervento suppongo includa il cambio dell'olio e della trasmissione (cinghia, corona, pignone).
volevo sapere da voi se il prezzo è corretto, considerando che la moto in seconda mano mi è costata 2500 euro mi sembra tantino.
volevo anche sapere se per un principiante fare questi lavori da solo è una cosa fattibile o me lo sconsigliate.
grazie.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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i tagliandi ducati sono sempre parecchio cari perchè strutturalmente in quelle moto c'è parecchia roba a vita breve. Inoltre i meccanici non regalano nulla.
Se pensi che le cinghie a 20 mila quando uno scassone come la uno fire la facevi a 40 mila e in tutti i motori auto successivi si arriva a scadenze maggiori. L'unico altrettanto delicato è il bialbero gilera. Lo avessero lasciato a catena visto che era un progetto kawa
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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In genere un tagliando standard costa sui 160/180 euro
Un trittico costa sui 240 euro più manodopera.
Non so se ti fa pulizia dei corpi farfallati, controllo ed eventuale messa a punto gioco valvole,
Tra l'altro non conosco il tuo motore quindi non so se ha catena o cinghia
....
Io molti lavori li faccio da solo ma non credere di spendere di meno: attrezzi ed esperienza hanno un loro prezzo
Considera inoltre che le officine hanno costi che noi ignoriamo.
Se i meccanici sono bravi, i soldi in genere ben spesi
Il discorso cambia se il fatturano cambio olio e filtro e non cambiano nulla etc.
Il tagliando e forse anche la pulizia dei corpi farfallati linpotresti fare anche tu
Con la sostituzione del trittico stai attento a non perdere la catena
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Considerando che catena corona pignone si stia sui 200 € cinghie distribuzione mi pare sui 50 € cambio oilo e filtro circa 40-50€ più controlli vari e una ripulita e lucidata della moto direi che il costo sia nella media.
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Iscritto: 29/04/2017
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su ebay vedo che il kit catena corona pignone costa 100 euro + le cinghie 50 euro + olio e filtro sui 30 euro. quindi 100+50+30 = 180 euro + manodopera (sparo a caso) 30 euro all'ora per 4h 120 euro totale 300 euro. cioè scusate l'insistenza dell'ignorante ma secondo i miei conteggi "alla buona" ballano 300 euro quasi. dove sbaglio? è un'intervento da più di 4h? c'è qualche pezzo costoso che va cambiato?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da ale1892su ebay vedo che il kit catena corona pignone costa 100 euro + le cinghie 50 euro + olio e filtro sui 30 euro. quindi 100+50+30 = 180 euro + manodopera (sparo a caso) 30 euro all'ora per 4h 120 euro totale 300 euro. cioè scusate l'insistenza dell'ignorante ma secondo i miei conteggi "alla buona" ballano 300 euro quasi. dove sbaglio? è un'intervento da più di 4h? c'è qualche pezzo costoso che va cambiato? Ale.... con tutto rispetto ma inconti li fai male.... Intanto un trittico costa tra i 180 e 300 euro, poi ovviamente ne trovi anche a basso costo ma se parliamo di un did o regina o equivalenti seri allora salvo svendite o maxi sconti i prezzi sono quelli Se i pezzi te li compri tu spenderai sempre di meno cercando su internet... ma un'officina risponde del materiale quindi se per esempio ti sostituisce un pezzo e questo si guasta, la garanzia copre anche la manodopera motivo per cui cambianamche il tariffario prezzi dei ricambi Su ebay pagherai olio e filtro 30 euro ma TU non paghi tasse per lo smaltimento dei rifiuti, dipendenti, e forse a te gli attrezzi te li presta un amico che magari trancassetta chiavi e dinanometriche ha speso più di 500 euro 30 euro ora non credo proprio, parliamo della rete ufficiale la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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tanto per dire , della mia moto il kit trasmissione + filtri aria 410 " già scontato del 20%" solo i filtri costano - 80 " certo che avrei risparmiato prendendo un kit non originale , ma direi che con il kit originale ho più fiducia in termini di durata e affidabilità , cioè per un bel po d' anni sono a posto , mente quelli non originali di solito si usurano molto prima , .. i filtri sono 2 e anche quelli sportivi non costano di meno e perciò preferisco mettere i suoi , del resto l'importante è che il lavoro sia fatto bene o meglio non farlo per niente . la manutenzione della moto a volte costa cara e allora teniamo cara la moto .
V
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Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
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Per esperienza personale io andrei di ricambio non originale che ci sta pure sia lo stesso della casa non marcato. Se hai un minimo di manualità e di attrezzatura e di posto dove farlo io farei tutto personalmente il cambio della trasmissione per farlo occore attrezzatura per aprire e chiudere la catena quindi devi comprarlo appositamente o trovi chi te lo presta. Per il resto se hai un buon set di chiavi combinate e a bussola puoi fare tutto. Sul web ci sono tutorial per smontare tutta la moto e molto altro. Con un po di sbattimento si riescono a trovare i manuali di officina di tutto ciò che circola. Vuoi mettere la soddisfazione? Per i ricambi ti consiglio di guardare sul web tedesco, per esempio vai su ebay.de e non su ebay.it con un traduttore se non padroneggi la lingua le istruzioni per comprare le capisci e i pezzi di ricambio delle moto sono in alcuni casi estremamente molto ma molto più economici ed in media si paga tutto molto meno che qua da noi. Ci sono catene di negozi reali in Austria e Germania e anche su web tipo Polo-motorrad.de o Luis.de o Hein-Gericke.de che hanno roba con un rapporto prezzo/qualità che in itaglia è roba da fantascenza. Ti auguro quindi buon lavoro. Ovvio che se non hai mezzi, capacità, tempo e luogo dove esercitare il tutto son volatili per diabetici e quindi ungi l'orifizio e ti accapretti dal meccanico di turno che ti darà anche la garanzia del lavoro ben fatto ma.......mah!!???! Io non mi fido tanto....l'unica vera differenza è che loro, in riferimento a mezzi moderni più elettronici che meccanici, hanno i macchinari diagnostici che i comuni mortali non possono avere. Ma se si tratta di freni frizioni e catene un si può sporcare anche di persona.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da ale1892Salve a tutti.
A breve devo fare il tagliando dei 24000km della mia ducati monster 695. Il meccanico a cui sono andato mi ha chiesto circa 600 euro, l'intervento suppongo includa il cambio dell'olio e della trasmissione (cinghia, corona, pignone).
volevo sapere da voi se il prezzo è corretto, considerando che la moto in seconda mano mi è costata 2500 euro mi sembra tantino.
volevo anche sapere se per un principiante fare questi lavori da solo è una cosa fattibile o me lo sconsigliate.
grazie. Non conosco il piano manutenzione Ducati e le tariffe di officina ma 600€ per un tagliando a 24milakm mi sembrano eccessivi. Supponi cosa poi? Fatti fare un preventivo dettagliato e poi se vuoi ci ragioniamo insieme. Se come penso io a quel kilometraggio è prevista la distribuzione(cinghie) e gioco valvole allora il prezzo c'è. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da ale1892Salve a tutti.
A breve devo fare il tagliando dei 24000km della mia ducati monster 695. Il meccanico a cui sono andato mi ha chiesto circa 600 euro, l'intervento suppongo includa il cambio dell'olio e della trasmissione (cinghia, corona, pignone).
volevo sapere da voi se il prezzo è corretto, considerando che la moto in seconda mano mi è costata 2500 euro mi sembra tantino.
volevo anche sapere se per un principiante fare questi lavori da solo è una cosa fattibile o me lo sconsigliate.
grazie.
Non conosco il piano manutenzione Ducati e le tariffe di officina ma 600€ per un tagliando a 24milakm mi sembrano eccessivi. Supponi cosa poi? Fatti fare un preventivo dettagliato e poi se vuoi ci ragioniamo insieme.
Se come penso io a quel kilometraggio è prevista la distribuzione(cinghie) e gioco valvole allora il prezzo c'è.
lamps Dovrebbe consistere in olio, filtri, candele, gioco valvole, allineamento e pulizia corpi farfallati, cinghia di distribuzione Sulla Panigale il semplice cambio olio richiede lo smontaggio dei collettori che sono una sorta di scatola cinese.... A lui in più cambiano anche il trittico... 24000 non sono proprio tanti per un trittico ma ci può stare Per me il preventivo è buono.... Poi ovvio che se hai l'amico meccanico o sei in grado di fare tutto da solo è meglio... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Ho il vago sospetto che tu abbia pagato la moto e visto che funzionava ci sei salito in sella e via con pochi o nessun controllo. Rivedendo e ripensando al preventivo fatto dal tuo meccanico direi che si è espresso onestamente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Con una Jap a 24milakm cambi al massimo l'olio, cartucce e filtri. Questo thread sia da monito ai "gonzi" che... però è una Ducati
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da lumachinaCon una Jap a 24milakm cambi al massimo l'olio, cartucce e filtri.
Questo thread sia da monito ai "gonzi" che... però è una Ducati Raccontalo al mio amico che ha fatto fuori le bronzine sul Cbr... poco dopo aver speso oltre 500 euro di tagliando alla Honda la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaCon una Jap a 24milakm cambi al massimo l'olio, cartucce e filtri. Questo thread sia da monito ai "gonzi" che... però è una Ducati
Raccontalo al mio amico che ha fatto fuori le bronzine sul Cbr... poco dopo aver speso oltre 500 euro di tagliando alla Honda Le bronzine partono o per mancanza di lubrificazione o per uso intensivo in pista. Diverso è chiedere 600€ per un cesso di motore a L ancora raffreddato ad aria che il Regio Esercito Italiano ci ha fatto la campagna d'Africa nel '35
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaCon una Jap a 24milakm cambi al massimo l'olio, cartucce e filtri. Questo thread sia da monito ai "gonzi" che... però è una Ducati Raccontalo al mio amico che ha fatto fuori le bronzine sul Cbr... poco dopo aver speso oltre 500 euro di tagliando alla Honda
Le bronzine partono o per mancanza di lubrificazione o per uso intensivo in pista.
Diverso è chiedere 600€ per un cesso di motore a L ancora raffreddato ad aria che il Regio Esercito Italiano ci ha fatto la campagna d'Africa nel '35 A dire il vero per diverse annate Honda aveva progettato male l'impianto di lubrificazione... Chi fa pista l'olio lo cambia spesso... Era solo un modo per dire che non si può generalizzare coi marchi, magari si può confrontare modelli specifici Personalmente diffido di quasi tutte le moto recenti se parliamo di affidabilità comunque ci si dovrebbe informare sempre prima circa costi e intervalli di manutenzione... Io evito di avere moto senza catena di distribuzione la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaCon una Jap a 24milakm cambi al massimo l'olio, cartucce e filtri. Questo thread sia da monito ai "gonzi" che... però è una Ducati Raccontalo al mio amico che ha fatto fuori le bronzine sul Cbr... poco dopo aver speso oltre 500 euro di tagliando alla Honda Le bronzine partono o per mancanza di lubrificazione o per uso intensivo in pista. Diverso è chiedere 600€ per un cesso di motore a L ancora raffreddato ad aria che il Regio Esercito Italiano ci ha fatto la campagna d'Africa nel '35
A dire il vero per diverse annate Honda aveva progettato male l'impianto di lubrificazione...
Chi fa pista l'olio lo cambia spesso...
Era solo un modo per dire che non si può generalizzare coi marchi, magari si può confrontare modelli specifici
Personalmente diffido di quasi tutte le moto recenti se parliamo di affidabilità
comunque ci si dovrebbe informare sempre prima circa costi e intervalli di manutenzione...
Io evito di avere moto senza catena di distribuzione Da ragazzino il mio vicino di casa, un padre di famiglia, aveva una Ducati Scrambler 450 del '72. Passava i pomeriggi a smontarla e rimontarla, qualche volta riusciva a farla partire, e per noi ragazzini sentire quel motore acceso era un evento, ma poi lo vedevi tristemente tornare con la moto a spinta. Un giorno mi prese da parte e con la fronte madita di sudore mi disse: "ragazzo ascolta quello che ti sto dicendo, Ducati soldi buttati" Questa frase mi ha rimbombato in testa, senza capirne il reale significato, per decenni, fino a quando ho cominciato a bazzicare il mondo delle due ruote lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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pensa che io invece le moto le moto le vorrei solo ad ate e bilanceri ma un bel mono a catena mi piace ancora a sufficienza
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Originariamente inviato da cioppe_1Per esperienza personale io andrei di ricambio non originale che ci sta pure sia lo stesso della casa non marcato. Se hai un minimo di manualità e di attrezzatura e di posto dove farlo io farei tutto personalmente il cambio della trasmissione per farlo occore attrezzatura per aprire e chiudere la catena quindi devi comprarlo appositamente o trovi chi te lo presta. Per il resto se hai un buon set di chiavi combinate e a bussola puoi fare tutto. Sul web ci sono tutorial per smontare tutta la moto e molto altro. Con un po di sbattimento si riescono a trovare i manuali di officina di tutto ciò che circola. Vuoi mettere la soddisfazione? Per i ricambi ti consiglio di guardare sul web tedesco, per esempio vai su ebay.de e non su ebay.it con un traduttore se non padroneggi la lingua le istruzioni per comprare le capisci e i pezzi di ricambio delle moto sono in alcuni casi estremamente molto ma molto più economici ed in media si paga tutto molto meno che qua da noi. Ci sono catene di negozi reali in Austria e Germania e anche su web tipo Polo-motorrad.de o Luis.de o Hein-Gericke.de che hanno roba con un rapporto prezzo/qualità che in itaglia è roba da fantascenza. Ti auguro quindi buon lavoro. Ovvio che se non hai mezzi, capacità, tempo e luogo dove esercitare il tutto son volatili per diabetici e quindi ungi l'orifizio e ti accapretti dal meccanico di turno che ti darà anche la garanzia del lavoro ben fatto ma.......mah!!???! Io non mi fido tanto....l'unica vera differenza è che loro, in riferimento a mezzi moderni più elettronici che meccanici, hanno i macchinari diagnostici che i comuni mortali non possono avere. Ma se si tratta di freni frizioni e catene un si può sporcare anche di persona. secondo me per fare certi lavori bisogna avere un minimo di infarinatura " pratica " , oppure farli con un amico che se ne intende , tanto per imparare , perlomeno io non sapendo come si fa un lavoro importante , come quello del kit trasmissione , non sto li ad elemosinare sulla catena - corona e pignone , cioè non so se mi spiego , se vado a 200 vorrei essere certo di avere fatto le cose per bene , del resto se c'è da cambiare il kit trasmissione di una bici non mi porgo il problema .
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