Non so se voi conoscete la trasmissione
The Gran Tour, quella presentata dai famosissimi tre giornalisti britannici.
Ora la trasmissione si è spostata su Amazon Prime, e questa sera è andata in onda l'ultima puntata della seconda serie.
In ogni puntata c'è una missione da portare a termine, sempre con delle corbellerie non da poco, modificando i mezzi a loro disposizione in alcuni modi davvero bizzarri. Ma non voglio parlarvi di questo, cioè di auto, ma di una moto!
Questa qui sotto in foto.Una
TVS Star HLX E 5 da 100 cc monocilindrica e con soli 7 CV, comprata al supermercato locale per 800,00 £ Sterline
Con una moto del genere
Richard Emmond doveva affrontare le tortuose strade del Mozambico per lunghissimi 320 km mettendoci la bellezza di 4 giorni di guida ininterrotta.
Questa motocicletta viene costruita in India per il mercato Africano più povero.
Una moto del genere costruita con materiali molto leggeri e per niente professionali.
Eppure è riuscito a percorrere 320 km di strade fangose, ma non da sporcare le ruote, ma finirci dentro con mezza moto, ed in alcuni casi finirci dentro fin quasi ad altezza sella. E' capitato più di una volta di finire in pozzanghere talmente alte che la moto sia finita letteralmente a mollo, facendo entrare l'acqua negli scarichi. Ha sia l'accensione elettrica che tramite pedanina, una moto che nessuno ci scommetterebbe neanche un euro ed è riuscita in un'impresa memorabile. Riuscendo ad attraversare il fango alto con gomme non tassellate ma normali da strada, aiutandosi con le gambe a spingersi fuori da una melma fitta e collosa.
Il giornalista lo ha ammesso di essere stupito dalla riuscita di quella moto da sole 800 sterline comprata in un supermercato, non avrebbe mai creduto che sarebbe arrivato alla fine del percorso, ed ha chiosato dicendo:
e pensare che ci sono persone che comprano le GS da un mucchio di soldi...questa fa la stessa cosa!Morale della favola...le moto costruite in Oriente anche per il nostro mercato, e con marchi altisonanti credo che funzionino bene lo stesso senza bisogno di molte preoccupazioni....
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e
gas a martello!