Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

un circuito FINALMENTE per tutte le moto Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 18:55:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
All'inizio dell'anno scorso avevo fatto un progettino per mettere la spia di mancata ricarica su ALCUNE moto,c'era qualche monster,un pò di harley e un paio di giapu. Ora posso dire di coprire TUTTE le moto a carburatori ,circa il 90% degli scuter e un 80% almeno delle iniettate,di cui se si rinuncia all'effetto tremolio della dinamo diventano il 95%

Oggi,visto che i componenti non costano quasi piu' niente ho tirato già uno schemino molto simile che dà la segnalazione di mancata ricarica "simulando" la dinamo in corrente continua che caricava non appena davi gas . Lo schema è molto simile,cambiano solo le sigle dei componenti che sono piu' qualitativi della roba raccogliticcia da televisore o da stereo trovato nel bidone.

Lo schema che posterà entro 5 giorni qui sotto NON si collega a nessuna parte vitale della moto ma vuole solo il + sottochiave all'uscita del blocchetto e la massa del telaio.
A differenza di quello precedente qui i led sono due ,uno rosso di mancata ricarica e uno blu di eccesso ricarica.

Ora vi spiego il funzionamento.

Alla tensione nominale il primo diodo alimenta tutto il circuito. A batteria carica i volt sono 12,6 ERGO la spia rossa si accende.
Accendiamo ora il motore,dopo qualche secondo di stabilizzazione la tensione si attesta di solito intorno ai 13 e qualcosa,il led rosso ora tremola e si spegne e accende seguendo le variazioni di tensione .
Non appena diamo gas e andiamo via la spia rossa si spegnerà del tutto per tornare a dare qualche colpetto quando il motore tornerà al minimo.

Se si accende mentre stiamo viaggiando sappiamo che la batteria non viene piu' ricaricata.

Veniamo ora al circuito della sovracarica. Finche le tensioni sono nella norma non succede nulla,se sbagliamo una cambiata o scaliamo per sbaglio due marce invece che una buttando il motore in piena zona rossa o oltre il led blu darà qualche colpetto .

Se durante la marcia si accende in modo deciso siamo in presenza di un guasto serio al regolatore

A tra poco....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 19:20:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Zk...ci sono cascato in pieno. Pensavo già di tirare piegoni in pista col px...

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 19:55:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
maziocantante
ci sono cascato pure io ....

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 22:00:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh tre, cascato in pieno anche il sottoscritto ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 23:09:23



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Continua pure Doc ... ti sto seguendo ciuk

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 maggio 2018 16:49:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei


ed ecco lo schema,commentiamolo.

Il + sottochiave passa per prima cosa il diodo 1n5618 e perde tutti i picchi negativi che ci sono in tutti gli impianti elettrici delle moto . Molti circuiti che vengono montati su mezzi di trasporto non durano un tubo perchè questo indispensabile filtro non viene messo .
Il filtraggio è fatto da due condensatori ,all'estrema destra. Un 220 microfarad elettrolitico e un 220 nano poliestere

Veniamo ai due circuiti di indicazione .
Il rimo circuito manda in conduzione il transistor 2N6731 oppure 2n 7053 quando la tensione supera i 13 volt e quindi la ricarica avviene.
la scelta di avere il transistor che lavora al contrario ossia cortocircuita il leda quando è sempre alimentato è stata voluta per togliere il "fondo di luminosità" della corrente di perdita .

Il circuito dopo invece,superando i 15 volt alimenta il led blu,anche qui è stata messa una resistenza di chiusura per togliere le correnti di perdita.
In alcune realizzazioni la resistenza da 10k puo' essere ridotta fino a 1 k in quanto ci sono situazioni di impianti molto disturbati che lo fanno leggermente illuminare

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andrea.matteo
Inviato: giovedì 31 maggio 2018 17:37:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ci capisco uncass di sta roba Think

p.s.
hai fatto la scansione con un fax? ha ha ha ha ha ha

... c'è gente per tutto...
TitPema
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 11:20:38


Iscritto: 27/01/2018
Salve doc_elektro.
Una una domanda : Fin ora ne ho bollito 3 di quei carica cellullare che si montano sulle moto, roba dai cinesi ma comunque a un paio di rragazzi che gli hano montato gli durano una vita. poi per l'ultimo al ultimo viaggio son rimasto sensa ed ho usato uno di quei carica cellullari che si metono alla presa del acendi sigari, anche quello doppo due giorni di viaggio bollito, e non sonno andatto neanche nella zona rossa dei contagiri sepre al massimo in rari casi su 9000 giri motore su 11 000! Tutti i convertitori io gli chiamo cosi gli ho connessi diretamente alla batteria.
La domanda e cosa devo mettere prima tipo questo diodo 1n5618 che non mi vengano bruciatti piu questi carica cellulari?

Grazie :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.