ed ecco lo schema,commentiamolo.
Il + sottochiave passa per prima cosa il diodo 1n5618 e perde tutti i picchi negativi che ci sono in tutti gli impianti elettrici delle moto . Molti circuiti che vengono montati su mezzi di trasporto non durano un tubo perchè questo indispensabile filtro non viene messo .
Il filtraggio è fatto da due condensatori ,all'estrema destra. Un 220 microfarad elettrolitico e un 220 nano poliestere
Veniamo ai due circuiti di indicazione .
Il rimo circuito manda in conduzione il transistor 2N6731 oppure 2n 7053 quando la tensione supera i 13 volt e quindi la ricarica avviene.
la scelta di avere il transistor che lavora al contrario ossia cortocircuita il leda quando è sempre alimentato è stata voluta per togliere il "fondo di luminosità" della corrente di perdita .
Il circuito dopo invece,superando i 15 volt alimenta il led blu,anche qui è stata messa una resistenza di chiusura per togliere le correnti di perdita.
In alcune realizzazioni la resistenza da 10k puo' essere ridotta fino a 1 k in quanto ci sono situazioni di impianti molto disturbati che lo fanno leggermente illuminare
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo